Va sostituito l’olio del cambio? Se si, quale tipo mettere?

Re: Va sostituito l’olio del cambio? Se si, quale tipo mettere?

Da un sito che parla di lubrificanti .

Gli*oli unigradi*sono di norma utilizzati quando la temperatura di funzionamento subisce scarse variazioni.
Un olio multigrado è caratterizzato da un grado di viscosità invernale e uno estivo.
Es.:*S.A.E. 10W 40*
dove:*10W*= grado invernale
40*= grado estivo

Quali sono i vantaggi di un olio multigrado?

Le proprietà di un olio multigrado sono state modificate artificialmente*in modo che la sua viscosità non sia influenzata dalla temperatura.
Di conseguenza, rispetto a un olio unigrado, un multigrado sarà più fluido alle basse temperature e più denso alle alte temperature.cosi da non perdere le propietà lubrificanti anche alle alte temperature, cosa che un olio unigrado non riesce a fare essendo studiato per lavorare in una soglia di temperature più ristretta .
------
Quindi può essere che non arriverai mai alle temperature di utilizzo per cui é stato progettato quel olio o che comunque non sia " sfruttato a dovere " ma non che non vada bene . Del tipo lo metti e rompi il cambio .

Anche perché non sono il pioniere di quest olio su di una stradale . Comunque vedremo col tempo se rompo il cambio cosa che non penso ti darò ragione ;) che non va bene . Ma siccome da quando l ho messo sono spariti tutti i problemi che avevo di inpuntamenti durezza del cambio ecc indice che l'olio sta lavorando egregiamente riducendo gli attriti , penso che non ci siano problemi e comunque è strano che un olio cambio a 40000 km sia già da buttare via, di solito si cambia a 80000 quindi mi farei qualche domanda sul olio di serie . Con questo non dico che sia un olio che fa schifo ma che come tutto dipende che uso ne fai . Pultroppo non ho fatto una foto sarebbe stato bello farti vedere che schifo che era .



Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
La viscosità degli olii motore cambia notevolmente con le temperature che salgono tantissimo ed è questo il motivo per cui si utilizzano i multigradi. Nel cambio, ripeto, la temperatura cambia pochissimo e quindi hanno bisogno di un unigrado cioè di olii che garantiscano una viscosità costante ad una certa temperatura di lavoro. Il fatto di sentire il tuo cambio silenzioso non vuol dire per forza che tutto vada bene, magari hai abbassato troppo gli attriti e a lungo tempo ne pagherai le conseguenze, spero di no per te. Sulla qualità dell'olio di primo equipaggiamento ti credo, non sarà mai al livello del Motul.
 
Re: Va sostituito l’olio del cambio? Se si, quale tipo mettere?

Mai sentito di problemi perché hai abbassato troppo gli attriti anzi ... e quello che si cerca di fare . É il compito del olio !! E si traduce in minor perdita di cv dal motore alle ruote , minor usura di tutti i componenti meccanici, minor consumi .

Io ho capito quello che vuoi dire ... ma io ti sto mettendo davanti un altro quesito , cioè se arrivo ad una temperatura olio cambio superiore a quello per cui è stato scelto un 75 w ( quindi metti che vai in pista e l'olio scalda ) ,ovviamente l'olio non avrà una capacita lubrificazione ottimale da soddisfare la richiesta del cambio . Giusto ? Quindi ci vuole un olio che si mantenga viscoso alle alte temperature . Quindi il 75w 90 va benissimo perché alle alte temperature rimane viscoso cosa che un 75w non fa . Tutto questo per dire che se guidi normalmente un 75w 90 e inutile perché non lo sfrutti . Ma é "inutile " non "dannoso" sono 2 cose diverse . Dal dire che è non va bene perché rompi il cambio a che è sovra dimensionato per l'uso che ne fai c'è una bella differenza


Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
 
  • Like
Reactions: The Big
Re: Va sostituito l’olio del cambio? Se si, quale tipo mettere?

Mai sentito di problemi perché hai abbassato troppo gli attriti anzi ... e quello che si cerca di fare . É il compito del olio !! E si traduce in minor perdita di cv dal motore alle ruote , minor usura di tutti i componenti meccanici, minor consumi .

Io ho capito quello che vuoi dire ... ma io ti sto mettendo davanti un altro quesito , cioè se arrivo ad una temperatura olio cambio superiore a quello per cui è stato scelto un 75 w ( quindi metti che vai in pista e l'olio scalda ) ,ovviamente l'olio non avrà una capacita lubrificazione ottimale da soddisfare la richiesta del cambio . Giusto ? Quindi ci vuole un olio che si mantenga viscoso alle alte temperature . Quindi il 75w 90 va benissimo perché alle alte temperature rimane viscoso cosa che un 75w non fa . Tutto questo per dire che se guidi normalmente un 75w 90 e inutile perché non lo sfrutti . Ma é "inutile " non "dannoso" sono 2 cose diverse . Dal dire che è non va bene perché rompi il cambio a che è sovra dimensionato per l'uso che ne fai c'è una bella differenza


Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
A che temperatura secondo te c'è lo switch da 75 a 90 della viscosità? Se questo switch avviene prima del dovuto? A quel punto ti ritroveresti con una viscosità maggiore di quella richiesta e il cambio soffrirebbe. E' ovvio che gli attriti rimangono più o meno gli stessi, prima mi sono espresso male, a cambiare invece notevolmente è la viscosità in un multigrado.
 
Re: Va sostituito l’olio del cambio? Se si, quale tipo mettere?

Scusa perché dici così ? Prima.di tutto parlando di viscosita l originale é un olio unigrado . Semplicemente scelto dalla casa perché " il cambio non subisce grosse variazioni di temperatura perché è un cambio stradale " quindi non c'è bisogno di un olio multigrado che invece mantiene la viscosità anche ad alte temperature . La viscosità del motul é 75w 90 quindi parte da 75 uguale a quella del originale e va fino a 90 quindi ad aumentare della temperatura manterrà la viscosità ottimale . Cosa che l'olio originale se portato ad alte temperature non fa . Quindi Non gli può fare altro che bene . Posso capire se era un w40-70 quindi un olio che a freddo e troppo viscoso e a caldo non arriva a lle specifiche . O un 90w -140 che è troppo liquido anche a freddo e quindi anche lui non soddisfa le specifiche . Ma tutti gli oli che partono con 75w e vanno su vanno tutti bene ( ovviamente con un po di logica non serve un 75w 140 anche se si può mettere ) seconda cosa è api gl4-gl5 ( e richiesto il gl4 e basta ) quindi anche con questo sei apposto ( che è la categoria di impiego del olio ) . Vi posso dare ragione solo sulle specifiche fiat ma solo perché essendo un olio da corsa non viene testato per l'uso di serie dalle case e quindi non rilasciano la specifica su quel olio ma ciò non vuol dire che non vada bene ( anche perché non riesco a trovare cosa dicono ste maledette specifiche ) .
Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
Non penso che la tua scelta sia azzardata, ma dovrei pensare che la risposta di bardahl sia stata data da una segretaria, che sa leggere solo le gradazioni.
Molto deluso dalla non risposta e mancata presa di posizione di motul.
 
Re: Va sostituito l’olio del cambio? Se si, quale tipo mettere?

Non penso che la tua scelta sia azzardata, ma dovrei pensare che la risposta di bardahl sia stata data da una segretaria, che sa leggere solo le gradazioni.
Molto deluso dalla non risposta e mancata presa di posizione di motul.
Ma scusate, le specifiche scritte sulla confezione le ritenete superflue? Sia su Motul che su Bardhal ci sono scritte e NON rispettano quelle richieste dalla nostra Giulietta: tanto difficile da capire?
 
Re: Va sostituito l’olio del cambio? Se si, quale tipo mettere?

Ho chiamato un rivenditore Alfa Romeo mi ha detto che porta il gearforce tutela petronas e costa 18€ litro,io lo devo cambiare mi dite di prendere questo o un altro?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Re: Va sostituito l’olio del cambio? Se si, quale tipo mettere?

Ho chiamato un rivenditore Alfa Romeo mi ha detto che porta il gearforce tutela petronas e costa 18€ litro,io lo devo cambiare mi dite di prendere questo o un altro?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Prendi Motul DCTF, molto meglio e costa pure meno.
 
Re: Va sostituito l’olio del cambio? Se si, quale tipo mettere?

Si ma è compatibile con la nostra Giulietta ?perche o letto le specifiche ed è per cambi automatici e poi non c'è scritto se è un 75 o un 80 e nemmeno se è un gl4?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Re: Va sostituito l’olio del cambio? Se si, quale tipo mettere?

Si ma è compatibile con la nostra Giulietta ?perche o letto le specifiche ed è per cambi automatici e poi non c'è scritto se è un 75 o un 80 e nemmeno se è un gl4?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
E' anche per cambi automatici che poi non sono così diversi da quelli manuali. E comunque non hai letto la scheda tecnica, è compatibile al 100% col cambio della Giulietta e rispetta tutte le specifiche richieste da Alfa Romeo.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: Va sostituito l’olio del cambio? Se si, quale tipo mettere?

Allora prendo questo se è migliore di quello originale


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk