Va sostituito l’olio del cambio? Se si, quale tipo mettere?

mcrs969 e il_capitano

grazie mille per le vostre risposte. A quanto ho capito che conviene aspettare.....anche perché non essendo ferrato in materia avevo scaricato il pdf delle caratteristiche tecniche dei due oli e ho notato delle differenze anche se quello non originale riporta le specifiche 9.55550-MZ6. Se malauguratamente la cosa dovesse peggiorare, credo che in FCA si accorgerebbero della sostituzione. E poi per come dice mcrs969 non si vedrebbero grandi cambiamenti.....
 

Allegati

  • FIAT 9.55550-MZ6.PDF
    141.8 KB · Visualizzazioni: 90
  • MULTI_DCTF_it_IT_motul_45611_20220510.pdf
    78.8 KB · Visualizzazioni: 65
Non penso sia l'olio a fare sta differenza. Sicuramente con l'uso ci son buone possibilità, vada a migliorare sensibilmente. Tuttavia, tieni sotto osservazione, e se invece peggiora... fai subito le opportune valutazioni. Paradossalmente la mia retro entra meglio della prima marcia, senza grattare neanche in movimento.
 
  • Like
Reactions: mcrs969 e maax227
Il problema é la retro che gratta sulla mia, problema che non riscontro su quella di mio figlio.

Il problema è da addebitare alla frizione che non stacca come dovrebbe.

Le cause possono essere molteplici e vanno dal disco imbrattato che si incolla allo spingidisco, al disco leggermente storto, circuito idraulico di comando diffettoso (mi sfugge se è idraulico).
Ai fini della sicurezza non ci sono problemi ovvero non ti lascierà a piedi...

Se proprio non riesci a conviverci l'unica soluzione è revisionarla.

PS qui lo dico e qui lo nego... qualche "sfrizionata" potrebbe ridurre il problema.
 
  • Like
Reactions: mcrs969 e maax227
Il problema è da addebitare alla frizione che non stacca come dovrebbe.

Le cause possono essere molteplici e vanno dal disco imbrattato che si incolla allo spingidisco, al disco leggermente storto, circuito idraulico di comando diffettoso (mi sfugge se è idraulico).
Ai fini della sicurezza non ci sono problemi ovvero non ti lascierà a piedi...

Se proprio non riesci a conviverci l'unica soluzione è revisionarla.

PS qui lo dico e qui lo nego... qualche "sfrizionata" potrebbe ridurre il problema.
Grazie Maurizio
Il comando é idraulico, hanno anche spurgato il circuito per sicurezza e c'era qualche bollicina d'aria. Faccio qualche migliaio di km e vediamo se migliora
 
  • Like
Reactions: mcrs969 e M@urizio
Ciao a tutti. Sono riuscito a risolvere il problema della retro :) Ho seguito questo topic : [GUIDA] Lubrificare leva cambio - ClubAlfa.it Forum
e ho per il momento solo lubrificato le leve con un grasso spray della WD-40 bianco al litio. Il risultato é eccellente!!!!! Ho ritardato a postare la risposta perché ho voluto provare in questi giorni.
Grazie dei vostri consigli, mi trovo bene in questo forum, siete persone competenti e pronte ad aiutare.
Per il momento lascio cosi, perché ho intenzione di smontare il tunnel centrale per aggiungere una presa USB di ricarica dietro alla fine del tunnel per i sedili posteriori ed una presa 12V nel bagagliaio. Quando faro' questo lavoretto, mettero' ancora un po' di spray al leveraggio e con un pennello finiro' di ingrassare le leve con il grasso bianco al litio che ho anche comprato in confezione barattolo da 100ml.

Chiedo il vostro aiuto anche per i connettori elettrici per la presa 12v e quella USB che ho ordinato originali e che non so dove reperire. Devo aprire un nuovo topic per questo?
Un saluto a tutti voi
Antonio
 
  • Like
Reactions: Felypetto
Ciao a tutti, rieccomi con un altro dubbio/problema....
L'altro giorno ho dovuto fare in retromarcia una salita molto ripida per uscire da un garage di un amico che ha una piccola officina (cosa che ho sempre fatto con la vecchia Bravo...) ed tutto un tratto sento un odore di bruciato dalla frizione che é sparito dopo qualche minuto. La cosa mi ha meravigliato perché non sono assolutamente un novellino alla guida...
Arrivato a casa ho parcheggiato l'auto e la ho ripresa dopo qualche ora. Ebbene a parte il pedale che é leggermente indurito, ma sempre nella norma, sembra che funzioni il tutto come prima... Credete che abbia provocato dei danni? La macchina la ho presa a 6500 Km e adesso ho in totale 8500 Km.

Devo dire che questo motore 3 cilindri non é che proprio mi soddisfi...Ha molta coppia rispetto alla Bravo, ma devi star li a sfiorare solo l'accelleratore quando ti avvii, altrimenti saltella un po', non ha una guida proprio comfortevole...Forse sono io che ancora mi devo abituare.

Al mattino quando la metti in moto ed entra l'aria automatica sembra che "vada a tre" (scusate la frase ma non trovo altro per potermi spiegare). Quando poi abbassano i giri, é molto piu fluido....Figuratevi che avevo pensato di sostituire le candele e le bobine.....

Lo so che é in garanzia, ma qui da noi sto riscontrando dei problemi oggettivi, in quanto la macchina é di importazione e ad ogni concessionario che vado trovano sempre scuse (la prima domanda é sempre: ha comprato la vettura da noi?), dicono che la macchina deve fare ancora il rodaggio e cosi via....Figuratevi che uno mi ha detto che puo intervenire solo se si accendono spie di avaria nel cruscotto, altrimenti non viene pagato dalla Fiat....

Adesso ho trovato un concessionario molto grande a circa un ora di autostrada da casa...Mi riservo di andarci solo in concomitanza del tagliando che dovrei fare tra qualche mese. Almeno paghi il tagliando e sicuramente saranno costretti a guardare le altre cose, aggiornamenti eventuali etc.

Sotto questo punto di vista sono rimasto molto deluso dall' assistenza del gruppo Fiat. Ti fanno passare la voglia.......

Un carissimo saluto a tutti voi
 
  • Like
Reactions: igoroptik
due piccole domande e precisazioni , perché dopo aver letto tuuuuutta la discussione non mi è chiaro,
Cambio TCT:

L'Additivo t&d si può miscelare con il motul multi DCFT? in che quantità?
Per l'attuatore, c'è chi usa il suddetto dcft, ma il lum indica un olio con caratteristiche diverse, allo scopo potrebbe andare meglio il motul multi HF?
 
due piccole domande e precisazioni , perché dopo aver letto tuuuuutta la discussione non mi è chiaro,
Cambio TCT:

L'Additivo t&d si può miscelare con il motul multi DCFT? in che quantità?
Per l'attuatore, c'è chi usa il suddetto dcft, ma il lum indica un olio con caratteristiche diverse, allo scopo potrebbe andare meglio il motul multi HF?
Meglio il multi HF.
Gli additivi non vanno usati col Multiair.
 
  • Like
Reactions: VURT
Pubblicità - Continua a leggere sotto
ma il t&d volevo miscelarlo con mult dcft, ovvero l'olio del cambio, non del motore!
Si, hai ragione, ma cmq se usi un buon lubrificante gli additivi non servono e anzi, talvolta possono peggiorare le cose.
 
  • Like
Reactions: VURT e Felypetto