Giulietta SS: Ecco il motivo per cui non potevo che non essere alfista!

akio

Super Alfista
15 Giugno 2013
1,108
160
126
MI
Regione
Lombardia
Alfa
Giulietta
Motore
2.0 Mjtdm 140cv Grigio Antracite Metallizzato Sport Pack
Ciao raga, quella che vedete è la foto di mio padre,anno 1960,orgogliosamente al volante della splendida "SS",con al fianco mia sorella e dietro 2 amichette.Leggenda narra che si è regalato questa macchina in mio onore, dato che allora avevamo una piccola azienda di famiglia e dopo mia sorella si pensava che mia madre non potesse avere più figli ecco che invece nel 1960 un po inaspettatamente arrivai io,il maschio che portava avanti il nome della famiglia, che volete altri tempi altra mentalità! Ciò non toglie il fatto che per me questa è l'auto che mi ha accompagnato nei primi anni di vita e che mi ha sempre fatto sognare.Nel breve periodo in cui son stato con mio padre morto prematuramente quando avevo solo 8 anni le Alfa Romeo sono state un punto di riferimento nella nostra famiglia almeno fino al 1977 poi per vari motivi ci son state 3 Lancia. Personalmente ho conosciuto oltre alla fantascientifica SS la Giulia TI e la 1750 durata dopo la morte di mio padre fino appunto al 1977,mentre precedentemente credo abbia avuto la prima Giulietta. 1960 Mod.jpg

Mi piacerebbe venisse aperta una discussione ufficiale su questa auto perchè per me è davvero "sprint e speciale"in tutti i sensi.
Ciao
 
Ultima modifica:
Che spettacolo di auto, e la storia è altrettanto bella... :) speriamo si apra presto una discussione ufficiale


Inviato da mio iPhone usando Tapatalk
 
Caro Pastikkerasta ti ringrazio sia per i complimenti che per l'appoggio sull'apertura di una discussione ufficiale. Mi piacerebbe iniziarla io ma francamente non so da che parte cominciare inoltre per la documentazione dovrei affidarmi a quello che trovo in rete non sempre affidabile mentre qui essendo in un club di alfisti spero davvero di trovare qualcuno che sa vita morte e miracolo di quest'auto.Ciao
 
Beh dopo 3 Lancia vedo nell'avantar una Giuglietta 2.0 JTDm :D .................quindi un ritorno

metto questa nella sezione Giuglietta e poi c'è anche una bella storia di famiglia dietro a questo modello :)
 
Beh dopo 3 Lancia vedo nell'avantar una Giuglietta 2.0 JTDm :D .................quindi un ritorno

metto questa nella sezione Giuglietta e poi c'è anche una bella storia di famiglia dietro a questo modello :)

A dir la verità se guardi bene prima della Giuly e dopo le 3 lancia ( di cui una ereditata) ho avuto altre 2 Alfa la 164 2.0 TS ( per 14 anni) e la 147 1.6 TS 120 CV ( 11) quindi come vedi son tornato da ben 25 anni!
 
A dir la verità se guardi bene prima della Giuly e dopo le 3 lancia ( di cui una ereditata) ho avuto altre 2 Alfa la 164 2.0 TS ( per 14 anni) e la 147 1.6 TS 120 CV ( 11) quindi come vedi son tornato da ben 25 anni!

porca paletta hai ragione:p
due foto su di lei
alfa-romeo-giulia-ss-01.jpgalfa-romeo-giulia-ss-02.jpg
e la corsaiola
alfa-romeo-giulia-ss-07.jpg

Nacque nel '55 e presentata con un 1.3cc (1.290) da 50Cv a 4 cili. linea con cambio meccanico e la stecca era nel volante a 4 marce e toccava i 160 kmh, doveva essere l'esemplare per la riscossa (evidentemente anche allora la casa arrancava) riuscendo a venderne 130.000 esemplari e fù stata premiata la numero 1 per la "quattro ruote", perchè dalle altre diede scalpore la potenza del motore riprendendo la meccanica della Giulietta.
Due anni dopo ci fù la sorellina Giulietta TInel ''57 (turismo internazionale) da 65Cv e si prestava bene nel rally dove ebbe discreti successi, un pò come molti anni dopo la Lancia HF ebbe il suo, nel '59 ebbe anche un restyling portandola a 74Cv, nel '61 raggiunge 100.000 esemplari venduti.
Quì sotto la glulietta TI e come si può vedere è più corta dalla "speciale" più rotonda
Giulietta_TI'60-61.JPG

La Giulietta fù nelle varie versioni una macchina potente e indovinata da essere il cavallo di bataglia prodotta dal ''55 fino al ''65, altri modelli furono la Sprint, SZ e la Spider...
Mi piacerebbe comunque qualche testimonianza di "aiko" anche se aveva 8 anni, saranno stati comunque bei ricordi :D
 
Ultima modifica:
Purtroppo caro andrea come ho detto l'ho "goduta" per poco quella fantastica vettura acquistata nel 1960 anno della mia nascita da mio padre fu venduta credo 5-6 anni dopo quindi ero molto piccolo pero ricordo molto bene come erano gli interni,in pelle rossa i sedili anteriori e dato che era quasi un 2 posti secco dietro se non sbaglio non aveva veri sedili ma praticamente un pianale di compensato rivestito di velluto ( o simile ) rosso. Ricordo vagamente il sorriso e il gongolamento di mio padre quando effettuava alcune sparate in autostrada,allora i limiti e il traffico lo permettevano ma soprattutto ricordo quando alla sera con la luna piena o semplicemente illuminata da un lampione nel cortile di casa, la sua livrea argentea risplendeva come un'astronave e grazie alla mia fantasia di bambino,la mia passione fin da piccolo per la fantascienza e naturalmente la linea avveniristica di quella macchina stupenda era come se gli extraterrestri fossero davvero sbarcati in casa mia...sto scrivendo queste cose e credimi mi vien la pelle d'oca! Non so se riusciro a recuperare altre foto o filmati 8mm da cui recuperare altre immagini ma ci proverò...
 
Purtroppo caro andrea come ho detto l'ho "goduta" per poco quella fantastica vettura acquistata nel 1960 anno della mia nascita da mio padre fu venduta credo 5-6 anni dopo quindi ero molto piccolo pero ricordo molto bene come erano gli interni,in pelle rossa i sedili anteriori e dato che era quasi un 2 posti secco dietro se non sbaglio non aveva veri sedili ma praticamente un pianale di compensato rivestito di velluto ( o simile ) rosso.

Sì confermo anch'io quel particolare perchè salì da piccolo pure io però su una Giulia Spider e dietro mi ricordo questo copensato rivestito, infatti la Giulia era la sportiva d'eccellenza e si privilegiava il guidatore.........non il passegero :D
Alle buche rimbalzavi?
io sì
alfa-romeo-giulia-gta-01.jpg
Ricordo vagamente il sorriso e il gongolamento di mio padre quando effettuava alcune sparate in autostrada,allora i limiti e il traffico lo permettevano
e sicuramente andava meglio dopo, c'è poco da fare quelle ogni tanto vogliono essere sparate...
ma soprattutto ricordo quando alla sera con la luna piena o semplicemente illuminata da un lampione nel cortile di casa, la sua livrea argentea risplendeva come un'astronave e grazie alla mia fantasia di bambino,la mia passione fin da piccolo per la fantascienza e naturalmente la linea avveniristica di quella macchina stupenda era come se gli extraterrestri fossero davvero sbarcati in casa mia...sto scrivendo queste cose e credimi mi vien la pelle d'oca!
Sì è vero era lunga un bel TOT, erano così più o meno tutte le case automobilistiche a costruire macchine lunghe, erano così il Mercedes, la F.I.A.T., BMW e tante altre, sono s perchè il babbo di una mia ex colleziona gelosamente una "Fiat 1.100 coda lunga" del '54 (credo) dove sembra piccola, ma come ci stai accanto o dentro è paziosa, è tipico di quei anni
Non so se riusciro a recuperare altre foto o filmati 8mm da cui recuperare altre immagini ma ci proverò...
Dai sarebbe bello :)
 
Ciao Andrea...guardando meglio le tue foto ho scoperto che la giulietta ss è in realtà una...giulia! Non temere...sono diventato matto anch'io quando ho scoperto che l'alfa non so perché abbia fatto due auto praticamente uguali nella linea chiamandole con due nomi di derivazione diversi, bah mistero alfistico!
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Ciao Andrea...guardando meglio le tue foto ho scoperto che la giulietta ss è in realtà una...giulia! Non temere...sono diventato matto anch'io quando ho scoperto che l'alfa non so perché abbia fatto due auto praticamente uguali nella linea chiamandole con due nomi di derivazione diversi, bah mistero alfistico!

Tranquillo succede e poi metti in conto che si sta parlando di decine di anni fà e a ricordi nessuno è un menomeno, quindi ci può stare...
Dando una sbirciata ho trovato queste sembrano uguali, ma hanno particolari differenti
59-AlfaRomeo_Giulietta_SS_DV-07-MB_001.jpg
questa è una Giulietta Sprint Special del '59 e sotto la Giulia Sprint Special
alfa-romeo-giulia-ss-01.jpg
 
Ultima modifica: