GPL - Alfa 147 1.6 ts 105 cv difficoltà di partenza,minimo e accellerazione

alfa156swjtd

Alfista principiante
18 Febbraio 2010
53
1
9
PG
Regione
Umbria
Alfa
75
Motore
2.0 twin spark
Buongiorno a tutti!ho dato un'occhiata alle varie discussioni,ma per quanto abbia riscontrato problematiche simili alla mia,vorrei sentire se a qualcuno è successo questo:
Domenica la 147 in oggetto nn è voluta partire...batteria a terra. Ho visto che aveva una 50 ahinvece della 60 che dovrebbe montare(l ho presa da circa un anno e mezzo e la batteria l aveva montata nuova il concessionario che me l ha venduta) avendo sottomano una 65ah vecchia ma carica,in attesa di andarne a comprare una nuova ho montato quella...all inizio tutto ok,ma ora la macchina non tiene quasi più il minimo,quando la metti in moto fa sempre per spegnersi e anke quando si pigia la frizione. Inoltre oggi,nonostante fosse a pieni giri si è come spenta, ovvero: spia motore che suona,sterzo indurito a/c spenta...ma si è ripresa da sola ed è tornata normale (premetto che nn si stava spegnendo xkè i giri erano bassi,anzi..) La macchina ha l impianto a gpl e già prima nn andava granchè bene: spia motore sempre accesa (dovrebbe essere la lambda stando alle altre discussioni che ho visto) ogni tanto un cilindro nn va (la sento che perde potenza e lampeggia la spia motore (nonostante sia già accesa) e l examiner da le mancate accensioni dei vari cilindri) le candele sono nuove,ma purtroppo ho beccato una serie di pieni di gpl sudicio che mi hanno sporcato gli iniettori...questi ultimi li ho puliti,ma nn ho pensato scioccamente a controllare le candele...cosa che farò a breve.
Inoltre la macchina nn ha spunto,premetto che mia sorella aveva la stessa motorizzazione e sempre a gpl e rispetto a questa sembrava la 120cv...qualcuno sa cosa possa essere successo?
 
Re: Alfa 147 1.6 ts 105 cv difficoltà di partenza,minimo e accellerazione

Una diagnosi con examiner già ce l'hai, se ti da una o più mancate accensioni le principali imputate sono una o più bobine.
Per quanto riguarda gli spegnimenti in marcia, propenderei per il sensore di giri, difetto tipico di questi motori, non vorrei esagerare quando affermo che tutti o quasi i possessori di twin spark l'hanno sostituito almeno una volta sulle loro alfa.
Comunque rimango sempre più allibito dal comportamento di alcuni meccanici, se è stata fatta una diagnosi elettronica è assurdo che non sia stata sistemata l'auto..
 
Re: Alfa 147 1.6 ts 105 cv difficoltà di partenza,minimo e accellerazione

Ciao,purtroop finchè la macchina è stata in garanzia l ho dovuta portare all'officina(comunque autorizzata Alfa) della concessionaria,che tra l altro dista parecchi km dalla concessionaria(anche se,devo ammettere che alcune volte me l ha portata direttamente il venditore in officina)
Il problema è che nn hanno mai capito,o voluto capire, cosa avesse; un esempio su tutti: dopo una settimana in officina(senza nessuna macchina sostitutiva ovviamente) per la solita spia motore accesa, me la ridanno con la spia spenta:la prendo,noto che è a benzina, la passo a gpl e tempo due secondi si riaccende la spia!l avevano messa a benzina xkè a gpl continuava a riaccendersi!!!! :smiley_001: l ho portata in un'altra officina dove hanno riscontrato due iniettori gpl rotti che però,sempre per onestà,devo dire che me li hanno comunque pagati loro(premetto che la garanzia era estesa all'impianto a gpl che era stato montato dal precedente proprietario).
Cmq al sensore dei giri nn avevo pensato,ti ringrazio moltissimo,farò una diagnosi ed eventualmente me lo sostituisco..l avevo dovuto sostituire anke alla 156 jtd che avevo e per sicurezza l ho sostituito da poco anke alla 75...;) anke le bobine le avevo sostituite,(anke se usate del 2010) poichè quando la presi montava quelle della 145 ts che, tramite un altra discussione, abbiamo scoperto essere discretamente diverse..
 
Ciao ragazzi, anche a me è capitato diverse volte lo stesso problema. Inizia ad andare malissimo a benzina, specialmente all'accensione (del tipo si accende e al primo colpetto di acceleratore si spegne) poi a gpl nessun problema e dopo qualche centinaio di km spia avaria motore accesa e la macchina perde potenza. In diagnosi risulta la mancata accensione di un cilindro. La soluzione al problema è stata tutte le volte la sostituzione degli iniettori gpl ( tutti e 4, fortunatamente in garanzia) e almeno 3-400 km a benzina per far riadattare i giusti valori di iniezione alla centralina.

Inviato dal mio AT300 con Tapatalk 2
 
Re: Alfa 147 1.6 ts 105 cv difficoltà di partenza,minimo e accellerazione

Ciao ragazzi, anche a me è capitato diverse volte lo stesso problema. Inizia ad andare malissimo a benzina, specialmente all'accensione (del tipo si accende e al primo colpetto di acceleratore si spegne) poi a gpl nessun problema e dopo qualche centinaio di km spia avaria motore accesa e la macchina perde potenza. In diagnosi risulta la mancata accensione di un cilindro. La soluzione al problema è stata tutte le volte la sostituzione degli iniettori gpl ( tutti e 4, fortunatamente in garanzia) e almeno 3-400 km a benzina per far riadattare i giusti valori di iniezione alla centralina.


Inviato dal mio AT300 con Tapatalk 2


Ciao,infatti il problema è simile, solo che a me appena messa in moto a benzina, se nn do gas si spegne...ma se do subito gas resta in moto e sembra para...però la sento che va a tre sia a benzina che a gpl...e la spia avaria motore si accende continuamente con quel suono che ti fa venire voglia di strozzarla :Bash: (perchè nn è che resta accesa:lampeggia, poi fa il suonino dicendo avaria motore,poi si mette subito a rilampeggiare e così via...anche per 10 volte di fila!poi metto a benza e un secondino e poi di nuovo gpl...per una decina di minuti mi lascia in pace poi di nuovo lampeggia e suona...lampeggia e suona...: dannaz ::Indiavolato:) ho avuto anke io vari problemi agli iniettori,ma dovuti al gpl sporco...ho montato anke un filtro di nuova generazione(simile a quelli del gasolo per intenderci) ma il problema,seppur diluito,è rimasto..pulendo gli iniettori con uno spray di quelli per pulire i corpi farfallati,di solito il problema si risolve,ma sta volta è diverso dalle altre...specie per questa cosa che prova a spegnersi..e cmq ha sempre pochissimo spunto,lo so che nn è un fulmine di guerra come motore,ma come dicevo il 105cv di mia sorella(sempre a gpl) era tutto un altro mondo...anche come velocità max raramente va oltre i 170...e nn solo a gpl,ma anke a benzina...
 
Re: Alfa 147 1.6 ts 105 cv difficoltà di partenza,minimo e accellerazione

Ciao,infatti il problema è simile, solo che a me appena messa in moto a benzina, se nn do gas si spegne...ma se do subito gas resta in moto e sembra para...però la sento che va a tre sia a benzina che a gpl...e la spia avaria motore si accende continuamente con quel suono che ti fa venire voglia di strozzarla :Bash: (perchè nn è che resta accesa:lampeggia, poi fa il suonino dicendo avaria motore,poi si mette subito a rilampeggiare e così via...anche per 10 volte di fila!poi metto a benza e un secondino e poi di nuovo gpl...per una decina di minuti mi lascia in pace poi di nuovo lampeggia e suona...lampeggia e suona...: dannaz ::Indiavolato:) ho avuto anke io vari problemi agli iniettori,ma dovuti al gpl sporco...ho montato anke un filtro di nuova generazione(simile a quelli del gasolo per intenderci) ma il problema,seppur diluito,è rimasto..pulendo gli iniettori con uno spray di quelli per pulire i corpi farfallati,di solito il problema si risolve,ma sta volta è diverso dalle altre...specie per questa cosa che prova a spegnersi..e cmq ha sempre pochissimo spunto,lo so che nn è un fulmine di guerra come motore,ma come dicevo il 105cv di mia sorella(sempre a gpl) era tutto un altro mondo...anche come velocità max raramente va oltre i 170...e nn solo a gpl,ma anke a benzina...

se va a tre è strano.........avete le bobine con entrambe le bobine che rimangono nello stesso cilindro alle sue candele?
Comunque se si accende avaria motore taglia anche la potenza ed è normale che si comporti così....purtroppo
 
Re: Alfa 147 1.6 ts 105 cv difficoltà di partenza,minimo e accellerazione

Ciao,infatti il problema è simile, solo che a me appena messa in moto a benzina, se nn do gas si spegne...ma se do subito gas resta in moto e sembra para...però la sento che va a tre sia a benzina che a gpl...e la spia avaria motore si accende continuamente con quel suono che ti fa venire voglia di strozzarla :Bash: (perchè nn è che resta accesa:lampeggia, poi fa il suonino dicendo avaria motore,poi si mette subito a rilampeggiare e così via...anche per 10 volte di fila!poi metto a benza e un secondino e poi di nuovo gpl...per una decina di minuti mi lascia in pace poi di nuovo lampeggia e suona...lampeggia e suona...: dannaz ::Indiavolato:) ho avuto anke io vari problemi agli iniettori,ma dovuti al gpl sporco...ho montato anke un filtro di nuova generazione(simile a quelli del gasolo per intenderci) ma il problema,seppur diluito,è rimasto..pulendo gli iniettori con uno spray di quelli per pulire i corpi farfallati,di solito il problema si risolve,ma sta volta è diverso dalle altre...specie per questa cosa che prova a spegnersi..e cmq ha sempre pochissimo spunto,lo so che nn è un fulmine di guerra come motore,ma come dicevo il 105cv di mia sorella(sempre a gpl) era tutto un altro mondo...anche come velocità max raramente va oltre i 170...e nn solo a gpl,ma anke a benzina...

Hai mai provato a fare 3/400 km solo a benzina (staccando il fusibile del gpl)? Il problema potrebbe essere ancora quello degli iniettori gpl sfasati che costringono la centralina ad "autoadattarsi" con parametri completamente sballati che ovviamente non vanno bene col gpl per i problemi agli iniettori e non vanno bene a benzina perchè sono completamente sballati. Io avrei provato questo prima di portarla in officina. Se dopo tale percorrenza (la centralina si ri-"autoadatta") la macchina va bene sai che il problema è all'impianto gpl...

se va a tre è strano.........avete le bobine con entrambe le bobine che rimangono nello stesso cilindro alle sue candele?
Comunque se si accende avaria motore taglia anche la potenza ed è normale che si comporti così....purtroppo

Si, le bobine sono direttamente sopra la testata, una per ogni cilindro.....
 
Re: Alfa 147 1.6 ts 105 cv difficoltà di partenza,minimo e accellerazione

Hai mai provato a fare 3/400 km solo a benzina (staccando il fusibile del gpl)? Il problema potrebbe essere ancora quello degli iniettori gpl sfasati che costringono la centralina ad "autoadattarsi" con parametri completamente sballati che ovviamente non vanno bene col gpl per i problemi agli iniettori e non vanno bene a benzina perchè sono completamente sballati. Io avrei provato questo prima di portarla in officina. Se dopo tale percorrenza (la centralina si ri-"autoadatta") la macchina va bene sai che il problema è all'impianto gpl...

Sinceramente non ci ho mai provato...ma stas devo farci un po di strada e ci riprovo!magari va meglio...;)
e se nn altro almeno nn sentirò quell'odioso sonino!!!:D

"se va a tre è strano.........avete le bobine con entrambe le bobine che rimangono nello stesso cilindro alle sue candele?
Comunque se si accende avaria motore taglia anche la potenza ed è normale che si comporti così....purtroppo"

Ciao Andrea,tutto ok???? :D si,anke la mia adesso ha le bobine col cavo corto che va direttamente al cilindro..(se ti ricordi montava tutto il gruppo della 145 ts e mi hai aiutato a capire se erano simili o diverse...
 
Ultima modifica da un moderatore:
Re: Alfa 147 1.6 ts 105 cv difficoltà di partenza,minimo e accellerazione

Sinceramente non ci ho mai provato...ma stasera devo farci un po di strada e ci riprovo!magari va meglio...;)
e se nn altro almeno nn sentirò quell'odioso sonino!!!:D



Ciao Andrea,tutto ok???? :D si,anke la mia adesso ha le bobine col cavo corto che va direttamente al cilindro..(se ti ricordi montava tutto il gruppo della 145 ts e mi hai aiutato a capire se erano simili o diverse...

Tutto ok, grazie ;) mi asciugo la fronte ogni tanto :rolleyes:
Infatti ho chiesto, allora sì se hai una bobina con entrambe le uscite nel cilindro, molto provabilmente hai una bobina con il secondario rotto oppure il primo perchè ti da avaria motore, quindi la centralina lo rivela, la sostituisci e sicuramente vai bene dopo
:decoccio:
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: Alfa 147 1.6 ts 105 cv difficoltà di partenza,minimo e accellerazione

Tutto ok, grazie ;) mi asciugo la fronte ogni tanto :rolleyes:
Infatti ho chiesto, allora sì se hai una bobina con entrambe le uscite nel cilindro, molto provabilmente hai una bobina con il secondario rotto oppure il primo perchè ti da avaria motore, quindi la centralina lo rivela, la sostituisci e sicuramente vai bene dopo
:decoccio:

Anke io sono costretto a farlo a volte!! :D
Ti ringrazio per il suggerimento, nel we ci darò un'occhiata e poi ti farò sapere...intanto....BUON WE!!! :D