Va sostituito l’olio del cambio? Se si, quale tipo mettere?

Sulla qv ci va il royal purple 75w90. A freno diventa più legnoso gli devi dare del lei ma a calco e meglio di qualsiasi olio che c'è in commercio. Non ci va il motul. Il tappo lo tiri a mano e conico assolutamente nessun frena filetti. Al massimo un po di pasta per tubi al teflon.
Il Motul Multi DCTF ci va benissimo invece.
 
Ho optato x il Motul (anche perchè già acquistato), l’unica cosa che non so se usare o meno è l’additivo T&D additive della Bardhal, se sia compatibile con con il Motul o se ci sia qualcosa di meglio.
 
Se vi dico che ci va il royal e perché il motul l ho già provato e non. È al pari del royal. Se guidi spinto poi è l unico olio che elimina il problema della grattata.
 
  • Like
Reactions: kormrider
Non voglio creare discussione, però ormai l’auto la utilizzo quasi esclusivamente x andare al lavoro e faccio 6km x arrivarci, nel messaggio precedente mi hai detto che a freddo il Royal è un po legnoso e fidati che in questo periodo casa lavoro la macchina non arriva neanche in temperatura, poi dici che il royal è a pari del Motul, quindi si equivalgono. Non ho più il piede pesante, guido abbastanza tranquillo da quando sono diventato papà e di cambiate veloci ne faccio ben poche.
Sono arrivato a 83000km ed è ora di cambiare l’olio del cambio, oltre al tipo di olio che già ho preso, l’additivo che vorrei integrare all’olio va bene, non va bene, non è necessario o c’è di meglio?
 
Non era per creare discussioni. E che il " problema" di questo cambio sono le grattare nei cambi marcia veloci. E l'unico olio che riesce ad eliminare il problema è il royal. Poi ovviamente secondo le esigenze se sei morbido nei cambi marcia modalità " family" non gratta. E può andare bene anche il motul. Per l additivo io non ne ho sperimentati su Giulietta. Avevo provato il ceramic power liquid su una puma con ottimi risultati. Ma non ti saprei dire. Il contro è sempre sapere se determinati componenti del additivo vanno in conflitto con l aditivamento base del olio...
 
Grazie mille, il dubbio dell’additivo è proprio il fatto di compatibilità con l’olio stesso. Sul sito della Bardhal dice “Miscelabile con tutti gli oli sintetici tranne quelli con base PAG”, ora la mia domanda è, il Motul DCTF è a base PAG? Guardando il sito Motul non riesco a capire
 
Grazie mille, il dubbio dell’additivo è proprio il fatto di compatibilità con l’olio stesso. Sul sito della Bardhal dice “Miscelabile con tutti gli oli sintetici tranne quelli con base PAG”, ora la mia domanda è, il Motul DCTF è a base PAG? Guardando il sito Motul non riesco a capire
Non credo proprio che il Motul DCTF sia a base PAG.
 
Ciao Ascanio, dalla mia Esperienza non le te lo Consiglio affatto. No di Cambiare l'olio ci mancherebbe ma di utilizzare il motul come olio per la trasmissione.

Il libretto delle istruzioni quale olio riporta? Sei sicuro che ci vada il 75W80?? E guarda anche le specifiche se GL4 - GL4+ GL5

Comunque il Motul per il Cambio te lo Sconsiglio Vivamente.. se ne parla tanto che è un olio eccezionale ecc..ecc..forse per i Motori ma non lo è affatto per i cambi e le trasmissioni. Io l'ho provato e gli innesti erano diventati duri e legnosi, la retro si impuntava e non c'era verso.


Ti Consiglio Vivamente il Bardahl T&D e mi sa, poi correggimi se sbaglio che sulla Giulietta ci voglia la gradazione 75W90.


Fammi sapere se ricordo male!
 
  • Like
Reactions: Ascanio88
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Ciao Ascanio, dalla mia Esperienza non le te lo Consiglio affatto. No di Cambiare l'olio ci mancherebbe ma di utilizzare il motul come olio per la trasmissione.

Il libretto delle istruzioni quale olio riporta? Sei sicuro che ci vada il 75W80?? E guarda anche le specifiche se GL4 - GL4+ GL5

Comunque il Motul per il Cambio te lo Sconsiglio Vivamente.. se ne parla tanto che è un olio eccezionale ecc..ecc..forse per i Motori ma non lo è affatto per i cambi e le trasmissioni. Io l'ho provato e gli innesti erano diventati duri e legnosi, la retro si impuntava e non c'era verso.


Ti Consiglio Vivamente il Bardahl T&D e mi sa, poi correggimi se sbaglio che sulla Giulietta ci voglia la gradazione 75W90.


Fammi sapere se ricordo male!
Il LUM riporta solamente 75W.. Mentre col bardahl ti sei trovato bene?