Indurimento sterzo e lieve scatto a velocita' sostenute

AlexisP98

Alfista principiante
1 Giugno 2021
8
1
5
Regione
Sardegna
Alfa
Giulietta
Ciao ragazzi,
è da qualche settimana che sto notando un irrigidimento dello sterzo della mia giulietta 2016, con una sorta di mini scattino sopratutto quando sono da qualche minuto a velocità sostenute (80+ km/h) in strade prevalentemente dritte, è molto fastidioso e non proprio sicuro.
Sembra come se ci fosse uno scalino quando inizio a sterzare di pochi gradi sia a dx che a sx, mettendo leggermente forza si supera lo scalino e torna quasi normale, anche se comunque rimane un pochetto rigido e scattoso.
Il mio meccanico ha escluso problemi di alimentazione visto e considerato che la diagnosi non ha rilevato nulla e nessuna spia mi si è mai accesa, e mi ha ricalibrato lo sterzo.
Qualcuno ha mai avuto problemi simili?



Grazie ;)
 
Se non,hai risolto dopo la ricalibratura, devi andare subito in concessionaria. È un organo che compromette la sicurezza e non va trascurato e sottovalutato
 
Non sono componenti che vengono riparate. È un componente di sicurezza e viene sostituito integralmente senza "se" e senza "ma".
 
  • Like
Reactions: igoroptik
Controlla la batteria, se è ancora la sua originale quindi circa 5 anni potrebbe essere lei a crearti problemi al servosterzo, anche se apparentemente al mattino mette in moto l'auto
A me capitava anche in normal di parcheggiare con sterzo che sembrava in dynamic
 
Piccolo update: da ieri che l’ho ritirata post calibratura, oggi 50km in SS e si è ripresentato. La dovrò riportare dal meccanico sicuramente, non accende nessuna spia o altro, è troppo strano. Dite che prima potrei provare dell’altro? Tipo controllare la batteria o non so l’alternatore (sto sparando in base a cosa ho letto sul forum)
 
  • Like
Reactions: Jonny65
Piccolo update: da ieri che l’ho ritirata post calibratura, oggi 50km in SS e si è ripresentato. La dovrò riportare dal meccanico sicuramente, non accende nessuna spia o altro, è troppo strano. Dite che prima potrei provare dell’altro? Tipo controllare la batteria o non so l’alternatore (sto sparando in base a cosa ho letto sul forum)
Vai subito in assistenza. Devi comprendere che se va in avaria completa ad alta velocità è molto rischioso (basterebbe anche un indurimento kmprovviso).
 
potrebbe essere consumato il sensore di posizione e coppia dell'angolo di sterzo che controlla il servosterzo,
quando è consumato fa quel tipo di problema
prima intermittente, poi blocco completo dello sterzo,
se è quello devi sostituirlo SUBITO
 
  • Like
Reactions: kormrider
Ciao ragazzi,
è da qualche settimana che sto notando un irrigidimento dello sterzo della mia giulietta 2016, con una sorta di mini scattino sopratutto quando sono da qualche minuto a velocità sostenute (80+ km/h) in strade prevalentemente dritte, è molto fastidioso e non proprio sicuro.
Sembra come se ci fosse uno scalino quando inizio a sterzare di pochi gradi sia a dx che a sx, mettendo leggermente forza si supera lo scalino e torna quasi normale, anche se comunque rimane un pochetto rigido e scattoso.
Il mio meccanico ha escluso problemi di alimentazione visto e considerato che la diagnosi non ha rilevato nulla e nessuna spia mi si è mai accesa, e mi ha ricalibrato lo sterzo.
Qualcuno ha mai avuto problemi simili?



Grazie ;)
Ho visto un problema simile su di una Kia Soul, e il problema era il distacco della "custodia" esterna del sensore di sterzata.
Chiaramente in realtà il problema può essere qualsiasi...
 
Buongiorno.
Mi associo al problema del post.
Il mio problema è molto simile: da qualche settimana, andando dagli 80km7h in su (DNA su N), dopo una percorrenza di strada dritta e utilizzando solo una mano per sterzare, effettuando un semplice cambio corsia, sento lo sterzo che sembra calamitato al centro e devo impugnarlo con due mani per evitare di sentire quello scatto. Ho notato che il difetto lo fa solo a caldo. Ho fatto fare equilibratura e convergenza ed il problema si è attenuato e si sente leggermente. Il problema non si sente con DNA in D, probabilmente perche' lo sterzo è già duro di per se!
Qualche giorno fa, ho avuto un problema con la spia S&S e spia avaria motore. Il problema è sparito (senza mai ripresentarsi). Ho pensato al calo di rendimento della batteria (ho un 1.6 120CV con 76.000km) che ha superato i 4 anni. Ho accennato al problema spia S&S perchè ho notato che dopo l'avaria il problema dello sterzo "calamitato" è sparito. Fosse causato dalla batteria?
Ho fatto fare diagnosi dal meccanico ed il problema memorizzato in OBD dava P0130 ovvero SONDA LAMBDA. Allora mi chiedo. Che nesso ha con lo S&S? Può essere legato alla batteria? Il tutto sembra non avere un filo logico ma non essendo meccanico non posso azzardare a nessuna ipotesi.
Voi cosa ne pensate?
Grazie
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Ciao caro, anche io 2 mesetti fa avevo spia avaria e errore s&s (da quel che so, l’errore s&s lo fa anche se in realtà non c’è un problema di batteria ecc, ma lo lancia anche per altri errori, anche se in realtà non ha problemi), comunque risolto da solo alla seconda accensione, il problema erano due sensori delle valvole del cambio, mai più ripresentato.
Questione sterzo, mi hanno fatto notare che monto gomme invernali (si lo so cosa pensate, ma ho la patente da 3 anni e la macchina da 3 mesi, non ne capisco nulla) sta di fatto che il gommista mi ha detto che è normale che ho problemi di sterzo visto le gomme. Mi ha detto che più la temperatura è alta meno rendono.
Probabilmente farò un cambio gomme, anche se non mi torna tanto il problema scattino e indurimento dovuto alle gomme, sembra un problema di sterzo, ora come il mio mecc torna dalle ferie faccio fare altro check è un cambio scatola sterzo, visto che è in garanzia.
Per vedere se hai problemi Alla batteria, tieni lo start e stop attivo e vedi se quando ti fermi si spegne la macchina con frequenza, se ci sono problemi di batteria lo s&s non entra.