Gomme da neve + cerchi, quali mi consigliate?

AlfaJtdmCup

Nuovo Alfista
9 Ottobre 2010
18
0
1
35
Pg
Regione
Umbria
Alfa
147
Motore
1.9 Jtdm
Ciao a tutti, dopo aver arrancato l' anno scorso sulla neve con le 215/45 r17 estive xD mi sono deciso quest' anno a prendere un set di cerchi e gomme invernali.
Ora pero mi si presenta un grosso dubbio, pertendo dal presupposto che con i 17 gia sbatto l anteriore a qualunque piccola rampa/dosso, non e che con i 16 o addirittura i 15 tutto questo peggiora?
dato che la macchina comunque si abbasserebbe con i cerchi piu piccoli non e che poi sbatto l anteriore ovunque? :Bash:
Fatemi saper e dai che la stagione dello snowboard passa in fretta :DDD
 
Con i 16 o addirittura i 15 la spalla dello pneumatico è più alta,quindi il tuo problema non si pone.
 
Seza offesa ma il tuo ragionamento è sbagliato.

In un auto le varie misure omologabili hanno una cosa in comune che è il diametro di rotolamento (ovviamente con una certa approssimazione che per legge è +/- 5%), questo significa che riducendo la dimensione del cerchio aumenterai l'altezza della spalla della gomma mantenendo grosso modo il diametro di rotolamento che hai adesso con i cerchi da 17 e, come intuibile, la distanza da terra dell'auto.

Peraltro l'usare il cerchio da 16 (io non scenderei oltre...) è abbastanza sensato per le invernali, trovi i cerchi in lamiera a buon prezzo, le gomme invernali costano meno che in altre misure ed hai il giusto compromesso tra prestazioni e comfort.
 
Sisi il cerchio più piccolo lo volevo proprio per quelle ragioni che hai sottolineato tu però, dimmi se ho sbagliato, ho misurato il Diametro di cerchio e gomma che monto e quello dei 205 55 16 che ha mi fratello sulla punto e c è 1,5 cm di differenza...e questo che mi ha frenato nella acquisto

Inviato dal mio GT-I9195 utilizzando Tapatalk
 
mah
io sono convinto che cerchi più grandi significhi maggiore altezza da terra
è vero che la spalla si riduce ma non come aumenta il cerchio
tra un cerchio da 17" ed uno da 16" c'è 1" di differenza che tradotto in cm sono se non ricordo male 2,38 cm
la misura della spalla in che unità di misura è espressa?

io percorro le stesse strade che facevo con la 156 e dove toccavo adesso con la 159 no

Inviato dal mio GT-S5570 con Tapatalk 2
 
Sisi il cerchio più piccolo lo volevo proprio per quelle ragioni che hai sottolineato tu però, dimmi se ho sbagliato, ho misurato il Diametro di cerchio e gomma che monto e quello dei 205 55 16 che ha mi fratello sulla punto e c è 1,5 cm di differenza...e questo che mi ha frenato nella acquisto

Inviato dal mio GT-I9195 utilizzando Tapatalk

Comunque in dettaglio e ragionando con la calcolatrice avresti:

215/45 17: circonferenza 1964.44 - rotolamento 312.65
205/55 16: circonferenza 1985.17 - rotolamento 315.95

la differenza fra le due circonferenze, almeno a livello nominale, è di soli 21mm, ovvero poco più dell'1% addirittura a favore della misura da 16 pollici che quindi è leggermente più grande.

Chiaro poi che ci sono altre variabili, come è intuitivo la gomma nuova ha più "circonferenza" di una con 40.000km della stessa misura inoltre, specialmente con le invernali, il tassello è più alto che con quelle estive, per questo la legge consente una differenza di +/- 5%
 
Perfetto grazie a tutti delle risposte, penso proprio che optero per i 16 cosi almeno non mi sveno per le invernali

Inviato dal mio GT-I9195 utilizzando Tapatalk
 
mi sono documentato (se le informazioni che ho trovato non sono errate), l'altezza della spalla è una percentuale della sua larghezza in mm
quindi 205/55= 112.75 mm d'altezza; 215/45= 96.75 mm d'altezza. la differenza è a favore dello pneumatico da 16 più alto di 16 mm (circa 1,5 cm)
conti alla mano considerando il pollice di differenza tra i cerchi (2,54 cm) l'auto si alza di 1 cm coi cerchi più grandi
a volte quel centimetro fa la differenza tra tocco/non tocco
 
Mmm quindi dovrei ripensarci? Perché davvero già adesso tocco su qualunque rampetta o addirittura sulle strisce pedonali rialzare se passo a più di 30 al ora :O

Inviato dal mio GT-I9195 utilizzando Tapatalk
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
aspettiamo blackjack
può essere che ho interpretato male
non sono un esperto però ripeto con la 59 non tocco dove con la 56 toccavo