Gomme a soffietto di tenuta olio cremagliera

Ciro279

Alfista principiante
29 Agosto 2008
331
1
19
Rm
Regione
Lazio
Alfa
164
Motore
2000 Ts
Carissimi ho una domandina per voi..
nella mia 164 facendo il solito check up ho notato che le coperture in gomma a soffietto dei braccetti di sterzo (quindi dalla scatola dello sterzo alla ruota) sono,come dire,aperti..sono corso a procurarli arriveranno domani spero,ma il problema è: come posso cambiarli con l'arcana tecnica del fai da te?:confused:
suggerimenti e/o consigli?
vi ringrazio anticipatamente
 
NOn puoi. Devi smontare i braccetti, infilare le nuove cuffie e poi rimontare i braccetti.
ciao
 
grazie Pietro!
che tu sappia si smontano direttamente dalla parte della ruota in testa o devo svitare le parti di regolazione da dove si opera per la convergenza?
 
Dovrei prima capire quali soffietti sono spaccati, per risponderti.
ciao
 
da catalogo li chiama soffietto tenuta olio cremagliera..in pratica sono quelli cilindrici lunghi 25-30 cm che coprono l'attacco tra scatola dello sterzo e il braccetto stesso..pensavo di intervenire direttamente staccando dalla parte della ruota..ma nel dubbio,ho pensato,consultiamoci con la grande famiglia Alfa:D
se necessario allego qualche foto..
 
Corretto.
Dovresti smontare il braccetto mollandolo dalla parte del mozzo ruota. Poi togli la testina mollando la vite che viene usata per regolare la convergenza e così puoi sfilare il soffietto.
Chiaro che alla fine dovrai rifare la convergenza.
ciao
 
Grazie Pietro!allora procederò così..appena fatto aggiorno con i dettagli,dovesse essere utile anche a qualcun altroPositivebig
 
Se adesso l'usura dei pneumatici è corretta, per risparmiare una convergenza, potresti contare i giri necessari a smontare la testina e tentare al rimontaggio di rimetterla nella stessa identica posizione. ;)
Comunque avvertenza utile anche se poi farai la convergenza.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
grande idea!o anche segnando con una spruzzatina di spray nero il punto esatto,di modo da essere a filo perfettamente con i giri,vediamo un pò se è fattibile;)