Giulietta Scatto pedale acceleratore

T

Toni610

Utente Cancellato
Ciao a tutti,

ieri per la prima volta ho provato a premere a tavoletta il pedale dell'acceleratore e mi sono accorto che, arrivato quasi in fondo, si indurisce all'imporvviso come se fosse a fine corsa poi invece fa uno scatto ed arriva effettivamente "a tavoletta".
Insomma, come se avesse un finto "fine corsa" oppure dovesse superare un piccolo "ostacolo" per arrivare in fondo.
Capita anche a voi?

(p.s.: poi torna indietro sempre benissimo - niente a che vedere coi casi di "pedale bloccato" ormai risolti)
 
  • Like
Reactions: Alfa156 150cv
forse ti do un consiglio da idiota ma prova a guardare che non tocchi nel tappetino ,,,,
il meccanismo è elettronico non meccanico quindi la 1a ipotesi che mi viene è questa ,,,,
 
  • Like
Reactions: Alfa156 150cv
Non è per nulla un consiglio idiota... è la prima cosa che ho guardato, ma il tappetino non c'entra.
 
Ciao a tutti,

ieri per la prima volta ho provato a premere a tavoletta il pedale dell'acceleratore e mi sono accorto che, arrivato quasi in fondo, si indurisce all'imporvviso come se fosse a fine corsa poi invece fa uno scatto ed arriva effettivamente "a tavoletta".
Insomma, come se avesse un finto "fine corsa" oppure dovesse superare un piccolo "ostacolo" per arrivare in fondo.
Capita anche a voi?

(p.s.: poi torna indietro sempre benissimo - niente a che vedere coi casi di "pedale bloccato" ormai risolti)
Ciao,
deduco che è la tua prima vettura con cambio automatico,
visto che hai l'Alfa Twin Clutch Transmission (TCT).

Se è così, quello hai sperimentato, non è altro che il "kick down",
presente in tutti i cambi automatici seri.
Serve a richiedere potenza extra nei momenti di necessità,
facendo scalare di una marcia il cambio automatico, se possibile ovviamente,
non funziona se il numero di giri è già alto.

Ciao e complimenti per l'acquisto.
wNepe
 
Grazie wNepe!

giusta deduzione, è la mia prima automatica ed ho solo 600Km all'attivo...
Certo che potevano anche scriverlo chiaramente sul manuale di istruzioni, invece di scrivere "premendo a fondo il pedale si fa il kick-down"... uno non se lo aspetta uno "scatto" così netto del pedale: sembra prorpio di premere un pulsante col piede.

Ma il 100% di acceleratore, il "tutto aperto" è al primo stop o al secondo?
 
Grazie wNepe!

giusta deduzione, è la mia prima automatica ed ho solo 600Km all'attivo...
Certo che potevano anche scriverlo chiaramente sul manuale di istruzioni, invece di scrivere "premendo a fondo il pedale si fa il kick-down"... uno non se lo aspetta uno "scatto" così netto del pedale: sembra prorpio di premere un pulsante col piede.

Ma il 100% di acceleratore, il "tutto aperto" è al primo stop o al secondo?

Per definizione di cambio automatico,
raggiungere il 100% non ti sarà mai consentito in nessuna condizione.

Ti è permesso di raggiungere il numero massimo di giri per la marcia che stai usando in quel momento,
dopodiché la centralina inserisce la marcia superiore.

"Purtroppo" non devi più ragionare in termini meccanici.
Il pedale dell'acceleratore è gestito elettronicamente dalla sua centralina, spingendo giù il pedale,
non hai un'azione meccanica diretta sui sistemi di alimentazione del motore,
ma è la centralina ad interpretare la tua volontà ed agisce in funzione delle condizioni in cui si trova.
Su questo, ho un'esperienza diretta che puoi trovare qui:
https://forum.clubalfa.it/elettroni...ore-spider-939-3-2-q4-qtronic.html?highlight=

Chiarito questo, raggiungere il 100% non ti sarà mai consentito in nessuna condizione.

Ma se interpreto bene la tua domanda, quello che vuoi sapere è se devi considerare il "kick down" come un extra power,
la risposta è no!
Quello che succede con il "kick down", è che stai chiedendo alla centralina una erogazione
di potenza immediata, di conseguenza la centralina scala la marcia (se disponibile),
ed allunga il numero di giri per il prossimo cambio.
In sostanza chiedi alla centralina un "cambiamento" di comportamento rispetto alla marcia normale.

Ora io non conosco il TCT, ma sulla mia ho il tasto Sport,
che mi consente di cambiare il comportamento della centralina:
mi allunga le marce e la macchina diventa più "cattiva".

In questa modalità (SPORT), quando tiro la marcia e la marcia è vicino alla cambiata,
il "kick down" non funziona, perché sta già dando quello che tu chiami il 100%.
Al contrario, se sono in modalità "normale", e tiro le marce, il kick down è disponibile,
proprio perché le marce cambiano ad un numero di giri più basso.

Scusa se sono stato prolisso.
Spero che l'info ti torni utile.

Per mia curiosità che pulsanti hai disponibili per il cambio automatico?
 
Ultima modifica:
[...] Per mia curiosità che pulsanti hai disponibili per il cambio automatico?

Non ci sono pulsanti specifici, escludo il manettino DNA perchè non è esclusivo del TCT, ma le "cambiate" sono regolate dal come si agisce sul pedale dell'acceleratore.
Con piede di fata le cambiate vengono fatte a regimi di giro bassi, se invece il piede è di piombo il regime di giri delle cambiate si alza, se spingi a fondo succede esattamente quello che hai descritto nel tuo post, cioè, scalata e conseguente ripresa rapida, utile in caso di sorpasso.
In questo caso io noto un certo ritardo, abituato alla scalata manuale che sapevo esattamente quando avveniva, ma il problema forse non è dovuto solo al TCT (ovviabile con le leve al volante), ma anche al motore, è questo che si chiama turbolag?
 
  • Like
Reactions: 1 person
In questo caso io noto un certo ritardo, abituato alla scalata manuale che sapevo esattamente quando avveniva, ma il problema forse non è dovuto solo al TCT (ovviabile con le leve al volante), ma anche al motore, è questo che si chiama turbolag?

Il turbolag, ossia il ritardo di risposta presente in misura diversa un po' in tutti i motori turbo, sicuramente ha un suo contributo in questo, ma mi pare anche che, spesso, spingendo così a fondo l'acceleratore, vengano scalate 2 marce e questo fa impiegare un po' più di tempo (il doppia frizione è un asso nel passare da pari a dispari e viceversa, ma un 5a > 3a si fa passando dalla 4a, perché 5a e 3a sono sullo stesso albero).
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Il kick down interviene anche se non premi necessariamente a tavoletta.
Fai questa prova, vai in autostrada (o una strada comunque libera) e stabilizzati in 6a sugli 80 km/h, come regime dovresti essere poco sopra i 1500 giri/min.
A questo punto premi il gas con decisione fino a circa 50/60% della corsa, dovresti sentire la scalata automatica in 5a.
Appena inserita la 5a schiaccia tutto a tavoletta, dovresti passare in 4a :)