Giulietta - Sterzo che si "blocca" minimamente,si avverte uno scatto!

Matteoteam

Nuovo Alfista
7 Gennaio 2015
8
2
4
Pd
Regione
Veneto
Alfa
Giulietta
Motore
1.6 JTDm-2
Salve a tutti,sono nuovo di qui e mi scuso se sbaglio qualcosa o se faccio qualche errore di topic.
Oggi,per la prima volta (sono poco più di 2 mesi che ho la Giulietta 1.6 jtdm acquistata usata) andando in autostrada (velocità 100/110 km orari perchè c'era nebbia) sento che lo sterzo si "blocca",nel senso che la macchina tira a sinistra e quando vado a correggere il volante non gira subito ma fa uno scattino praticamente..al momento non ci ho fatto caso ma poi si è ripresentato per tutto il tragitto andata e ritorno. Praticamente sembra che si sposti leggermente verso a sx (infatti tira leggermente a sx) e quando vai a correggere lo sterzo fa un tipo di scattino e quindi la correzzione è molto più evidente.
Cmq domani vado a sentire dal meccanico...nessuno sa cosa può essere o gli è capitata una cosa simile?

Grazie a tutti:Okay:
 
Re: Sterzo che si "blocca" minimamente,fa uno scatto su Giulietta

Ciao, ultimamente lo sto notando anch'io e diventa fastidioso in extraurbano.

Ho provato a farlo notare in assistenza ma in quel momento non lo ha fatto.

Fammi sapere se hai novità?
 
Re: Sterzo che si "blocca" minimamente,fa uno scatto su Giulietta

Grazie polinesiano,
ho letto che hai avuto problemi al VDC ... anche il tuo faceva 1 scatto mentre correggevi la traiettoria?

Il mese scorso ho lasciato la vettura in assistenza per un cigolio al pedale frizione ... non vorrei che sia stato smontato insieme a qualche componente del VDC che non è stato nuovamente allineato/connesso.

Come potrebbe essere risolto il problema....meccanicamente o via software?

p.s.
il problema fondamentale dell'assistenza (MotorVillageRoma) è che bisogna prendere appuntamento per il test su strada SOLO DI MATTINA e appuntamento per l'intervento...e se ti accordano l'auto sostitutiva di "Fiat Center Italia" notate bene che non è coperta per il furto...quindi sei costretto a non prenderla se non vuoi rischiare di perdere 20k...
 
Re: Sterzo che si "blocca" minimamente,fa uno scatto su Giulietta

Ricalibrandolo si risolve.
 
Re: Sterzo che si "blocca" minimamente,fa uno scatto su Giulietta

Ho contattato il servizio clienti Alfa Romeo visto che cmq fino ad aprile sono ancora in garanzia e mi hanno consigliato la concessionaria dove andare. Prima ho chiamato e mi hanno detto "vai avanti,tanto abbiamo tempo fino ad aprile"..non molto bella come risposta...ho ricontattato il servizio clienti e gli ho spiegato la risposta e sono stati perplessi anche loro. Stasera vado personalmente e parlo con i capoofficina che mi consiglia di andare a fare una convergenza (che secondo me non centra nulla col problema ma per curiosità domani mattina ho preso appuntamento dal gommista) e che continui a provarla e se lo fa ancora mi ripresento e ci sarà da cambiare la scatola dello sterzo secondo lui....altri due meccanici che ho interpellato invece mi dicevano che può essere il servosterzo elettrico...bella storia...e cmq quando capita nessuna spia si accende ne nulla..vi terrò informati...
grazie
 
Re: Sterzo che si "blocca" minimamente,fa uno scatto su Giulietta

Matteo io ho esposto il problema a mezzo mail sia al motor village che al Customer Care...ora aspetto un loro riscontro perché non voglio più fare la "trottola" presso i centri assistenza che hanno sempre una scusa....e cmq insisteró con la tesi di polinesiano (sicuramente corretta).
Ci aggiorniamo!
 
  • Like
Reactions: Brunot
Re: Sterzo che si "blocca" minimamente,fa uno scatto su Giulietta

Polinesiano, per ricalibrare il VDC basta scollegare/collegare il "falso polo negativo" e settare lo sterzo ruotando a DX e SX?
 
  • Like
Reactions: WilliamGIULIETTA
Re: Sterzo che si "blocca" minimamente,fa uno scatto su Giulietta

Quando c'è il problema da te descritto bisogna riconfigurare via OBD2 in officina.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: Sterzo che si "blocca" minimamente,fa uno scatto su Giulietta

ciao a tutti pure io stesso problema, portata la giulietta all'Alfa ma hanno sostituito batteria e rinforzato la massa del volante ma
nulla da fare il problema persiste. Che cosa può essere? Grazie