GPL - I nostri impianti

Borgir

Alfista principiante
6 Febbraio 2009
30
0
6
38
rm
Regione
Lazio
Alfa
147
Motore
1.6 TS 105cv Distinctive
Sono continuamente alla ricerca di informazioni sugli impianti montati sulle nostre 147.
Ho trovato dei pareri molto discordanti sul rendimento e sui consumi.

Posseggo una 147 TS 105cv del dicembre 2008, con GPL a iniezione sequenziale della Zavoli e bombola toroidale da 41 litri; Gli iniettori sono dei 'pan' proprietari della Zavoli e non i 'matrix'.
Ho trovato veramente poche informazioni su questo impianto e addirittura nessuno che lo abbia montato sulla 147.
La concessionaria però mi offriva questo e mi assicurava il non decadimento della garanzia.

Le mie considerazioni sono positive, non avverto nessun calo prestazionale ed anzi, la sento spingere con piu fluidità ai bassi regimi.

Ho provato con molti stili di guida differenti, ma non sono mai riuscito a fare piu degli 8,3 km/l con un pieno(tutti calcolati alla pompa con un intero pieno)

Ciò che non mi appaga è la scarsa autonomia; Su 41 litri ne imbarco solo tra i 29-32 e quindi l'autonomia oscilla tra i 220-260 circa.

C'è da dire che ho meno di 1500km sulla macchina ed il rendimento può solo che aumentare.

i vostir impianti? quanti litri imbarcate e quale è la vostra autonomia?
 
ho la stessa tua auto con anche qualche modifica.. gpl sequenziale BMC (a mio parere il migliore) con un pieno di piu o meno 30 E ci faccio quasi 400 km....
 
hai la bombola piu grande però. 30 euro sono 54 litri circa.
 
Ciao Borgir,
come consumi sei nella media; io con la 120 CV faccio un pieno da 39 litri effettivi e di autonomia sono a 350 km d'inverno e 320 km d'estate con clima acceso. Ah dimenticavo, ho un Landirenzo Omegas sequenziale gassoso.

Ciao, ciao.
 
Ho la tua stessa auto solo che del 2002, ho montato un impianto JTG icom a iniezione liquida, stesse prestazioni anzi l'auto va anche un po' meglio ai bassi regimi, come consumi facevo 11-12 km/l a benzina ora faccio 10-11 diciamo un km al litro in meno con la bombola da 43 lt ne imbarco circa 32 quindi diciamo che sto sui 320-350 km a pieno anche se quando posso intorno ai 250 280 km vado a rifare il pieno non mi piace andare in giro con la spia accesa... e poi fare il pieno con 15 euro è una goduria... :)

Cmq secondo me ste alfa consumano troppo... ho fatto delle ricerche sul web ho sentito opinioni di altre persone che hanno ford peugeot renault a benzina con motori 1.600 da circa 100 o più cv molti fanno 13-15 al litro su percorso extraurbano, io ho provato anche a benzina ad andare con il piede di velluto tutti percorsi extraurbani senza mai superare i 120 di strumento e mai i 3000 giri nelle altre marce sempre a 1/4 di gas senza mai affondare non sono andato oltre i 12 km/l tengo a precisare con olio nuovo candele nuove filtro aria bmc e senza clima acceso ho i cerchi da 15 con le gomme 185 gonfiate a 2.3 ant e 2.1 post l'auto ha 65.000 km... secondo me c'è qualcosa che non va nel rendimento termodinamico di questi motori alfa... i giapponesi (e non solo) ci danno una pista...
 
Appena ho letto che fai 10-11 al litro ho pensato "ma come è possibile?" poi ho letto che monti le 185 R15 e allora ci sta tutta. anche se la tua va a gpl liquido la mia gassoso
Io consumo 8,3 circa ma monto i 205 R16.
 
infatti le gomme contano molto.. a me con le 205 consumo piu o meno 9-10 a litro per essere generosissimi e quando non voglio andare oltre i 3000 giri..
 
[...]secondo me c'è qualcosa che non va nel rendimento termodinamico di questi motori alfa... i giapponesi (e non solo) ci danno una pista...
Non sparimo frasi del genere per cortesia...vogliamo parlare dei motori made in japan?! O dei motori made in Corea?! affidabilità pressochè nulla... Non tenete conto del motore dell'Honda S2000, è un motore a sè... come il Wankel della RX8... I motori T.S. sono tra i più affidabili in assoluto, e se i consumi sono un pò sopra la media, è perchè sono dei motori "spinti"... non credo che il Golf IV con il 1600cc facesse più di 10 km a litro, anzi, era praticamente piantata a terra, come zavorrata...
Solo Mercedes e BMW hanno un pelo di consumi migliori, ma per una filosofia progettuale che è differente dalle Alfa, loro puntano ad avere una vettura più progressiva e meno brusca, e ciò comporta consumi più parsimoniosi... ah, però dimenticavo che la BMW 116i fà 9 km/l in città e 13 km/l nel misto... ed è un motore con almeno 10 anni di evoluzione sulle spalle rispetto al T.S.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Mi intrufolo per i consumi a benzina della 147. La mia esperienza è questa, con l'auto di mia madre: 147 1.6TS 105CV Euro 3. 53000km. Gomme su cerchi in latta Verdestein Hi-Trac (non ricordo le misure). Stile di guida abituale: allegro, sia lei che io (guidatore principale). Guidando in maniera tranquilla ed abbastanza attenta, ovvero cambiate sotto i 3500rpm e velocità di crociera sui 100 con poche accellerazioni e decellerazioni, alla pompa: 14km/l.
Mediamente con uno stile allegrotto (cambiate sui 4000rpm e qualche allungo di marcia bassa verso i 5500) alla pompa 11km/l.
Benzina utilizzata: Verde Agip.
Consumo olio: 1kg ogni 4500km circa. Selenia 20K.

Vi consiglierei un bel reset dei parametri auto-adattativi: il primo pieno consumerete di più, ma la centralina si ritarerà con lo stile di guida.