Giulietta - Sospetta Manomissione Odometro

lignano79

Alfista principiante
19 Febbraio 2014
57
4
9
VI
Regione
Veneto
Alfa
Giulietta
Motore
2.0 JTDM
Buongiorno a tutti, sono nuovo del forum e chiedo scusa se forse ho sbagliato sezione in cui postare.
Ho acquistato poco più di due settimane fa una bellissima Alfa Romeo Giulietta 2.0 jtdm versione da 170 cv. L'auto è di febbraio 2012, gli interni sono in pelle perché ha il pacchetto sportivo e le condizioni sono molto buone, praticamente pari al nuovo.
Lasciandomi convincere dalla bellezza dell'auto, decido di acquistarla e di dare un acconto per fermarla, senza chiedere documentazione sui km (che comunque il venditore, un autosalone in provincia di Padova, mi aveva detto di avere). Al momento di dare il saldo, però, il venditore mi ha detto che non erano mai stati fatti tagliandi sull'auto ad eccezione di un paio di cambi olio, e mi ha dato un libretto nuovo..Al che mi sono insospettito. Finora l'auto va benissimo, solo che l'altro giorno, mettendo il dna in modalità Normal, oltre all'odometro che mi segnava 17161 km, è comparso di default anche un altro indicatore kilometrico (non so se sia quello parziale, ma non credo perché ho azzerato sia il trip A che il trip B) e questo mi segnava 37862 km, in pratica 20700 km in più dell'odometro con i km totali. Vi allego una foto che ho fatto con il telefono per farvi capire. Decido di recarmi da un concessionario Fiat, che tra l'altro è anche un mio conoscente, e chiedo se può fare una verifica sulla storia dell'auto. Dato il mio numero di targa, nel pc gli risulta che sulla mia auto sono stati fatti effettivamente un paio di cambi olio più il montaggio dei cerchi in lega e, guarda un po', senza riportare i km al quale ogni intervento è stato fatto (hanno scritto km 1 in entrambi gli interventi). Il meccanico mi ha detto che l'auto era un'ex-demo (il che già lo sapevo) e che, secondo la sua esperienza, sono auto che macinano km, e che la mia difficilmente potrebbe avere solo 17000 km in due anni..37000 km sarebbe già una cifra più giusta..Ho chiesto se è possibile fare una verifica, e mi ha detto che può collegarsi con un tester e provare a vedere, solo che se il taroccamento è stato fatto a regola d'arte è difficile risalire..

Mi chiedo:
- il fatto che il secondo indicatore km (fosse anche solo parziale) mi indichi 20700 km in più dell'odometro, può bastare come prova del taroccamento?
- Possibile che in qualche centralina non sia rimasta traccia dei km effettivi percorsi?
- Se questo meccanico non riesce a trovare nulla di anomalo, a chi mi posso rivolgere?
- E' legale che non siano stati scritti da nessuna parte i km ad ogni intervento?

La macchina mi piace e vorrei tenermela, però mi piacerebbe almeno ottenere da questo disonesto un giusto rimborso per la differenza kilometrica (20000 km per me equivale ad un anno in più di utilizzo..).

Grazie in anticipo.
 
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Sezione erata. Ho spostato il thread nella giusta sezione. :D

Ti rispondo inoltre circa i tuoi dubbi.

1) il cambio olio a queste vetture si effettua quando c'è degrado causa DPF, quindi non è indicativo circa i chilometri percorsi.
2) il secondo trip che visualizzi, ipotizzo sia il trip B, sicuro di aver resettato entrambi?
3) curiositá, ha la tua vettura il RadioNav? Se si ti giro una dritta per verificare i km reali.

Mia idea?
Probabile il taroccamento. Fatto anche male. :)
 
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premesso che posso dire una stupidata......

però se in effetti quei chilometri che hai fotografato compaiono non saranno venuti giù dal cielo ma saranno stati sempre generati dalle ruote dell'auto percorrendo strada .: sgrat :.
 
Grazie innanzitutto per le risposte! Sì in effetti quei km (fossero anche parziali) di sicuro qualcuno li ha percorsi, penso che potrebbe già valere come prova..
Il trip B l'ho azzerato lunedì quando ho fatto l'ultimo pieno. Ora mi viene il dubbio se tenendo premuto il tasto reset si azzera solo la voce visualizzata al momento oppure tutte le grandezze del trip B. Adesso però non vorrei fare la prova, visto che quel conteggio è l'unico che può dimostrare il mio sospetto..
Per il RadioNav purtroppo mi sa di no, comunque verifico e in caso ti mando un messaggio privato, ti ringrazio molto ;)

Grazie intanto ragazzi, se qualcun altro ha qualche suggerimento ben venga!

EDIT per Polinesiano: ora ho visto, il radio nav è quello situato nel cassettino a scomparsa, e allora purtroppo ti confermo che non ce l'ho, ho solo il portaoggetti vuoto..
 
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In effetti se c'era lo avresti notato senza andare a verificare. .. :D
 
Non si può controllare anche la chiave? Alcune auto registrano i km percorsi anche nella chiave, non so se Giulietta idem
 
Il reset azzera tutte le grandezze del Trip che in quel momento viene visualizzato, quindi consumi medi, tempi impiegati e distanze percorse. Il Trip A è quello più completo perché diversamente dal Trip B comprende anche autonomia e consumo istantaneo. Sulla mia Giulietta io non ho mai azzerato il Trip B mentre azzero ad ogni rifornimento il Trip A.

PS: Scusate, ma cosa è un'auto demo?
 
un'auto che viene fatta girare per fiere,manifestazioni, etc,etc
 
...e ha attraversato l'Europa per aver così tanti km? Sinceramente credevo che quel tipo di auto, visto che spesso sono più di una contemporaneamente, le spostassero tramite bisarche.
 
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Ciao ragazzi, allora ho "scoperto" che il secondo indicatore chilometrico che compare in modalità Normal è l'indicatore della distanza parziale. Per cui a quanto pare il furbetto ha manomesso l'odometro ma si è dimenticato di far altrettanto con l'indicatore parziale. Penso che questo potrebbe bastare per andare dal venditore e minacciarlo di denuncia alla gdf. Che ne pensate? Oppure secondo voi servono prove più precise?
 
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