Gomme invernali con o senza cerchio?

Lord Grifone

Alfista principiante
20 Giugno 2009
52
1
9
46
Bz
Regione
Trentino-Alto Adige
Alfa
Giulietta
Motore
1400 170cv
Volevo procurarmi in anticipo le gomme invernali per la giulietta, attualmente ho cerchi in lega da 17" con gomme estive.

Pensavo di prendere 4 cerchi in lega di diametro inferiore (pensavo 16" o forse anche 15") con gomme invernali, piuttosto che solo le gomme da montare ogni volta sui cerchi da 17", sia per il costo del gommista e x i tempi di montaggio, sia perché le gomme invernali da 17" sono più care e credo abbiano meno tenuta dei diametri inferiori in caso di neve.

Chiedo gentilmente consigli per rinfrescarmi le idee, grazie!
:D
 
hai ragione. Le 17" offrono migliore estetica e migliore tenuta i velocità, ma sono cose rinunciabili d'inverno... Con due set di cerchi spendi meno nell'acquisto delle gomme nuove ed anche meno nel cambio gomme, a lungo andare ti ripaghi i cerchioni.
Senza contare che hai la possibilità di cambiare un po' l'estetica della tua auto ad ogni cambio gomme!:cool:
I 15" sulla Giuly non sono omologati..
 
Ciao, ti consiglio vivamente di montare le invernali su cerchi da 16" in ferro (se li trovi), visto che i 15" non sono omologati.

Sulla mia Q2 ho montato le Kleber invernali sui vecchi cerchi in ferro da 15" della vecchia 147 (che avevo sostituito con dei 16" in lega). Quando ho venduto la vecchia me li sono tenuti e la scelta è stata azzeccatissima. Con le invernali e i 15" è + comfortevole anche e risente meno delle buche invernali :-(
Con il Q2 poi d'inverno è un carro armato..va dappertutto...
 
Approfittante che su gomme diretto ci sono gli sconti sulle gomme invernali fino a fine mese
 
Tra l'altro dettaglio non trascurabile la termica se è di sezione ridotta funziona anche meglio assicurando una maggior tenuta su fondi difficili.
 
V
Pensavo di prendere 4 cerchi in lega di diametro inferiore (pensavo 16" o forse anche 15") con gomme invernali, piuttosto che solo le gomme da montare ogni volta sui cerchi da 17", sia per il costo del gommista e x i tempi di montaggio, sia perché le gomme invernali da 17" sono più care e credo abbiano meno tenuta dei diametri inferiori in caso di neve.

:D
Se non cambi auto tutti gli anni, sicuramente avere le gomme "pronte" sui cerchi comporta discreti vantaggi oltre a quelli già citati.

Probabilmente sono pregiudizi miei (non tutti i gommisti la pensano come me) però è innegabile che smontare e rimontare pneumatici superibassati comporta per gli stessi uno stress, aggravato se questo avviene con temperature ambiente rigide...

Altro punto è quello relativo all'assestamento del pneumatico sul cerchio, quando si rimonterà in primavera ci vorrà un pò di tempo perchè si adatti alla nuova posizione.

:decoccio:
 
Assolutamente d'accordo con Maurizio:)
Prenditi 4 cerchi da 16...hai tutto da guadagnare.
:decoccio:
 
Anche io su 147 ho fatto il doppio treno, 16 estivi e 15 in ferro invernali, e su giulietta faro' lo stesso

Inviato dal mio GT-I9000 con Tapatalk 2
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Preso dei cerchi da 16", 100 euro l'uno, cavolo son più belli di quelli da 17" alfaromeo :D

Va beh in futuro metterò dei 18" per le estive perché ne vale proprio la pena sia esteticamente che come frenata e comportamento...certo meno bene per il portafoglio :D