GPL su 159 3.2 q4

Sigmund74

Nuovo Alfista
27 Gennaio 2009
7
0
1
Pa
Regione
Sicilia
Alfa
156 Sw
Motore
2.4 JTD
salve.. è da un pò che leggo il forum, ma mi sono iscritto solo da qualche giorno.
Ultimamente la mia 156 2.4jtd mi ha abbandonato (cinghia rotta) quindi ho deciso di vernderla a pezzi (se vi servisse qualvosa....) per prendere la 159. Quì cominciano i dubbi... quale prendere??? Mi sono stancato dei diesel...e in più mi piacerebbe una trazione integrale: all'Alfa mi hanno fatto provare la q4 diesel e devo essere sincero mi ha lasciato un pò deluso: manca di quella spinta che sentivo nella mia; non dico che non cammini, anche perchè ho fatto un bel giro di 400km e in autostrada i 180 li prendevo senza accorgeme e viaggiava a 200 tranquilla... ma mi è sembrata troppo fredda...Cmq evito di dilungarmi troppo: ho pensato al 3.2 q4; non ho avuto modo di provarla ma sulla carta ha tutto in regola per piacermi...tranne che per i consumi: avete notizie di impianti gpl sequenziali da montare sul 6 cilindri? e se ci sono problemi?

Grazie a tutti

Auriga

Alfista principiante
5 Dicembre 2008
175
24
19
Roma
Regione
Lazio
Alfa
Giulia
Motore
2.2 150cv
Re: GPL sul 3.2 q4

se la usi tanto e ci fai molti km potrebbe avere senso, altrimenti direi di no.
Ed in ogni caso, di impianti gpl su motori a iniezione diretta hmmm ci penserei diverse volte, non ho news di impianti che non diano almeno qualche volta noie....
dulcis in fundo non so se ne vale la pena: a benzina fa 6-7km al litro, a gpl quanti ne farà? a fronte delle possibili noie forse non ne vale la pena.
A

Sigmund74

Nuovo Alfista
27 Gennaio 2009
7
0
1
Pa
Regione
Sicilia
Alfa
156 Sw
Motore
2.4 JTD

Per i km ne macino parecchi, anche se abbiamo un'altra auto in casa... ma la domenica mi piace mettermi in macchina e scendere quando il parziale mi segna 5 o 600km.. diciamo che in media all'anno mi tengo tra 1 25.000 e i 30.000. Poi c'è un'altro prob... il mio piede destro penso abbia un difetto congenito e sta sempre molto il giù. Mi spiego meglio: la mia cara 156 2.4 era data per 12/13 km/l... non riuscivo mai a stare sopra i 9.. e considerando che questa dovrebbe avere un motore più divertente.. bè la cosa mi preoccupa un pò.. non vorrei dover rinunciare alle mie passeggiate... e poi il gpl nonfa diminuire i consumi,ma, almeno quì a Palermo, si trova a 0.62 €/l...
Leggo che hai la stessa auto che vorrei prendere... una domanda: come si comporta sulla neve?

brum

Alfista principiante
21 Dicembre 2008
90
0
6
fi
Regione
Toscana
Alfa
Spider (939)
Motore
3.2 v6 Q4

Un consigio.....
Jts e gas sono invompatibili....l'impresa non vale la spesa!

Ti aggiorno se ci sono novità

Sigmund74

Nuovo Alfista
27 Gennaio 2009
7
0
1
Pa
Regione
Sicilia
Alfa
156 Sw
Motore
2.4 JTD

Mi sono fatto un giro su internet.. ho trovato vialle e icom che montano impianti per gpl liquido (quindi niente usura valvole e organi annessi) compatibili per i motori jts (anche il "nostro" 3.2. La principale differenza che mi salta subito agli occhi è che icom non monta centraline aggiuntive, ma fa fare tutto a quella originale, e secondo me vale sempre la regola che meno cose ci sono, meno cose si possono guastare (il mio ex jtd docet). Ho un'appuntamento ai primi di marzo per avere prezzi e caratteristiche dettagliate (non aveva ancora ricevuto le carte per le omologazioni)

Auriga

Alfista principiante
5 Dicembre 2008
175
24
19
Roma
Regione
Lazio
Alfa
Giulia
Motore
2.2 150cv

Leggo che hai la stessa auto che vorrei prendere... una domanda: come si comporta sulla neve?

molto bene, meglio (naturalmente) sia di TA che di TP... a parte le frenate potrei fare a meno dei pneumatici invernali...
:)
A

Dgwolf

Alfista principiante
30 Maggio 2008
363
1
19
RA
Regione
Emilia-Romagna
Alfa
156 Sw GTA
Motore
3.2 GTA BussO PoweR

mmmmmm storco il naso, a me il gas piace solo in casa per il riscaldamento e per i fornelli.....

Se hai i sedili in pelle da vendere, un'altro utente siciliano li cerca !!!

Sigmund74

Nuovo Alfista
27 Gennaio 2009
7
0
1
Pa
Regione
Sicilia
Alfa
156 Sw
Motore
2.4 JTD

mmmmmm storco il naso, a me il gas piace solo in casa per il riscaldamento e per i fornelli.....

Se hai i sedili in pelle da vendere, un'altro utente siciliano li cerca !!!

Sono d'accordo con te che il gas non è il massimo... ma mi piace il 3.2 e purtroppo non posso mantenerlo senza gas. Per i sedili ho il problema che fino a 25 post non posso scrivere in bacheca...

Dgwolf

Alfista principiante
30 Maggio 2008
363
1
19
RA
Regione
Emilia-Romagna
Alfa
156 Sw GTA
Motore
3.2 GTA BussO PoweR

Ti faccio mettere in contatto io.....gli do il tuo nik !!!!!

se fai molti m il gas ti vuole....

ocelot

Nuovo Alfista
29 Gennaio 2009
19
0
1
AG
Regione
Sicilia
Alfa
156
Motore
1.9 JTD - '00

Ciao ti ho mandato un PM! :)

P.S.
Tornando On Topic e parlando del GPL (almeno quello che avevo montato nella mia Bravo benzina 1.6 16v 110cv) non mi dava meno consumi ma più risparmio a livello di carburante.

1 litro di benza costa circa 1,15 € mentre 1 litro di GPL costa circa 0,60 €!!!

Chi Siamo

• L’obiettivo primario di Club Alfa è quello di riunire, in spirito di amicizia tutti i possessori di autovetture “Alfa Romeo”, ed i simpatizzanti, dotati di autovetture anche di altra casa automobilistica.
    Nata come community ispirata ai grandi forum d’oltreoceano, Club Alfa diventa rapidamente il luogo principale di aggregazione ed informazione del mondo Alfa Romeo e FCA.
    Maggiori Informazioni.

Funzioni Utente