[GUIDA] Smontaggio specchietto retrovisore interno

E io l'ho capito, ma arrivato a quel punto ho provato a fare forza sulla base dello specchio, ho provato a farlo scivolare ma niente. Non si muove indietro nè tantomeno in avanti dove c'è l'SBS che non ho capito se e come si smonta.
Inizio a rendermi conto che non è assemblata con i piedi quest'auto, come qualcuno dice, ma tutto segue una precisa logica dei movimenti, e chi si improvvisa finisce solo per fare danni. Infatti mi sa che dovrò andare in concessionaria a farmi spiegare per bene
 
...Inizio a rendermi conto che non è assemblata con i piedi quest'auto, come qualcuno dice, ma tutto segue una precisa logica dei movimenti, e chi si improvvisa finisce solo per fare danni. Infatti mi sa che dovrò andare in concessionaria a farmi spiegare per bene

...ricordo di aver letto su questo forum che su Giulietta, soprattutto rispetto ad alcune tedesche, era facile far danni smontandola e rimontandola. Penso che le auto non siano dei Lego e siano realizzate per essere solo guidate dai proprietari. Smontarle e rimontarle spetta solo a personale autorizzato e (almeno lo spero) competente. Adoperarsi nel "fai da te" ritenendosi erroneamente competenti e poi lamentarsi di difetti e scricchiolii a mio avviso è un po' come esserseli cercati.

PS: la mia Giuly non ha subìto e non subirà mai il mio "fai da te". I marginali problemi di uno scricchiolio proveniente dalle guide del sedile conducente e quello della cintura posteriore centrale trovata bloccata sono stati risolti in pochi minuti in un'officina autorizzata. Il vano superiore in plancia diventato difettoso mi è stato sostituito in meno di un quarto d'ora su appuntamento. Per il resto, dopo 14 mesi e oltre 20000 Km al momento la mia Giulietta non manifesta alcun problema e non scricchiola.
 
  • Like
Reactions: metal jacket
Forse non si è compreso quello che volevo dire!
Ad ogni modo parli con la persona sbagliata, dato che da luglio 2011 ci ho percorso ben 48000 km con la mia Giuly e gli unici 2 difetti riscontrati, il cassettino sulla plancia e il finestrino anteriore rumoroso sono stati risolti dalla concessionaria. Non sono stato io ad improvvisarmi carrozziere!
Nel tread ho fatto questa domanda perchè sono in possesso di uno specchietto preso da un'altra Giuly e non posso portarla in concessionaria a montarlo, dopo di che se posso lo monto sennò pace.

P.s. A montarlo in concessionaria costa 295€ senza installazione! Io l'ho preso ad un terzo di quella cifra
 
No, ho capito benissimo. Tu stesso sostieni che è stata assemblata con una precisa logica e chi si improvvisa finisce solo far danni. Hai trovato quel pezzo ad una frazione del suo costo e per questo puoi ritenerti fortunato; ora piuttosto che farti spiegare da un'officina autorizzata come operare lascia che intervengano loro che anzitutto verificheranno se la cosa è fattibile ed eventualmente lo monteranno con la competenza che auspico dovrebbero avere. Se è un'operazione veloce il puro montaggio non dovrebbe costare esageratamente.
 
Secondo i parametri di fattibilità delle officine, è impossibile procedere in aftermarket anche all'installazione dell'antenna a stelo corto.
 
Si infatti per il montaggio del radionav mi hanno detto che la garanzia dell'auto decade, mentre l'ingegnere afferma di no poichè non si va a modificare o tagliare niente, si "sblocca" solo una funzionalità sopita che è già nel bodycomputer dell'auto.

Riguardo lo specchio lo studio di fattibilità ero intenzionato a farlo io se qualcuno mi avesse aiutato a capire come smontarlo dato che l'officina autorizzata da cui sono costretto a servirmi non eccelle in competenza!

Ciao Alfisti
 
Ciao ragazzi lo specchietto si può montare anche after market io l'ho montato circa un mesetto fa, in officina alfa costa 300€ più iva io su internet ho trovato un negozio online che li vende sia per le versioni con sensori luce che senza a 140€ originale alfa romeo chiaramente compreso spese di spedizione per chi può interessare mi contatti via private che vi fornisco l'indirizzo mail

Ps .. chiesi in officina alfa se fosse possibile montare after market lo specchietto retrovisore fotocromatico (elettrocromico) mi dissero assolutamente no perchè va abilitato dalla centralina,mi misi con pazienza a smontare quelle "normale" cablato con i suoi connettori originale tac funziona perfetto senza abilitare nulla... cercate di valutare bene quello che dicono i capi officina...molto spesso sono poco preparati e per non ammettere di esserlo dicono "NO non si può montare"
 
Ciao lucaok03 qualcuno che finalmente mi dà conferma sulla fattibilità di questo lavoro. Se lo hai montato tu potresti dirmi come lo hai smontato? A me è sembrato di capire che tutta la parte in plastica che regge lo specchietto è incollata, ti risulta?
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
no no assolutamente..io per lo smontaggio non ho fatto altro che smontare il pezzo finale del supporto dello specchietto il sensore diciamo,questo
Immagine.jpg
una volta tolto quello scolleghi il connettore che c'è al suo interno. poi basta dare un colpo verso l'alto ed esce fuori tranquillamente ha solo una sferetta che lo tiene detro al suo incastro (una coda di rondine in alluminio incollato sul parabrezza) N.B. non tirarlo verso di te perchè lo spacchi deve uscire verso l'alto