Va sostituito l’olio del cambio? Se si, quale tipo mettere?

francesco13

Alfista principiante
30 Novembre 2013
843
15
19
AN
Regione
Marche
Alfa
Giulietta
Motore
1.4 tb 170 CV
Con questa nuova discussione vorrei mettere alla vostra attenzione l'utilità o meno della sostituzione dell'olio al cambio.

Le case costruttrici non riportano alcunchè sui nostri manuali.

Voi ritenete utile questa operazione? Se si, quale tipo di olio mettere?
 
Re: Va sostituito l’olio del cambio? Se si, quale tipo mettere?

Con questa nuova discussione vorrei mettere alla vostra attenzione l'utilità o meno della sostituzione dell'olio al cambio.

Le case costruttrici non riportano alcunchè sui nostri manuali.

Voi ritenete utile questa operazione? Se si, quale tipo di olio mettere?
La discussione è nuova ma il tema è stato ampiamente dibattuto...

In sintesi, cambiare l'olio del cambio è necessario se fatto in corrispondenza della revisione della frizione o in caso di perdite da qualche parte. Ai fini della manutenzione direi poco, confermato anche dal costruttore che non prevede scadenze chilometriche.

Quanto al tipo di lubrificante da utilizzare il migliore resta quello suggerito dalla casa, se poi l'utilizzo avviene in pista o con particolari condizioni climatiche non c'è che l'imbarazzo nella scelta.

Esistono poi tutta una serie di addittivi che possono favorire la scorrevolezza del cambio ma qui mi ritiro in quanto sono estremamente scettico in materia.... :grinser002:


:ernaehrung004:
 
  • Like
Reactions: Iannino e Jack Ryan
Re: Va sostituito l’olio del cambio? Se si, quale tipo mettere?

In sintesi, cambiare l'olio del cambio è necessario se fatto in corrispondenza della revisione della frizione o in caso di perdite da qualche parte.
Per "revisione della frizione" intendi il cambio vero e proprio della frizione?
Quanto al tipo di lubrificante da utilizzare il migliore resta quello suggerito dalla casa

Mi sembra che la casa non da alcuna indicazione in merito.
Esistono poi tutta una serie di addittivi che possono favorire la scorrevolezza del cambio ma qui mi ritiro in quanto sono estremamente scettico in materia....
Anch'io lo sono.
Non ho sentito alcun utente che abbia avuto riscontri positivi con questi additivi.
 
Re: Va sostituito l’olio del cambio? Se si, quale tipo mettere?

Per "revisione della frizione" intendi il cambio vero e proprio della frizione?
Si, per revisionare la frizione (disco e complessivo) è necessario smontare il cambio (non aprirlo) perciò si svuota l'olio che non viene recuperato per evidenti ragioni di contaminazione con sporcizia.

Mi sembra che la casa non da alcuna indicazione in merito.
La casa da indicazioni sulla gradazione e caratteristiche talvolta lasciando libero il cliente di utilizzare la marca che ritiene più opportuna...

Non ho sentito alcun utente che abbia avuto riscontri positivi con questi additivi.
Io direi il contrario, molti affermano che gli addittivi fanno miracoli, per esperienza personale qualcosa fanno ma spesso il gioco non vale la candela...

.:stretta:.
 
Re: Va sostituito l’olio del cambio? Se si, quale tipo mettere?

secondo me come tutti i lubrificanto anche qll del cambio è soggetto a degrado e credo vada cambiato. sicuramente con intervalli lunghi ma un cambio almeno una volta nella vita di un'auto va fatto
 
Re: Va sostituito l’olio del cambio? Se si, quale tipo mettere?

ziopalm per esperienza diretta posso dirti che ho avuto una Volvo TD con cambio automatico, ho fatto 760.000 km (ho scritto bene non ti preoccupare) e sostituito una sola volta l'olio al cambio e nessun problema.
Ho avuto una Fiat Punto con cambio meccanico e in 330.000 km mai cambiato olio e mai avuto nessun problema.
Se vogliamo fare un discorso di lubrificante che si deteriora dovrebbe essere una regola uguale per tutti, ti pare?

Secondo me è il tipo di cambio che fa la differenza.
Il cambio della Giulietta come tutte le Alfa hanno un cambio sportivo che forse richiede qualche operazione in più e quindi sostituzione dell'olio del cambio.
E' ovvio che le mie sono supposizioni, per i dettagli tecnici aspetto chi più esperto di me.
 
Re: Va sostituito l’olio del cambio? Se si, quale tipo mettere?

francesco scusa ma mi stai dando ragione
760k km ed un cambio olio, 330k cioè neanche la metà e nessun cambio....
 
Re: Va sostituito l’olio del cambio? Se si, quale tipo mettere?

ziopalm per esperienza diretta posso dirti che ho avuto una Volvo TD con cambio automatico, ho fatto 760.000 km (ho scritto bene non ti preoccupare) e sostituito una sola volta l'olio al cambio e nessun problema.
Ho avuto una Fiat Punto con cambio meccanico e in 330.000 km mai cambiato olio e mai avuto nessun problema.
Se vogliamo fare un discorso di lubrificante che si deteriora dovrebbe essere una regola uguale per tutti, ti pare?

Secondo me è il tipo di cambio che fa la differenza.
Il cambio della Giulietta come tutte le Alfa hanno un cambio sportivo che forse richiede qualche operazione in più e quindi sostituzione dell'olio del cambio.
E' ovvio che le mie sono supposizioni, per i dettagli tecnici aspetto chi più esperto di me.

Scusa l'indiscrezione ma che lavoro fai per fare così tanti km?
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: Va sostituito l’olio del cambio? Se si, quale tipo mettere?

almeno una volta nella vita di un'auto va fatto
Sicuramente almeno una volta nella vita si cambia l'olio del cambio, non solo perchè si degrada ma perchè per rifare la frizione è necessario togliere l'olio.
L'olio del cambio non essendo a contatto con i prodotti della combustione e raggiungendo temperature relativamente basse non perde rapidamente le proprie caratteristiche come quello motore, come giustamente hai affermato può raggiungere tempi molto lunghi.

Diverso è per il lubrificante di un cambio automatico che imi pare deva essere sostituito anche ogni 60-100.000 km, a seconda del tipo di cambio.


.:stretta:.