120cv GPL Chiarimento sul filtro GPL per motore Tbz 1.4 120 GPL

per teoria, i filtri a decantazione sono comunque filtri meccanici ma lavorano in verticale .... ovvero le impurità liquide in sospensione nel GPL vengono bloccate nell'attraversamento della cartuccia filtrante e si addensano, in macrogocce.....
queste poi precipitano per gravità raccogliendosi sul fondo.
quando le schifezze accumulate riducono l’efficienza, è possibile smontarlo, e pulirlo cambiando la cartuccia.

quello invece "nostro tradizionale" ... e' montato in maniera assiale al flusso .... e già' questo basta a soprassedere al solo cambio dell'eventuale cartuccia filtro interna...

ho detto minkiate????
 
  • Like
Reactions: kormrider
Una cosa è certa, quel filtro non separa l'acqua, ma trattiene solo le impurità viaggianti. Comunque quella parte gialla per alcuni filtri non è di carta, ma metallica e permette anche di lavare il filtro e riutilizzarlo.

Da Samsung GTN7000 con tapatalk
 
tralasciamo la storia dell'acqua ....
questo per intendersi...
li fanno con corpo in plastica o di metallo, devo scoprire ancora il perché....
le cartucce interne sono sostituibili
filgpldec.jpg
 
Il metallo trasferisce molto bene il calore (del vano motore). Con quello in plastica il gas che lo attraversa dovrebbe scaldarsi meno
 
premessa: ho cercato .... ma mi sembra di non aver trovato ...
cmq liberi di cazziarmi... e spostare

questo essere misterioso, tenebroso ma importantissimo, per la protezione degli elettroiniettori, qual'e' ... il filtro del GPL ...
ma guardando il LUM .. ma non e' un po' miserino???? nun c'e' de mejio ???

Visualizza allegato 113381


domando ..... ma questo (filtro in fase gassosa) è l'unico filtro presente sull'impianto di alimentazione?????
 
No, come su tutti gli impianti c'è un piccolo filtrino posizionato nel riduttore (volgarmente detto polmone), filtra il GPL in fase liquida.
Personalmente nelle mie auto non l'ho mai sostituito e ho fatto ben oltre i 200.000km, con questo non dico di non toccarlo mai, anzi, visto il costo esiguo almeno ogni 100.000km lo sostituirei.
 
ok ... allora ho tempo .... :p:p:p
ho guardato sul LUM ed effetivamente si fa rifeirmento a tal "filtro interno al regolatore di pressione" da sostituire a 90K km o a 72 mesi ....
 
Sperando, nel frattempo, di essere fuori garanzia e andare da un "gasista" generico[emoji6]
 
probabilmente l'avrò già sostituita ......
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto