Giulietta - TCT - cambio leva vettura spenta

Raresh_Popescu

Alfista principiante
4 Agosto 2021
18
8
14
Latina
SW Infot
0
Regione
Lazio
Alfa
Giulietta
Motore
2.0 JTDm2 175 cv TCT
Salve,

Ho di recente acquistato una Giulietta 2.0 jTDM2 175cv TCT,
ed essendo la mia prima auto a cambio automatico, mi trovo di fronte a tanti dubbi spesso banali.
Sperando di non essere inopportuno, desidero chiedervi se è normale quanto segue:
Stasera parcheggio l'auto, spengo come sempre, esco e chiudo. Non contento del parcheggio (volevo spostarla di altri 20cm in avanti), salgo in auto, accendo il quadro (ma non il motore), e sposto la leva del cambio da P a N, per far si che si sposti semplicemente rilasciando il freno a mano, essendo stata leggermente in pendenza, senza avviare il motore.
Avendo lo sportello aperto, ho sentito come ogni qualvolta spostassi la leva, faceva un rumore "robotizzato", come un frullatore enorme (lol). Nessun problema poi, per scrupolo l'ho accesa e verificato funzionasse tutto correttamente.

Secondo voi è normale?
A motore acceso non si sente nessun rumore quando cambio fra i vari P-R-N-D.

Grazie mille per ogni eventuale risposta e scusate se magari ho creato inutilmente una discussione.
 
  • Like
Reactions: Ro60
Ciao, ho la stessa vettura. Il ronzio all'apertura sportello guidatore non è altro che la pompa idraulica asservita al cambio TCT che si mette in funzione. Dura una manciata di secondi, sino a che non raggiunge la pressione di esercizio. Tutto normale.
 
Ciao, ho la stessa vettura. Il ronzio all'apertura sportello guidatore non è altro che la pompa idraulica asservita al cambio TCT che si mette in funzione. Dura una manciata di secondi, sino a che non raggiunge la pressione di esercizio. Tutto normale.
Grazie per la risposta! Ma ero curioso di sapere se fosse normale il rumore generato dal cambio stesso, quando sono passato da P ad N a vettura spenta, e quadro acceso. Grazie mille!
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Grazie per la risposta! Ma ero curioso di sapere se fosse normale il rumore generato dal cambio stesso, quando sono passato da P ad N a vettura spenta, e quadro acceso. Grazie mille!
Non ci ho mai fatto caso ma penso che sia il rumore degli attuatori idraulici che tolgono il blocco meccanico della vettura e che si attiva portando il selettore in P.