Va sostituito l’olio del cambio? Se si, quale tipo mettere?

Ho aperto ieri lo scatolo con i due L di olio e mi sono accorto che mi hanno spedito l'80w90..il che non va bene per il nostro cambio..li ho contattati per il reso..vediamo che mi rispondono..
Eccoci..mi hanno detto che come olio 75w90 hanno solo il Castrol..
Qualcuno di voi ha esperienza con quest'olio cambio?o meglio lasciarlo stare?

ecco perchè l'hai pagato 13 euro al litro!
il castrol 75W90 syntrax translaxe va bene per i cambi manuali.
giulietta vuole specifica DCTF?
 
ecco perchè l'hai pagato 13 euro al litro!
il castrol 75W90 syntrax translaxe va bene per i cambi manuali.
giulietta vuole specifica DCTF?
Il mio è manuale ma ho letto nelle pagine precedenti che il motul giusto è il DCTF anche per il manuale. E controllando da configuratore motul ho avuto la conferma.
Per il Castrol non ne ho idea purtroppo, ma non vorrei fare da beta tester :p
 
si sta facendo su una confusione totale, dctf è il nome con il quale motul nomina quell'olio
non è una specifica valida per tutti ed in questo caso è relativo alle sole trasmissioni con doppia frizione.

detto questo, per mia esperienza SCONSIGLIO ASSOLUTAMENTE il Motul come olio per trasmissioni.
(sarà anche valido per i motori) ma per i cambi NO. perchè rende gli innesti duri e legnosi, riporto per esperienza diretta dopo aver provato il Motul 75W85 su una trasmissione manuale avevo impiegato il 75W85 stessa gradazione e specifiche riportate a libretto, cambio di legno, quindi Mai Più.

sulle giuliette con cambio manuale va benissimo l'olio prescritto sul libretto delle istruzioni che oltre a dire le specifiche
non riporta nient'altro se non la gradazione 75W senza indicare il fattore a caldo.

per cui, se avete il TCT va bene il motul dctf (se proprio siete fissati) altrimenti in caso contrario qualunque 75W90 con specifiche adatte al cambio manuale della giulietta va sempre bene. e comunque anche per il TCT c'è Il Bardahl Specifico.

qui c'è la descrizione del Motul

Lubrificante Technosynthese® al elevate prestazioni appositamente progettato per la trasmissione a doppia frizione (DCT). Adatto per l'uso in una vasta gamma di veicoli dotati di trasmissione DCT con cambio a doppia frizione a secco-umido. Particolarmente adatto per la trasmissione a doppia frizione (DCT) fornite da ZF, Getrag o Borg Warner e utilizzato dai principali costruttori: VW-AUDI-SEAT-SKODA (DSG o S-tronic), BMW (DKG), MERCEDES BENZ (7G DCT ), PORSCHE (PDK), FORD (Powershift), OPEL (DSG), PSA Peugeot-Citroën (DCS), RENAULT (EDC, DC4) NISSAN (GR6).
Prima di utilizzare sempre consultare il manuale o il manuale del veicolo.
 
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si sta facendo su una confusione totale, dctf è il nome con il quale motul nomina quell'olio
non è una specifica valida per tutti ed in questo caso è relativo alle sole trasmissioni con doppia frizione.

detto questo, per mia esperienza SCONSIGLIO ASSOLUTAMENTE il Motul come olio per trasmissioni.
(sarà anche valido per i motori) ma per i cambi NO. perchè rende gli innesti duri e legnosi, riporto per esperienza diretta dopo aver provato il Motul 75W85 su una trasmissione manuale avevo impiegato il 75W85 stessa gradazione e specifiche riportate a libretto, cambio di legno, quindi Mai Più.

sulle giuliette con cambio manuale va benissimo l'olio prescritto sul libretto delle istruzioni che oltre a dire le specifiche
non riporta nient'altro se non la gradazione 75W senza indicare il fattore a caldo.

per cui, se avete il TCT va bene il motul dctf (se proprio siete fissati) altrimenti in caso contrario qualunque 75W90 con specifiche adatte al cambio manuale della giulietta va sempre bene. e comunque anche per il TCT c'è Il Bardahl Specifico.

qui c'è la descrizione del Motul

Lubrificante Technosynthese® al elevate prestazioni appositamente progettato per la trasmissione a doppia frizione (DCT). Adatto per l'uso in una vasta gamma di veicoli dotati di trasmissione DCT con cambio a doppia frizione a secco-umido. Particolarmente adatto per la trasmissione a doppia frizione (DCT) fornite da ZF, Getrag o Borg Warner e utilizzato dai principali costruttori: VW-AUDI-SEAT-SKODA (DSG o S-tronic), BMW (DKG), MERCEDES BENZ (7G DCT ), PORSCHE (PDK), FORD (Powershift), OPEL (DSG), PSA Peugeot-Citroën (DCS), RENAULT (EDC, DC4) NISSAN (GR6).
Prima di utilizzare sempre consultare il manuale o il manuale del veicolo.
Grazie della spiegazione, da quello che hai scritto il Castrol 75w90 va bene per il cambio manuale ( oppure il 75 w Selenia , o il bardhal 75w90).
Castrol la consigli più di Motul per il cambio?
 
Grazie della spiegazione, da quello che hai scritto il Castrol 75w90 va bene per il cambio manuale ( oppure il 75 w Selenia , o il bardhal 75w90).
Castrol la consigli più di Motul per il cambio?

Assolutamente sì in quanto castrol a livello di olio per trasmissioni è di gran lunga superiore a motul.
ci avevo salvato il cambio della mia 156 anni fa che faceva questo rumore di risonanza:


castrol syntrax translaxe 75W90 più due tubetti di additivo Bardahl il Cambio diventa un Burro!

uploads.tapatalk_cdn.com_20160507_b11115fa493e6a74eb9264484e50a8e9.jpg
 
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Assolutamente sì in quanto castrol a livello di olio per trasmissioni è di gran lunga superiore a motul.
ci avevo salvato il cambio della mia 156 anni fa che faceva questo rumore di risonanza:


castrol syntrax translaxe 75W90 più due tubetti di additivo Bardahl il Cambio diventa un Burro!

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Perfetto grazie , ho chiesto al sito di sostituire il bardhal con questo castrol... Vediamo cosa mi dicono. Ero curioso anche del bardhal in realtà ma in negozio costa la bellezza di 21€ al litro (il 75w90).
 
Perfetto grazie , ho chiesto al sito di sostituire il bardhal con questo castrol... Vediamo cosa mi dicono. Ero curioso anche del bardhal in realtà ma in negozio costa la bellezza di 21€ al litro (il 75w90).

21 euro al litro e ti è andata anche bene, io l'ho trovato a 26 dal ricambista ufficiale. Questi olii qui non li compro su internet in quanto gira molta contraffazione. la roba buona si paga, e non credere che il castrol si trovi a meno..

costa 19 euro dai ricambisti.. guarda prima le specifiche che dice il libretto delle istruzioni della tua giulietta
se ci vuole un GL 4 - GL 4+ oppure GL 5 ed in base a questo vedi che olio prendere.
 
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Dici che non è un problema il fatto che il Castrol sia gl4+ e che non abbia quella specifica fiat del Selenia citata nelle caratteristiche ?
Ps. Mi hai già risposto , grazie !
 
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Dici che non è un problema il fatto che il Castrol sia gl4+ e che non abbia quella specifica fiat del Selenia citata nelle caratteristiche ?

la specifica è molto importante, devi vedere quale vuole fiat
se preScrive GL 5 devi prendere un olio che rispetti GL 5 oppure GL 4 - GL 5

Se invece prescrive GL4 puoi usare un olio che rispetti sia la specifica GL 4 ovviamente
ma anche GL 4 +
 
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