Va sostituito l’olio del cambio? Se si, quale tipo mettere?

Buongiorno, ho controllato e non e' miscelabile con oli a base "PAG" quindi con il Motul essendo "PAO" non dovrebbero esserci problemi.
Uaooooo... Va a finire che ho scambiato la sigla pag con pao !
Meglio così
 
salve a tutti, ho letto le pagine precedenti e sarei in procinto di cambiare anche sulla mia giulietta 1.6 120 l'olio per la trasmissione.

in vista del secondo tagliando ( avendola presa a km0 ) siamo entrati nei 40mila vorrei mettere su :

MOTORE

Krypton FXT LA-P - SAE 0W-30 PAKELO​

Per La TRASMISSIONE MANUALE 6 marce

Gear TS Plus - SAE 75W-80 PAKELO​

secondo voi come compatibilià e come resa possono essere validi ? QUello per la trasmissione mi è stato suggerito dal sito del produttore inserendo i dati della versione della mia auto

che ne pensate ?
 
  • Like
Reactions: Giacomorm
Adesso capisco meglio i tuoi dubbi, e giustamente se non sei del mestiere, ti devi affidare a qualcuno di cui ti devi anche fidare.
Allora ti dico come stanno le cose:
Nella scatola del cambio basta che c'è olio a sufficienza e di conseguenza non si rompe prima del previsto. Quindi il controllo e ripristino del livello è necessario per scongiurare rotture gravi od usure premature.
Però a volte capita che l'utente comune dopo un certo chilometraggio, che varia in base all'uso della vettura ed in base alla sensibilità del guidatore, quando sente indurire la leva del cambio oppure le marce non entrano fluide, oppure ancora a caldo od a freddo le marce entrano con difficoltà allora si ricorda di cambiare l'olio del cambio.....ed al 95% dei casi torna tutto a posto!
Per questo qualcuno anche del mestiere ti dirà che finché non trovi qualche anomalia non c'è necessità di sostituire l'olio.
Questa è una scuola di pensiero che interviene ad inconveniente in corso...
Poi c'è un'altra scuola di pensiero, più raffinata se vogliamo, che è quella dice di cambiare l'olio ad un tot di chilometraggio proprio per evitare di ritrovarsi con il cambio duro o difficoltoso nella selezione, perché se il cambio arriva a lavorare in quella condizione è segno evidente che l'olio è già degradato e sicuramente non garantisce e non ha garantito una condizione di lavoro ideale agli ingranaggi.
Sicuramente un cambio di velocità con olio sostituito ad intervalli regolari sarà più longevo e manovrabile di uno che è andato avanti con quello che c'era dall'inizio di fabbrica, magari sulla soglia dei mila mila km si vedrà la differenza, intanto nel corso della vita uno sicuramente va bene, l'altro....forse.
Un po come quelli che non sanno che l'olio dei freni va cambiato ogni due-quattro anni,....certo la vettura frena lo stesso , ma non bene ed in maniera affidabile come quella che ha l'olio recente.
Poi magari oh, c'è gente che se va in giro con le ruote quadrate nemmeno se ne accorge!:D
A te la scelta.
Grazie Mauretto, erano le informazioni che stavo cercando. Sto 1.4 GPL con impianto di fabbrica e 260.000km ho difficoltà, la leva è dura e a volte le marce entrano a fatica. Non so se farlo rabboccare o cambiare del tutto. Farò cambiare anche l'olio dei freni a questo punto visto che non l'ho mai cambiato.



Dubbio: Il differenziale ha un olio??
 
Grazie Mauretto, erano le informazioni che stavo cercando. Sto 1.4 GPL con impianto di fabbrica e 260.000km ho difficoltà, la leva è dura e a volte le marce entrano a fatica. Non so se farlo rabboccare o cambiare del tutto. Farò cambiare anche l'olio dei freni a questo punto visto che non l'ho mai cambiato.



Dubbio: Il differenziale ha un olio??
No, no.. nessun rabbocco. Che poi fra l'altro sul cambio della giulietta non c'è neppure un livello da controllare, si svuota tutto e si reimmette la giusta quantità. Cambio e differenziale sono all'interno dello stesso carter, quindi è lo stesso olio che lubrifica entrambi.

Ti ricordo solo di non mettere il primo olio che capita.. occhio alle specifiche dell'olio, sono essenziali in un cambio.
 
  • Like
Reactions: kormrider
Io lo farei fare da un meccanico.
Io vado giovedì a fare questo lavoro ho parlato con il mio meccanico e gli porto anche il Bardahl addittivo per il cambio visto che si fa questa operazione bisogna fare per bene.
 
Si, fatto fare tutto a Bari. Mi fido abbastanza.
1,87L per il cambio
0,6L per attuatori
Buona sera anche io lo voglio fare giovedì però vado in officina e gli porto anche l'aditivo bardahl
 
Beato te, io qui in provincia di Torino nessuno si é voluto prendere la responsabilità di cambiarmelo, mah....
Buona sera Luigi io ho cambiato l'olio del cambio manuale in Officina Bosch autorizzata l'unica cosa che io ho portato era solo ladditivo Bardahl T&D olio messo nel cambio allego il file. Prezzo 80€ del lavoro in più il meccanico mi ha dato tutto l'olio e addittivo in rimanenza. Il risultato finale si sente dopo un centinaio di km. Inoltre la sensazione che qualcosa è migliorato si percepisce subito più la usi più si sente.
 

Allegati

  • DSC_4080.JPG
    DSC_4080.JPG
    1.4 MB · Visualizzazioni: 134
A 100 000 km portai la mia Giulietta 175 TCT a fare varie opere di manutenzione tra cui il cambio dell'olio della scatola degli ingranaggi e il cambio dell'olio degli attuatori elettroidraulici del TCT. Comprati tutto olio motul che dovrebbe essere totalmente sintetico a differenza del Petronas-Selenia. Mi cambiarono l'olio della scatola degli ingranaggi ma non quello degli elettroattuatori, il capomeccanico ( che conosco bene) mi disse che non gli piaceva l'olio Motul Multi HF che avevo comprato perchè gli sembrava avesse una gradazione differente rispetto a quello Petronas e non mi volle fare la sostituzione. Adesso sono arrivato a 120 000 km quasi e l'olio degli elettroattuatori è ancora lì, non è mai stato cambiato, ho insistito con lui per fare la sostituzione stavolta, ha accettato, a quanto ho capito vorrebbe il Petronas...io ho ancora l'olio della Motul comprato e aperto più di 6 mesi fa ma mai usato...che dite mi merita far mettere il Motul o comprare il Petronas?
Penso che la differenza di qualità tra i due sia superflua...l'ìmportante è cambiarlo...
 
  • Like
Reactions: igoroptik
Pubblicità - Continua a leggere sotto
A 100 000 km portai la mia Giulietta 175 TCT a fare varie opere di manutenzione tra cui il cambio dell'olio della scatola degli ingranaggi e il cambio dell'olio degli attuatori elettroidraulici del TCT. Comprati tutto olio motul che dovrebbe essere totalmente sintetico a differenza del Petronas-Selenia. Mi cambiarono l'olio della scatola degli ingranaggi ma non quello degli elettroattuatori, il capomeccanico ( che conosco bene) mi disse che non gli piaceva l'olio Motul Multi HF che avevo comprato perchè gli sembrava avesse una gradazione differente rispetto a quello Petronas e non mi volle fare la sostituzione. Adesso sono arrivato a 120 000 km quasi e l'olio degli elettroattuatori è ancora lì, non è mai stato cambiato, ho insistito con lui per fare la sostituzione stavolta, ha accettato, a quanto ho capito vorrebbe il Petronas...io ho ancora l'olio della Motul comprato e aperto più di 6 mesi fa ma mai usato...che dite mi merita far mettere il Motul o comprare il Petronas?
Penso che la differenza di qualità tra i due sia superflua...l'ìmportante è cambiarlo...
La gradazione è la stessa, il meccanico non è abbastanza informato. Io ti suggerisco di mettere il Motul. Io ho messo il Motul sia per gli attuatori che per la scatola cambio e non ho mai avuto problemi.
 
  • Like
Reactions: VURT e ziopalm