120cv GPL Chiarimento sul filtro GPL per motore Tbz 1.4 120 GPL

Il filtro in questione in alfa costa sui 57 euro sostituito. Da chi installa impianti GPL lo stesso medesimo acquistato a 23 euro! (Marca med)
 
I filtri gpl sono tutti uguali e un filtro di carta, a parte quelli a decantazione,
deve andare bene il diametro inserto/tubo, con iniettori Med aftermarket ,utilizzavo anche filtri i Japanpart,
e anche filtri meno costosi, ma sempre di carta, dopo il cambio lo tagliavo e guardavo il residuo olio/morchia,
l'ultima volta con 15 euro ne ho presi 4 ho fatto 100.000 km senza problemi.

Ovvio il filtro di una giulietta non puo' costare cosi poco :smiley_001::smiley_001:


:ernaehrung004::ernaehrung004:
 
  • Like
Reactions: kormrider
guarda Luciano, se non era per la questione che sulla Giulietta il flusso tubi e' verticale, ... quello a decantazione l'avrei già messo, o per lo meno avrei cercato la corretta locazione.
al momento e' proprio questa la cosa che mi frena e limita alla modifica ....
 
anche a me al tempo interessava quello a decantazione...........
Sono in verticale perché il filtro prescritto lavora così
sul fondo si deposita l olio ..........
E prima di montare il filtro una spruzzata di adottivo, o w 40 per pulire gli iniettori visto che smontarlo e difficoltoso almeno credo sia cosi

Inviato dal mio GT-I8200 utilizzando Tapatalk
 
Scusate approfitto per chiedere due cose:
- Il filtro GPl è uno solo? sicuri? in officina mi hanno detto che sono 2
- Quando azz si deve cambiare? Nel primo tagliando dei 15.000 non l'hanno cambiato, in quello dei 30.000 (fatto ieri a 35.000) neppure perchè il meccanico dice che era pulito, quando lo devo cambiare sto/i filtro/i? ai prossimo 15.000?
grazie
 
Sostituzione filtro in carta (GPL allo stato gassoso) da fare a 30K - 60K - 90K - 120K o a 24M - 48M - 72M - 96M

Sostituzione filtro interno al regolatore di pressione da fare a 90K - 180M o a 72M - 144M

Quindi si, i filtri sono due ma solo il primo quello in carta va cambiato ogni 30K km, anche se era "pulito" io l'avrei fatto cambiare.

Comunque nel LUM c'è scritto tutto chiaramente basta leggere...






























































 
Infatti sapevo che era da fare a 30.000.. L'ho detto all'officina (autorizzata) di controllare l'impianto gpl che mi sembrava andasse cambiato il filtro. Peccato che ha deciso lui che dovevo continuare così. Mi secca tornare però mi farebbe ripagare la manodopera, probabilmente l'ha fatto apposta per questo... Ma qualcuno se l'è mai cambiato da solo?
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Certo tornando indietro ora a cose fatte è chiaro che la mono d'opera te la fa pagare, io quando ho fatto il tagliando a 15000 era previsto il controllo del degrado dell'olio, controllo che è stato fatto e da cui abbiamo visto che l'olio era ancora buono. Ciononostante ho ordinato prima di fare il tagliando che in ogni caso avrebbero dovuto eseguire il cambio. Decidi tu ovviamente, io mi sento di consigliarti di fare eseguire quello che è previsto alle scadenze previste. Come proprietario più di questo non puoi fare e se ci sono problemi non dipenderà da te.