Giulietta - Verniciatura Pinze Freni - Tutto qui!

Discussione in 'Impianto Frenante' iniziata da gtpassion82, 9 Giugno 2006.

  1. Ecco una delle modifiche più semplici da realizzare, ma sicuramente di più effetto: le pinze colorate. Ora siamo alfisti, per cui mi auguro che nessuno colori le pinze e basta (quello lo lasciamo fare agli altri), ma che ci applichi anche il font con la scritta alfa romeo. Ecco una delle mie pinze:
     

    Files Allegati:

  2. Sto caricando...


  3. Re: Colorare le pinze dei freni

    Anzitutto i materiali:
    2 cavalletti (consigliati, nn necessari);
    1 barattolo di vernice resistente alle alt temperature (il colore è in base ai gusti);
    1 bomboletta di vernice trasparente lucida resistente alle alte temperature;
    1 kit di adesivi per pinze;
    sgrassatore;
    1 pennello a setole morbide;
    nastro carta;
    giornali;
    tanta pazienza.

    Procedimento:
    Anzitutto sollevare la macchina da terra col crick;
    smontare la ruota;
    poggiare la macchina sui cavalletti (in alternativa lavorare 1 pinza alla volta tenendo la macchina sollevata col crick).

    Ora ci troviamo davanti alla pinza "nuda". La 156 si presenta con delle pinze ottime per questo tipo di lavoro, in quanto quasi lisce. 147 e Gt hanno le pinze ruvide, ma nn è un problema, poichè basta scartavetrare o lasciarle così (come ho fatto per la mia).
    Passiamo sulla pinza uno sgrassatore o tanta acqua e aiutandoci con una spugnetta eliminiamo i depositi di carbonio. Effettuare questa procedura bene!!!
    Dopo averla pulita copriamo con i giornali tutte le parti che nn c'interessano, quali il disco, i tubicini (FOTO 1); ANKE la carrozzeria e il mozzo se lavoriamo con la bomboletta (foto 2).
     

    Files Allegati:

  4. Re: Colorare le pinze dei freni

    Ora siamo pronti: dopo aver mescolato bene il colore ( a proposito: l'arexons fa il rosso spray, ma il colore è una ca......vabbè lasciamo perdere.....vedi la prima foto che posterò nel messaggio; la foliatec lo fa in barattolo, bel colore ma costa uno sproposito; colore del colorificio: te lo fai fare cm lo vuoi e lo paghi 4 soldi), incominciamo a stenderlo iniziando dalle parti più nascoste (magari per aiutarci sterzate le ruote), così nn si formerà il gradino nella parte in vista. La prima mano sembrerà brutta: nn preoccupatevi, poi vengono bene. Una volta che il tutto è esiccato, procedere con la seconda mano. NN perdete tempo a far perfetti tutti i punti nascosti; quella sarà la terza mano, stesa cn un pennellino (cm quelli da modellismo) sl dove c'è bisogno di ritocchi!
    Fase 2:
    ora la pinza è finita (o quanto meno è rossa); lasciamola asciugare 4 ore.
    Ora applichiamo l'adesivo.
    la sritta alfa deve partire dal basso sulla pinza sinistra e dall'alto sulla destra, rivolta verso l'esterno. perdiamo dieci minuti a provare (senza staccare l'adesivo) a trovare la posizione ideale, dopodichè attacchiamola e aiutandoci cn ovatta tamponiamo in modo che aderisca bene. (2 foto)
     

    Files Allegati:

  5. Re: Colorare le pinze dei freni

    ora coprire (se volete) la carrozzeria: passiamo il trasparente!
    Questo è necesario: da protezione all'adesivo e perfeziona la pinza!
    Se nn coprite il disco fa niente: un paio di frenate e torna nuovo! Ora nn rimane che far asciugare la pinza e montare la gomma!

    FINE
     

    Files Allegati:

    A kormrider piace questo elemento.
  6. Re: Colorare le pinze dei freni

    da quanto tempo le hai fatte?
    cmq beato te che l'hai pulite cosi semplicemente...le mie per renderle accettabili ho dovuto passarle con carta vetro grossa...fine...spazzola in metallo ...sgrassatore e quant'altro..ovvimaente una soffiata di compressore per togliere il grattato...e ci si ritrova immersi in una nuvola nera :lachen001:
     
  7. Re: Colorare le pinze dei freni

    3 mesi circa! cmq gli adesivi basta che li rimpicciolisci e li applichi!
     
  8. Re: Colorare le pinze dei freni

    Bellissima Faq, Complimenti Gt Passion !
    Prossimamente le vorrei fare anche io rosse come sulla GTA, ma quando dici adesivo alfa romeo cosa intendi ? un adesivo in negativo per spiegarmi meglio con il buco nei caratteri dove poterci passare il pennello giusto ?

    Ciao ! :eclipsee_Victoria:
     
  9. Re: Colorare le pinze dei freni

    no no su ebay si trovan proprio gl'adesivi bianchi dedicati..
    cmq si forse rimpicciolendo..ma ci vorrebbe una lente di ingrandimento poi per leggere...no no preferisco lasciarle senza...
    cmq le mie se viste a molto vicino.. un pò di colore lo han perso..+ che altro l'anteriore sinistra..nn era miscelata molto bene la vernice..ma vista normalmente nn si nota..
     
  10. Re: Colorare le pinze dei freni

    Ma le mie sulla GT erano già rosse! :fragend013:
     
  11. Re: Colorare le pinze dei freni

    -mi sembra impossibile: a meno che nn fosse un 3.2 (essendo l'unica versione a montare il doppio pistoncino); era usata?

    -No, in positivo: li prendi di qualità in modo che lo scalino sia basso.....poi così passi il trasparente e il gradino sparisce! :Cool!!!:

    -Sbiadite? hai passato il trasparente per le alte temperature? oltre a renderle superlative le protegge dall'usura e dagli attacchi della polvere di carbonio!