Oggi sono stato in conce per la verifica dei livelli dei vari liquidi (al raggiungimento dei 2.000 km come suggerito dal conce in fase di consegna).
Tutto OK nessun problema, ma dopo 37 anni di guida ne ho imparata una nuova ... sul livello dell'olio.
Io ho sempre verificato il livello per assicurarmi che fosse compreso tra min e MAX e questo lo sanno tutti. Quando il livello era più prossimo al min che non al MAX, l'ho sempre rabboccato portandolo al MAX.
Invece cosa mi dice il meccanico ?
Che ho sempre sbagliato, che l'olio va rabboccato solo quando raggiunge il livello min ! NON PRIMA !!!
L'ho guardato stralunato chiedendogli il perchè, e mi ha risposto che se lo rabbocco sempre al MAX si ha un consumo maggiore di lubrificante, mentre se il livello dell'olio si assesta su un valore intermedio, il lubrificante si consuma di meno (è come se il motore consumasse via in fretta la "eccedenza", regolandosi da solo e trovando un assetto ideale per quel motore).
Questa proprio non la sapevo !!!!
CONCLUDENDO
E' corretto controllarlo, ma è necessario il rabbocco SOLO quando il livello scende sotto il min o è prossimo al min.