Va sostituito l’olio del cambio? Se si, quale tipo mettere?

Dici che non è un problema il fatto che il Castrol sia gl4+ e che non abbia quella specifica fiat del Selenia citata nelle caratteristiche ?
Ps. Mi hai già risposto , grazie !
Fammi sapere che prezzo ti fanno ma soprattutto se userai il Castrol come ti trovi..
 
Fammi sapere che prezzo ti fanno ma soprattutto se userai il Castrol come ti trovi..
Sto aspettando di vedere se il sito ha il Castrol adatto alla Giulietta :
CASTROL SYNTRANS MULTIVEHICLE 75W-90
Che è un GL4.
Ma credo non lo abbia... Annullo l'ordine e prendo dal ricambista quel castrol + additivo o direttamente il bardhal giusto.
 
Sto aspettando di vedere se il sito ha il Castrol adatto alla Giulietta :
CASTROL SYNTRANS MULTIVEHICLE 75W-90
Che è un GL4.
Ma credo non lo abbia... Annullo l'ordine e prendo dal ricambista quel castrol + additivo o direttamente il bardhal giusto.
Capito capito
 
Ciao a tutti,
Sono un nuovo utente, ho letto le 24 pagine di questo thread e non so se l'argomento sia stato trattato anche in altre sezioni.

Ho una giulietta MY16 del 2017 1.9 jtd 120 cv TCT, 45k km.

Per il secondo anno di fila, giunto il momento di fare il tagliando, l'officina alfa autorizzata che si occupa dell'auto, mi ha sconsigliato di cambiare l'olio del cambio, perché non necessario e perché sconsigliato direttamente dalla casa madre.

Leggendo i commenti qui nel forum risulta invece chiaro che l'olio del cambio vada cambiato e che sia una manutenzione importante da fare.

A voi risulta che non sia più necessario cambiare l'olio del cambio e che venga sconsigliato?

In caso vada fatto, meglio procedere a 40k o a 60k km?

Esiste un numero di telefono o una mail da poter contattare per avere un confronto e un riscontro ufficiale? Ho cercato online ma non ho trovato nulla.

Grazie mille a tutti per l'aiuto
 
Ciao a tutti,
Sono un nuovo utente, ho letto le 24 pagine di questo thread e non so se l'argomento sia stato trattato anche in altre sezioni.

Ho una giulietta MY16 del 2017 1.9 jtd 120 cv TCT, 45k km.

Per il secondo anno di fila, giunto il momento di fare il tagliando, l'officina alfa autorizzata che si occupa dell'auto, mi ha sconsigliato di cambiare l'olio del cambio, perché non necessario e perché sconsigliato direttamente dalla casa madre.

Leggendo i commenti qui nel forum risulta invece chiaro che l'olio del cambio vada cambiato e che sia una manutenzione importante da fare.

A voi risulta che non sia più necessario cambiare l'olio del cambio e che venga sconsigliato?

In caso vada fatto, meglio procedere a 40k o a 60k km?

Esiste un numero di telefono o una mail da poter contattare per avere un confronto e un riscontro ufficiale? Ho cercato online ma non ho trovato nulla.

Grazie mille a tutti per l'aiuto

Hai una versione particolare di Giulietta..la 1.9 è una versione unica .. Scherzi a parte..io sul manuale l'ho sostituito a 83k km..
Sul tct è impossibile che ti dicano che è sconsigliato sostituirlo.. Poiché è una cosa molto importante soprattutto sull'automatico.. Informati di preciso a quanto sostituirlo(sul LUM dovrebbe essere riportato) ma di sicuro non a 60k..in altre vetture automatiche va sostituito a 80k.
 
  • Like
Reactions: Asdrubale85
Io posseggo la giulietta come la tua ho 66.000km e non ho mai toccato il cambio.
Secondo me una manutenzione puo' essere fatta ad alti kilometraggi oppure a causa di un uso intenso del cambio in citta'.
Mia opinione eh..poi ognuno puo' fare quello che vuole.
Ma se non c'è un malfunzionamento oppure perdite,meglio non toccarlo.
 
  • Like
Reactions: Asdrubale85
Ciao a tutti,
Sono un nuovo utente, ho letto le 24 pagine di questo thread e non so se l'argomento sia stato trattato anche in altre sezioni.

Ho una giulietta MY16 del 2017 1.9 jtd 120 cv TCT, 45k km.

Per il secondo anno di fila, giunto il momento di fare il tagliando, l'officina alfa autorizzata che si occupa dell'auto, mi ha sconsigliato di cambiare l'olio del cambio, perché non necessario e perché sconsigliato direttamente dalla casa madre.

Leggendo i commenti qui nel forum risulta invece chiaro che l'olio del cambio vada cambiato e che sia una manutenzione importante da fare.

A voi risulta che non sia più necessario cambiare l'olio del cambio e che venga sconsigliato?

In caso vada fatto, meglio procedere a 40k o a 60k km?

Esiste un numero di telefono o una mail da poter contattare per avere un confronto e un riscontro ufficiale? Ho cercato online ma non ho trovato nulla.

Grazie mille a tutti per l'aiuto
Siamo ormai alla follia. L'olio del cambio è bene cambiarlo, ancor di più se è un tct. Puoi aspettare tranquillamente gli 80k km ma se vuoi farlo prima è anche meglio, non c'è alcuna controindicazione.
 
Hai una versione particolare di Giulietta..la 1.9 è una versione unica .. Scherzi a parte..io sul manuale l'ho sostituito a 83k km..
Sul tct è impossibile che ti dicano che è sconsigliato sostituirlo.. Poiché è una cosa molto importante soprattutto sull'automatico.. Informati di preciso a quanto sostituirlo(sul LUM dovrebbe essere riportato) ma di sicuro non a 60k..in altre vetture automatiche va sostituito a 80k.

Ciao Ascanio,
grazie del feedback
Sì hai ragione, mi sono rubato 300 cc di motore :)

Sul manuale, sia sul cartaceo che su quello scaricato da sito non ho trovato la voce relativa alla sostituzione, ma solo al controllo e ripristino livello (se non ho capito male si parla di un rabbocco). Il controllo deve essere fatto ogni 40k km come da immagine allegata.
Comunque ok, terrò come riferimento gli 80k km e nel frattempo sentirò un'altra officina.
Grazie
 

Allegati

  • Manutenzione_alfa_diesel.PNG
    Manutenzione_alfa_diesel.PNG
    45.5 KB · Visualizzazioni: 132
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Io posseggo la giulietta come la tua ho 66.000km e non ho mai toccato il cambio.
Secondo me una manutenzione puo' essere fatta ad alti kilometraggi oppure a causa di un uso intenso del cambio in citta'.
Mia opinione eh..poi ognuno puo' fare quello che vuole.
Ma se non c'è un malfunzionamento oppure perdite,meglio non toccarlo.

Ciao Felypetto,
grazie del feedback, sì, sentirò qualcun altro e aspetterò un kilometraggio più importante. Problemi non nè ho notati
 
  • Like
Reactions: Felypetto