Grafitaggio: pro e contro

AlfaGood

Alfista principiante
15 Gennaio 2009
180
9
26
RM
Regione
Lazio
Alfa
75
Motore
2.0 TS ASN
Riguardo al Grafitaggio.
volevo sapere se sulla 75 TS del '91 è consigliabile eseguire un lavaggio e successivo grafitaggio. Giorni fa l'ho fatta alzare per la convergenza e mi sono reso conto di quanto sotto sia sporca e "secca"!

Tempo fa mi dissero che questa operazione veniva fatta ed era raccomandata solo su auto vecchissime. Tra l'altro penso che potrebbe essere molto difficile trovare qualcuno che fa ancora il grafitaggio...

Saluti Alfisti.
 
Ultima modifica da un moderatore:
Re: Grafitaggio

mai fatto.
Secondo me il grafitaggio serve solo a far aderire la polvere al fondo vettura creando una sorta di "pastone" indecente.
Falla ingrassare nei posti che serve.
Ciao
 
Ciao a tutti,

volevo sapere se sulla 75 TS del '91 è dovuto/consigliabile eseguire un lavaggio e successivo grafitaggio. Giorni fa l'ho fatta alzare per la convergenza e mi sono reso conto di quanto sotto sia sporca e "secca"!

Tempo fa mi dissero che questa operazione veniva fatta ed era raccomandata solo su auto vecchissime. Tra l'altro penso che potrebbe essere molto difficile trovare qualcuno che fa ancora il grafitaggio...

Saluti Alfisti.
Il grafittaggio poteva essere utile sulle auto di 50 anni fà quando le sospensioni erano a balestra e gli snodi sterzo & C. da lubrificare le strade polverose...
Il grafittaggio è sopravissuto anche successivamente e consisteva nello spuzzare olio esausto nel sottoscocca per proteggere dalla ruggine le parti metalliche.
Spruzzare olio esausto sulle auto del giorno d'oggi è una pazzia in quanto si rischia di mandarlo sui dischi freno (una volta erano tutti a tamburo), rovinare le plastiche, sciogliere i rivestimenti prottettivi della carrozzeria etc....:mad: :decoccio:
 
Grazie per le vostre risposte.

Niente grafitaggio.

Ma che ne pensate di intervenire così?

- Lavaggio ad acqua con lancia;
- Ingrassare i punti giusti;

In caso, mi potreste dare qualche consiglio in particolare sui punti da ingrassare? Grazie ancora.

Saluti Alfisti.
 
Grazie per le vostre risposte.

Niente grafitaggio.

Ma che ne pensate di intervenire così?

- Lavaggio ad acqua con lancia;
- Ingrassare i punti giusti;

In caso, mi potreste dare qualche consiglio in particolare sui punti da ingrassare? Grazie ancora.

Saluti Alfisti.
Vada per il lavaggio e accurata asciugatura...su strada! ;)
Non mi pare ci siano "punti giusti" da ingrassare, tutti gli snodi sono "for life"... dai se vuoi esagerare metti un pò di lubrificante sulle corde del freno a mano...:decoccio:
 
Puoi comprare olio un pò più economico e fare il cosiddetto grafitaggio.Non è vero che non esiste più,qua da me lo fanno tutti i lavaggisti in qualunque auto,nuova o vecchia che sia.Comunque l'olio puoi comprarlo tu e farlo spruzzare sotto dal lavaggista,non fai male,stai tranquillo.
 
Ultima modifica da un moderatore:
Sulla 75 niente era for life :)
Devi ingrassare i cuscinetti dei mozzi e i giunti.
Ciao
 
Sulla 75 niente era for life :)
Devi ingrassare i cuscinetti dei mozzi e i giunti.
Ciao
Sei sicuro di ciò che dici... credo che sia dal tempo della mitica Giulia che non si ingrassa più...non voglio insistere:confused::confused::confused:


sto per partire per un pò di ferie mi aggiornerò al ritorno... ciao.

PS se non ricordo male, forse l'albero di trasmissione aveva delle testine...
 
Operazione inutile sulle auto attuali a meno che abbiate un fuoristrada e lo usate x davvero come tale e non solo per parcheggiare sul marciapiede per l'happy hour!

Tra l'altro questa operazione con la grafite non è più permessa per le norme antinquinamento per cui non dovrebbe essere possibile farla da un autolavaggio non solo al Nord ma in tutta l'Italia... ma questa è un altra storia.

:decoccio:
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto