Giulietta - Sensore degli odori

tcar01

Alfista principiante
1 Giugno 2010
126
4
19
pt
Regione
Toscana
Alfa
Giulietta
Motore
1.6 jtd
Ma secondo voi a che serve questo sensore??? e che funzioni attiva....l'ho chiesto al concessionario quando l'ho visto fra quegli optional nel pacchetto ma non è che mi abbia saputo dire un granchè....Non servirà mica per quando uno ha mangiato fagioli spero..... In tal caso sarebbe contenta la mia donna!!!! :aktion086: :lachen001:
 
Riferimento: Sensore degli odori

Ma secondo voi a che serve questo sensore??? e che funzioni attiva....l'ho chiesto al concessionario quando l'ho visto fra quegli optional nel pacchetto ma non è che mi abbia saputo dire un granchè....Non servirà mica per quando uno ha mangiato fagioli spero..... In tal caso sarebbe contenta la mia donna!!!! :aktion086: :lachen001:

A me si è attivato una sola volta in galleria in superstrada... c'era il doppio senso alternato causa lavori nell'altra carreggiata, e la galleria era piena di smog... dopo pochi secondi dall'ingresso ho visto la lucina del ricircolo passare da "A" alla freccetta, per cui era entrato in azione da solo tramite sensore di odori...

Non ho però avuto situazioni in cui sono entrati in auto odori sgradevoli, per cui mi posso basare su un solo evento...
E non so neanche quanto sia ampio lo spettro degli odori, magari per i fagioli non funziona... :lachen001::grinser005:
 
Riferimento: Sensore degli odori

Ma secondo voi a che serve questo sensore??? e che funzioni attiva....l'ho chiesto al concessionario quando l'ho visto fra quegli optional nel pacchetto ma non è che mi abbia saputo dire un granchè....Non servirà mica per quando uno ha mangiato fagioli spero..... In tal caso sarebbe contenta la mia donna!!!! :aktion086: :lachen001:
il dispositivo rilevamento odori non è altro che quel sensore chiamato sulle altre vetture del gruppo fiat "AQS" e funziona solo in base allo smog esterno non centra nulla con gli odori interni e attiva e disattiva il ricircolo...

A me si è attivato una sola volta in galleria in superstrada... c'era il doppio senso alternato causa lavori nell'altra carreggiata, e la galleria era piena di smog... dopo pochi secondi dall'ingresso ho visto la lucina del ricircolo passare da "A" alla freccetta, per cui era entrato in azione da solo tramite sensore di odori...

Non ho però avuto situazioni in cui sono entrati in auto odori sgradevoli, per cui mi posso basare su un solo evento...
E non so neanche quanto sia ampio lo spettro degli odori, magari per i fagioli non funziona... :lachen001::grinser005:

da quello che dici dovresti averlo messo come optional...comunque siccome non mi arriva ancora la giuly posso dirti la mia esperienza su 159 con quel sensore DI SERIE e su stilo, non dovrebbe attivarsi una sola volta in un mese e basta ma basta anche un po di traffico su qualsiasi strada anche se non in galleria per attivarlo mentre se ci sono poche macchine dovrebbe far rimanere l'aria aperta, ma se invece ci si ferma al minimo all'istante dovrebbe attivare il ricircolo in quanto a vettura ferma la dissipazione del smog e molto più bassa
 
Riferimento: Sensore degli odori

da quello che dici dovresti averlo messo come optional...

In realtà non l'ho messo come optional, ho una distinctive con premium pack, ma nel premium pack non ci dovrebbe essere questo sensore...

Però ti assicuro che si è attivato da solo, stavo andando io col dito ad accenderlo e l'ho trovato acceso... E non era acceso da prima, non ho mai attivato il ricircolo... Poco dopo la galleria è tornato su "A"... Boh... :confused:
 
Riferimento: Sensore degli odori

In realtà non l'ho messo come optional, ho una distinctive con premium pack, ma nel premium pack non ci dovrebbe essere questo sensore...

Però ti assicuro che si è attivato da solo, stavo andando io col dito ad accenderlo e l'ho trovato acceso... E non era acceso da prima, non ho mai attivato il ricircolo... Poco dopo la galleria è tornato su "A"... Boh... :confused:


bè allora mi sembra molto strano che si attiva da solo visto che è un prerogativa del sensore che ovviamente non è di serie con il premium pack ma costa 60 euro, anzi la cosa strana è che c'è la scritta "A" sui clima sprovvisti di sensore, l'ho notato anche in altre foto e non me lo sono mai spiegato...cmq tieni presente che su "A" il ricircolo, come già ho scritto, non si attiva una sola volta in un mese è basta ma praticamente è più il tempo che tiene chiuso che aperto
 
Riferimento: Sensore degli odori

Mi viene il dubbio che AQS e sensore odori siano 2 entità diverse, la prima di serie con clima automatico e la seconda optional... Nel manuale i vari sensori di pioggia e crepuscolare sono sempre indicati con la dicitura "(per versioni/mercati, dove previsto)", mentre nella sezione clima l'AQS non ha quella indicazione...

Dal manuale:
"Abilitazione funzione AQS (Air Quality System)
La funzione AQS attiva automaticamente il ricircolo aria interna in caso di aria esterna inquinata (ad esempio durante gli incolonnamenti e gli attraversamenti di gallerie)."

Per cui così il discorso mi tornerebbe... ma a questo punto la domanda è: "a cosa serve il sensore odori???"
 
Riferimento: Sensore degli odori

Mi viene il dubbio che AQS e sensore odori siano 2 entità diverse, la prima di serie con clima automatico e la seconda optional... Nel manuale i vari sensori di pioggia e crepuscolare sono sempre indicati con la dicitura "(per versioni/mercati, dove previsto)", mentre nella sezione clima l'AQS non ha quella indicazione...

Dal manuale:
"Abilitazione funzione AQS (Air Quality System)
La funzione AQS attiva automaticamente il ricircolo aria interna in caso di aria esterna inquinata (ad esempio durante gli incolonnamenti e gli attraversamenti di gallerie)."

Per cui così il discorso mi tornerebbe... ma a questo punto la domanda è: "a cosa serve il sensore odori???"


si è vero ora ci ho fatto caso anche io...però mi viene da pensare che per funzionare l'aqs necessiata di un "sensore odori", io comunque l'ho fatto mettere vorrà dire che aspetterò che si decidano a consegnarmela per scoprirlo bene
 
Riferimento: Sensore degli odori

In realtà non l'ho messo come optional, ho una distinctive con premium pack, ma nel premium pack non ci dovrebbe essere questo sensore...

Però ti assicuro che si è attivato da solo, stavo andando io col dito ad accenderlo e l'ho trovato acceso... E non era acceso da prima, non ho mai attivato il ricircolo... Poco dopo la galleria è tornato su "A"... Boh... :confused:

E' accaduto anche a me e non l'ho inserito come optional...Col clima in "auto" inserisce e disinserisce il ricircolo a seconda del grado di inquinamento dell'aria. Provatelo in coda x credere.
 
Riferimento: Alfa Giulietta - Sensore degli odori

a questo punto credo che l'aqs che il sensore odori non c'entri con l'aqs...ma allora perchè non ne parlano sul libretto? misà che mi toccherà scoprirlo da solo
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Riferimento: Alfa Giulietta - Sensore degli odori

raga di come la vedo io il ricircolo si attiva da solo, solo ed esclusivamente se è messo in "AUTO" altrimenti non si attiva da solo. Questo mi vien da pensare che è un fatto di temperatura dell'aria con il clima in AUTO acceso. Nella nasona con il clima in auto era la stessa cosa....se spegnevi il tasto AUTO non succedeva...d'inverno era quasi sempre aperto, d'estate quasi sempre con il ricircolo. Boh...se così non è non so che pensare...!!!