GPL: esenzione bollo

Dexter79

Alfista principiante
16 Settembre 2008
90
8
9
rm
Regione
Lazio
Motore
1.6 BOXER
ciao Ragazzi,
ho cercato invano in giro informazioni per la questione in oggetto, qualcuno sa dirmi se effettivamente fare l'impianto GPL comporta anche l'enzione del bollo per 5 anni o una riduzione?
 
credo possa variare da regione a regione.

so che sulle macchine circolanti in lombardia l'installazione del gpl comporta il pagamento calcolato sui kw ma senza la maggiorazione euro 3 euro 2...
 
intendo sulla mia auto che ho comprato usata e che è euro1..

ho provato a fare il calcolo online del bollo nel lazio ma se spunto o non spunto l'opzione "impianto gpl" l'importo non cambia

ACI Calcola il bollo
 
beh...io sono della provincia di roma come te...beh..la mia auto pagava il bollo da euro 2 (ha 73kw...a te il conto:D) ma da quando ho il gpl pago come una euro 4 quindi l'importo è sceso..

ora pago poco sotto i 200euro...circa 193 se non ricordo male..sono circa 2,5euro per kw...prima pagavo come una euro due, quindi se non sbaglio 3euro al kw o comunque lì intorno..

quindi se te hai il gpl DEVI pagare all'aci come una euro 4...qualunque sia il tuo motore...se sulla carta di circolazione (il libretto:D) è riportato che hai un impianto a gas, con relativo collaudo, allora devono farti pagare come una euro 4...se non lo fanno devi insistere perchè così deve essere...anche perchè in generale il momento che gli dai il numero di targa, a loro già appare che la tua auto dal pc ha il gpl e quindi devono ridurti il prezzo del bollo...

ma di esenzione totale io francamente mai sentito...mi piacerebbe saperne a riguardo, ma comunque questa è la mia situazione e come vedi la nostra provincia è simile, quindi dubito cambi qualcosa..

poi se c'è l'esenzione, allora ben venga per entrambi:D
 
uhm... il risparmio è alquanto irrisorio, vedo che risparmierei sui 20 €....
tu che hai l'impianto Leonidas, come ti trovi? c'è un risparmio effettivo nei consumi? ti sentiresti di consigliarlo?
 
(scusate il doppio post)
invece col gas liquido esclusivo si scende moltissimo.. pagherei 50 euro, ma non credo sia possibile metterlo esclusivo.. o sbaglio
 
ancora le auto con solo gpl come caburante unico non ci sono..

per il fatto del gpl il risparmio per me c'è..su per giù ho gli stessi consumi del benzina...diciamo che col benza arrivo a fare i 12 al litro con guida tranquilla...con il gas sono a 11 invece...
comunque su per giù sto quasi uguale...poi ovvio il piede mai è costante..

poi sul consigliarlo o meno sono tanti i fattori...quanto usi l'auto (km l'anno), che futuro hai in mente per quell'auto, quanti km ha lei in totale...tante varianti possono influire...

io in generale sempre mi sono sentito di consigliarlo...ovviamente ha i suoi pro e contro..ma di 145-146 sia ts che boxer con l'impianto gpl ce ne sono e ne ho viste a milioni!:D
 
capisco. beh, grazie per il tuo punto di vista, sicuramente il fattore ambiente per me non è da sottovalutare e visto che ora ci sono anche gli incentivi statali penso che sia l'anno giusto per mettere l'impianto
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
In toscana esenzione di 5 anni per impianti montati nel 2009 su auto immatricolate prima del novembre 2008 e comunque euro 2 o superiori.
Io ho gasato 156 1.6 e 156 1.8 un mese fa e collaudate la scorsa settimana .:eclipsee_Victoria:
Comunque variano da regione a regione le esenzioni o gli sconti sul bollo (tassa di possesso).
saluti.