[GUIDA] Sostituzione pastiglie freno posteriori

19cristian72

Alfista principiante
21 Dicembre 2012
82
4
9
51
TO
Regione
Piemonte
Alfa
Giulietta
Motore
2000 jtdm2 140 cv distinctive+faribixenon+antifurto volumetrico,vetri oscurati,filtro bmc,cerchi mak
aiuto non vedo punti leva ove agire per aprire il pistoncino e quindi le pastiglie!!!
 
Solitamente per aprire i pistoncini delle pinze freno posteriori, ti cosiglio di smontare la pinza, poi per fare arretrare il pistoncino devi fare leva affinche' rientriil pistoncino, ma in contemporanea devi farlo anche roteare su' se stesso.
 
ok il fatto è che gia solo per smontare la pinza devo prima fare arretrare il pistoncino,tanto da permettere alle pastiglie di "scavalcare" il micro gradino del bordo disco...Problema ovviato:ho limato il disco! ma caspita il pistoncino è durissimo!!!non pensavo,siccome la pinza è la metà di quella anteriore,dove in quest'ultima il pistoncino arretra molto facilmente anche facendo leva con un "pisello"...
 
Ultima modifica:
gia gia ok se non ruota non arretra,per via del meccanismo del freno a mano,,,operazione annullata allora finchè non mi sarò procurato l'apposito attrezzino...!!
 
ciao,se non riesci a procurarti l'attrezzo,fai ruotare il pistoncino con una pinza pappagallo mentre lo stringi con un morsetto.devi fare però con calma e molta attenzione a non pizzicare i gommini!
 
Giusto manu77, praticamente per l'attrezzo da utilizzare l'avevo dato per scontato, perche' una volta spiegato il sistema uno trova l'attrezzo piu' consono.
 
grazie ragazzi!!ancora un paio di delucidazioni:supponendo che faccio arretrare di un bel po' il pistoncino,non è che poi vado a compromettere la corsa del freno a mano o addirittura la corsa del pedale freno??....cioè fatto il lavoro la distanza delle pastiglie al disco si ripristina da se dopo due pompate sul freno(come avviene per l'anteriore) o bisogna fare qualcosa??da qualche parte ho letto qualcuno che spurga l'impianto per fare questo lavoro,ma mi pare esagerato dover spurgare i freni per sostituire le pastiglie....
 
grazie ragazzi!!ancora un paio di delucidazioni:supponendo che faccio arretrare di un bel po' il pistoncino,non è che poi vado a compromettere la corsa del freno a mano o addirittura la corsa del pedale freno??....cioè fatto il lavoro la distanza delle pastiglie al disco si ripristina da se dopo due pompate sul freno(come avviene per l'anteriore) o bisogna fare qualcosa??da qualche parte ho letto qualcuno che spurga l'impianto per fare questo lavoro,ma mi pare esagerato dover spurgare i freni per sostituire le pastiglie....

Il freno a mano si apoggia sul registro delle due pinze, quindi se non sono registrati, lui non tira, i gommini vanno girati su se stessi e vedrete che rientrano o escono a secondo del senso di rotazione, possono essere anche premuti solo che il registro rimane a mezza via e non fa niente...l'olio dalla vaschetta rientra o cala, ma conta poco, allimite raboccate
 
Perche' il pistoncino dell'impianto frenante per arretrarlo deve essere anche fatto roteare su se stesso?per fare cio' che attrezzo mi consigliate?
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Perche' il pistoncino dell'impianto frenante per arretrarlo deve essere anche fatto roteare su se stesso?per fare cio' che attrezzo mi consigliate?

solo nelle pinze dietro, quelle davanti fai pressione con un cuneo il pistoncino rientra, buttà l'occhio quì e osserva le posteriori, dopo la evolvo che ho delle idee su quella discussione, se vedi c'è un perno filettato con un dado e questo ha una rondella elastica che preme sull'interno del pistoncino.
Se noi facciamo girare il pistoncino, anche il dado segue e siccome corre in un filetto, lui scende o sale a secondo della rotazione e per far rientrare il pistoncino li dado aggancia un'imposta nello stantuffo che si trascina dietro anche lui e per registrare lo giri fino a quando diventa duri, arrivato indietreggi un pochino, perchè altrimenti rimane frenata la ruota.
Se non hai strumenti andrebbe bene anche una cagnetta, ma u dentri ricoprili con della gomma, straccio da non rovinare le pareti del pistoncino e giri