Va sostituito l’olio del cambio? Se si, quale tipo mettere?

Visualizza allegato 254523 io la prossima settimana in occasione del tagliando alla mia giulietta 1.6 jtdm2 105cv, esattamente a 110mila km., lo sto facendo cambiare! ci vanno quasi 2 litri! già ordinato
ahhh dimenticavo! non c'è nessunissima perdita e non c'è da fare frizione!! è che sono io, troppo malato di manutenzione
 
Buonasera a tutti, anche io sto per fare a breve cambio dell'olio del cambio appunto, Giulietta tb 170cv manuale, ho letto sommariamente la discussione, stavo valutando di mettere un 75w80 della Motul per via che a volte il cambio va duretto soprattutto a freddo e visto che l'inverno è cmq alle porte, l auto ha circa 135milakm... per Motul cambio manuale cosa consigliate? Perché ho letto del tipo olio cambio automatico, però non è questo il caso. :-D

Grazie a chi mi darà una dritta
 
Buonasera a tutti, anche io sto per fare a breve cambio dell'olio del cambio appunto, Giulietta tb 170cv manuale, ho letto sommariamente la discussione, stavo valutando di mettere un 75w80 della Motul per via che a volte il cambio va duretto soprattutto a freddo e visto che l'inverno è cmq alle porte, l auto ha circa 135milakm... per Motul cambio manuale cosa consigliate? Perché ho letto del tipo olio cambio automatico, però non è questo il caso. :-D

Grazie a chi mi darà una dritta
Credo che quello che vuoi mettere non vada bene, questo oramai è superato. Leggi attentamente sul LUM ( se non ce l'hai cercalo on line ) e metti quello prescritto.
 
  • Like
Reactions: BlackChrome
Buonasera a tutti, anche io sto per fare a breve cambio dell'olio del cambio appunto, Giulietta tb 170cv manuale, ho letto sommariamente la discussione, stavo valutando di mettere un 75w80 della Motul per via che a volte il cambio va duretto soprattutto a freddo e visto che l'inverno è cmq alle porte, l auto ha circa 135milakm... per Motul cambio manuale cosa consigliate? Perché ho letto del tipo olio cambio automatico, però non è questo il caso. :-D

Grazie a chi mi darà una dritta
Devi mettere solo l’olio prescritto e non si marche diverse. Potrebbe non funzionare bene il cambio.
Per quanto riguarda gli innesti a freddo, questo è normale perché l’olio è ancora troppo denso
 
Vale anche per le versioni 2010? Essendo la prima annata
Questo della MOTUL rispetta le specifiche FIAT del tuo cambio.
Si questo l'avevo visto ma avevo letto che è più indicato per il cambio automatico, anche se le specifiche rispecchiano quello della casa
 
Vale anche per le versioni 2010? Essendo la prima annata

Si questo l'avevo visto ma avevo letto che è più indicato per il cambio automatico, anche se le specifiche rispecchiano quello della casa
Allora se è duretto il cambio, portalo in officina e fallo aprire che è stato usato male, non è colpa dell'olio e con un cambio d'olio non lo risolvi. sprechi tempo soldi.
 
  • Like
Reactions: BlackChrome
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Allora se è duretto il cambio, portalo in officina e fallo aprire che è stato usato male, non è colpa dell'olio e con un cambio d'olio non lo risolvi. sprechi tempo soldi.
Leggendo qua e là ho capito che il cambio Giulietta è un po' rognoso quindi in teoria potrebbe essere anche normale, diciamo che a volte la prima va un po' dura, cmq falla prima alla terza è capitato che non entrasse per bene e scappasse (frizione nuova cambiata dal precedente proprietario) poi ci sta che sono anche io che nella cambiata veloce alzo poco prima la frizione mentre vado a fare il cambio marcia, e leggevo che è un sintomo analogo le marce dalla 1,,° alla 3° come cambio manuale