120cv GPL Chiarimento sul filtro GPL per motore Tbz 1.4 120 GPL

bekkami

Alfista Intermedio
5 Febbraio 2014
1,094
41
49
MI
Regione
Lombardia
Alfa
Giulietta
Motore
bifuel
Altre Auto
Fiat Punto Street
premessa: ho cercato .... ma mi sembra di non aver trovato ...
cmq liberi di cazziarmi... e spostare

questo essere misterioso, tenebroso ma importantissimo, per la protezione degli elettroiniettori, qual'e' ... il filtro del GPL ...
ma guardando il LUM .. ma non e' un po' miserino???? nun c'e' de mejio ???

filtrgpl.jpg
 
é proprio lui
c'è indicata la misura e l'intervallo di sostituzione anche?
 
si certo... si parla di 30.000 (o 2 anni) ecco la tabella qui sotto
anche se, proprio in considerazione della sua ...."pochezza" ... lo sostituirò ai 15.000 insieme all'olio e filtro..
filtromanut.jpg
 
dovrebbe trattenere eventuali tracce di acqua in modo tale che agli iniettori arrivi solo gas puro.....
 
oddio l'acqua pure ? :Bash:...
ero rimasto ai residui catramosi della lavorazione .... e impurità varie .... che morchiano gli elettroiniettori .....:Sega:

- - - - - -Inserimento doppio messaggio - - - -- -

comunque torniano a bomba ...c'e' di meglio sul mercato (come sistema di filtro intendo)????
 
ahahahah....non sono per niente sicuro,infatti chiedevo apposta :p
 
sento parlare in rete di filtri a decantazione per il GPL ...
trovo diversi speach di installatori in Sardegna al riguardo ... Fede ma tu sei isolano come Gratty?
 
  • Like
Reactions: kormrider
si si....Very Sardo al 100% :cool:

quello che non riesco a capire è: in officina,ti sostituiscono tutto il "bussolotto" in alluminio o solo l'elemento filtrante in carta?
 
  • Like
Reactions: kormrider
si si....Very Sardo al 100% :cool:

quello che non riesco a capire è: in officina,ti sostituiscono tutto il "bussolotto" in alluminio o solo l'elemento filtrante in carta?

Me lo son chiesto pure io un bel po di volte. Usando la logica l'involucro in metallo con un po di manutenzione potrebbe durare a vita, infatti prima di cambiare la cartuccia in carta basterebbe dargli una bella "sgrassata" con prodotti detergenti specifici.

Come ho scritto pure nella discussione dei tagliandi, il filtro originale costa circa 55€ e ti chiedono non men di 65€ per sostituirlo, tanti in generale. Alla fine una cartuccia di buona qualità costa meno di 10€ e la si può sostituire più frequentemente visto il prezzo.

Al primo tagliando che farò, metterò un segnetto riconoscibile solo da me per capire se effettivamente sostituiscono tutto l'involucro o solo la cartuccia.
 
  • Like
Reactions: kormrider
Pubblicità - Continua a leggere sotto
a mio parere (da gnurant') .... in officina ti cambiano tutto per comodità, si ma loro ...
anche se teoricamente si potesse sostituire solo l'elemento filtrante, figurati se dopo averlo smontato, si mettono:
- ad aprirlo senza danneggiarlo
- ad estrarre l'elemento filtrante controllando che non ne rimanga alcun parte/pezzetto all'interno
- pulire e sgrassare l'involucro di metallo dai residui catramosi presenti all'interno ....ma neanche a buttarlo mezza giornata nel petrolio ...
- inserire l'elemento filtrante nuovo ....

scherziamo ..... ore in più' di manodopera .. ma sopratutto di ... FATICA ....
monta il tutto/gruppo nuovo .. tanto paga il gonzo.... cioè io
 
  • Like
Reactions: kormrider