Graffitaggio Auto

mirko1009

Alfista principiante
11 Maggio 2012
1,229
14
39
EN
Regione
Sicilia
Alfa
Giulietta
Motore
1.6 MJTD2 1xx!!! pedaliera sport pack, battitacco giulietta,calotte satinate,pinze marchiate!
Salve a tutti :) in occasione del tagliando ho detto al meccanico dei fastidiosi cigolii che sento provenire dalla zona sospensioni ogni volta che prendo un dosso. Lui mi ha consigliato di fare il cosiddetto graffitaggio del sottoscocca. Quindi oggi sono stato dal lavagista che dopo aver messo l'auto sul ponte ha lavato per bene tutto il sotto e poi ha spruzzato,mediante uno spruzzino, una sostanza nelle parti interessate. Il risultato a distanza di qualche ora è che ogni tipo di cigolio è sparito e sono molto contento. Però mi chiedevo cosa ne pensaste voi di questa operazione... il meccanico dice che serve a preservare le parti in gomma che altrimenti si seccherebbero precocemente...però a me è sembrata una cosa cosi banale che potrei fare anche io in casa... qualcuno di voi l'ha fatto????
 
Serve serve ed è molto utile procedere a tale procedura prima della stagione invernale prima che il sale buttato sulle strade intacchi il sotto-scocca.

oltre a preservare le parti in gomma, previene quei fenomeni di corrosione e ossidazione tipici.

www.chimitek.it_DOMINI_6_prodotti_thumb_201322517216956.jpg




Lubrigraph è un protettivo liquido, particolarmente adatto al trattamento del sotto-scocca della vettura.

Elimina i cigolii delle balestre e delle sospensioni e previene l’azione aggressiva del sale e della ruggine.

Grazie all’eccellente potere adesivo e all’elevato livello di idrorepellenza, Lubrigraph non gocciola e non viene asportato dall’acqua. La speciale formulazione liquida di Lubrigraph, priva di sostanze bituminose, permette al prodotto di mantenere inalterate le proprie caratteristiche in presenza di qualsiasi temperatura di utilizzo.
 
non avevo mai fatto un operazione del genere e mi aspettavo chissa che...ma ora che ho visto la semplicità della cosa la prossima volta la faro io!! ogni quanto tempo occorre farla??
 
una volta all'anno. preferibile eseguire il grafitaggio verso la fine di ottobre.

poi durante la stagione invernale sarebbero indicati dei lavaggi sotto-scocca frequenti almeno una volta al mese se si utilizza spesso la vettura.
 
Ma lavando con la lancia sotto non si toglie ???
 
non avevo mai fatto un operazione del genere e mi aspettavo chissa che...ma ora che ho visto la semplicità della cosa la prossima volta la faro io!! ogni quanto tempo occorre farla??

ma comunque ti serve il ponte per sollevare la macchina....
 
una volta all'anno. preferibile eseguire il grafitaggio verso la fine di ottobre.

poi durante la stagione invernale sarebbero indicati dei lavaggi sotto-scocca frequenti almeno una volta al mese se si utilizza spesso la vettura.
Ma stai parlando di auto attuali o di quelle del secolo scorso? :rolleyes:



:ernaehrung004:
 
Il grafitaggio è un operazione che veniva eseguita da tutti gli autolavaggi alcuni anni fà.
Era ed è un operazione utilissima per i motivi già indicati precedentemente, il problema stà nel riuscire a trovare ancora oggi qualcuno attrezzato a farlo.
Mirko, sei fortunato ad avere trovato chi lo fa ancora, comunque visto che sei tentato a farlo da te, ti consiglio ad ogni grafitaggio un bel lavaggio preventivo del sottoscocca così da eliminare tutto lo sporco che si accumula durante le stagioni.
M@urizio, dalla tua domanda presumo che sei scettico sull'operazione ma ti garantisco che non è superflua nemmeno per le auto moderne.
 
Da quello che ho visto fare al lavagista (ed è per questo che sono perplesso ) il ponte gli è servito piu che altro per comodità perché le parti che ha spruzzato sono accessibili anche a macchina a terra. Infatti ho il dubbio che mi abbia preso in giro. .
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Il grafitaggio è un operazione che veniva eseguita da tutti gli autolavaggi alcuni anni fà.
Dici bene alcuni anni fà quando le auto si chiamavano Alfasud o Panda 30...
Il graffitaggio ( quello comunemente fatto dai lavagisti) consisteva nello spruzzare nel sottoscocca olio esausto miscelato con gasolio, composto che a prima vista poteva sembrare un toccasana se non fosse che inquinava maledettamente e a volte intaccava la vernice del sottoscocca e rovinava le gomme di testine e soffietti.

Tra l'altro bisogna dire che le parti a rischio non sono quelle visibili ma gli "scatolati" dove il "graffitaggio" classico non arriva.

Andava bene (per qualche tempo) sulle auto dotate di balestre, componente raro da trovare sulle auto attuali.

Quanto al fatto di eliminare i cigolii può essere vero anche se solitamente il cigolio è un campanello d'allarme che preannuncia la necessità di sostituire il componente "lamentoso".

Lo sò che passo da "bastian contrario" ma credo sia giusto manifestare le proprie esperienze....


PS x mirko 1009, forse non ti ha preso in giro magari voleva solo accontentare il cliente e giustificare qualche euro in più...

:ernaehrung004: