Grattacapo autoradio aftemarket perde le memorizzazioni

MrDankos

Nuovo Alfista
25 Settembre 2009
6
0
1
49
mi
Regione
Lombardia
Alfa
147
Motore
1.6 ts
Ciao a tutti e spero tanto che qualcuno di voi possa aiutarmi visto che ci sto sbattendo la testa da una settimana senza risultati.

Alfa 147 del 2003 con impianto Bose, rimosso autoradio di serie per sostituirla con una aftermarket (Sony Mex 1gb).

Collego i connettori Iso ai due connettori alfa normalmente. Sottochiave funziona tutto TRANNE le memorizzazioni di impostazioni, radio preferite, punto partenza musica e equalizzazioni grafiche personalizzate che a motore spento dopo alcune ore svaniscono nel nulla. A macchina accesa tutto resta invariato sia con lo stereo spento o acceso le memo restano li.

Premetto che ho già provato tutti i vari possibili collegamenti senza riuscire a capire il perchè il 12v+ permanente NON resti "permanente". A chiave disinserita:
Collegando giallo con giallo, rosso con rosso, sottochiave le memorizzazioni restano per pochi minuti poi si resetta tutto. Collegando giallo con rosso, rosso con giallo le memorizzazioni restano per pochi minuti. Collegando giallo e rosso dalla parte autoradio su rosso alfa le memorizzazioni restano per poche ore. Collegando giallo e rosso dalla parte autoradio su giallo alfa le memorizzazioni restano per poche ore. Ultimo tentativo: collegando giallo e rosso autoradio con giallo e rosso alfa (per fortuna per pochi secondi) il quadro della macchina è impazzito come un albero di natale dandomi una serie di errori "code errato" etc.

Un dubbio spontaneo: Lato alfa nel connettore nero la posizione dove arriva il giallo autoradio è presente un piccolo cavo verde a cui non arriva corrente (prova tester). Gli unici cavetti che hanno corrente 12v a chiave disinserita sono il rosso positivo e il rossonero. Ora mi sorge un dubbio, possibile che dopo alcune ore un sistema dell'auto possa disabilitare corrente da tutti i cavi in questione ritrovando ogni mattina la radio smemorizzata? Se così fosse mi è sfuggito un cavo che dovrebbe essere il positivo permanente oppure non c'è? E se non c'è come faceva la radio di serie a mantenere tranquillamente le memorie?

Qualche buon uomo mi sa dire se nel connettore nero dell'alfa è normale che nella posizione dove arriva il giallo del connettore iso autoradio c'è il verde? E se no quali modifiche apportare o meglio dove andare a pigliare il 12v permanente? Vi prego di non rispondermi secondo posizioni delle immagini dei connettori come nei post che ho già letto e spulciato a dovere prima di aprire questo tread di disperazione, perchè non sono identici ai miei come posizioni, preferirei sapere semplicemente il colore (lato alfa) del 12v permanente visto che il verde non è e il giallo non c'è!

Grazie mille a chi mi potrà aiutare e scusate il papiro ma volevo essere più esplicito possibile.
 
se cerchi nel forum ci sono gli schemi
collega bene il 12v permanente
 
Come ho già scritto ho già letto diversi tread e visto e provato gli schemi descritti in questo forum in riferimento, ma non ho trovato la soluzione perchè nella posizione 4 del connettore lato auto c'è un cavo fine verde e non passa corrente. Collegando il giallo auto in posizione 7 (12v) tutto funziona ma dopo qualche ora le memorizzazioni le perde tutte nuovamente. Qualcuno sa aiutarmi?
 
Risolto!

Dopo vari tentativi e collegamenti vari ho collegato i seguenti cavi del connettore iso insieme lato autoradio:
- rosso
- giallo
-arancio/bianco

al rosso 12v+ permanente lato auto (posizione 7)

In questo modo mantiene le memorie e l'autoradio suona senza sottochiave a quadro spento.

Spero possa essere utile a qualcun altro che come me ha riscontrato questo problema, e che giallo e rosso insieme sotto rosso 12v+ non risolve il problema memorie perse dopo qualche ora dallo spegnimento auto. ( e visto che ho letto tanti forum che parlano di radio Sony con il mio stesso problema so che ci sono ;-)

celicared mi faresti un gran favore se potessi comunque verificare (anche la presenza del cavo arancio-bianco)....tanto per capire se è corretto o c'è un altro metodo.

Inoltre unico dubbio che andrò a risolvere in qualche modo...sul connettore iso lato autoradio mi ritrovo un cavo blu (grosso quanto il positivo) ...non è quello dell'amplificatore ne tanto meno quello dell' antenna elettrica perchè sono presenti e collegati fuori connettore...a che serve?? Mah

Grazie comunque un saluto!
 
Ultima modifica:
ma hai impianto Bose? 1 altra domanda, che autoradio hai montato? se è un doppio din, o 1 din con schermo, non ti conviene lasciarlo senza sottochiave a quadro spento, xk consumano e cucciano cmq la batteria anche a radio spenta
 
ma hai impianto Bose? 1 altra domanda, che autoradio hai montato? se è un doppio din, o 1 din con schermo, non ti conviene lasciarlo senza sottochiave a quadro spento, xk consumano e cucciano cmq la batteria anche a radio spenta
Ho montato una sony mex 1gb ad 1 din senza monitor è un autoradio normale. Si ho l'impianto Bose.

Ma a quanto pare in parole povere ho solo il connettore iso dell'autoradio con i fili invertiti le posizioni del giallo che dovrebbe essere 12v permanente è invece arancio/bianco e l'arancio/bianco che dovrebbe essere l'illuminazione è in posizione del giallo permanente.

Collegati insieme al rosso a sto punto sono sotto corrente continua memorie e illuminazione...dove provare a eliminare il giallo... vi farò sapere.
 
Ciao a tutti. Ho montato una nuova autoradio aftermarket cinese 1 din dvd gps etc. sulla mia alfa 147 del 2003. Inizialmente la radio non si accendeva, poi leggendo sul forum ho creato un ponte tra giallo e rosso. Adesso l'autoradio si accende ma non funziona correttamente nel senso che ho inserito un DVD ma nè parte ne me lo sputa più fuori. I vari menù si vedono in maniera strana incompleta. Ho provato a resettare l'autoradio ma nulla di fatto. Ho scambiato rosso con giallo e niente. Che cosa puo' essere ?? Vorrei capire se è l'autoradio che non va o se qualche collegamento non va bene. Ho letto sul manuale che l'autoradio funziona con batteria 12 V finale negativo. Cosa significa ?? Aiutatemi vi prego.
Vi ringrazio anticipatamente.
 
Salve A Tutti,
riprendo questa discussione perchè sono incappato nello stesso problema sostituendo il cd della spider con un alpine. La radio si accende sotto chiave come è giusto che sia dato che non ho ponticellato il cablaggio sull'iso lato autoradio, ma non tiene in memoria le stazioni radio e come giro la chiave in posizione off perdo la memorizzazione per cui credo che il +12v permanente che è cablato lato radio con il giallo non arriva. Ho letto negli altri post che molte alfa non hanno il +12v fisso cablato sul connettore in posizione 4 ma bensì sul 7 dove però risulta esserci il +12v sotto chiave. Il mio problema è che per fare modifiche ormai è tardi dato che lo stereo è installato e che tutto il cablaggio è avvolto da nastro telato e guaina trecciata e piuttosto che rismontarlo mi sparo dato che per far stare tutti i cavi dietro la plancia ho faticato un pò! Qui si dice che in corrispondenza del giallo lato macchina corrisponde un filo verde senza tensione, ma qualcuno sà a cosa serve quel filo o cosa collega? lo chiedo perchè potrei risolvere il problema in un altro modo. Insieme al nuovo cd stò installando il modulo bluetooth sempre alpine collegando in parallelo il cablaggio dello stereo con quello del modulo ossia rosso sotto chiave con rosso sotto chiave-nero con nero- giallo con giallo dato che anche il modulo bt vuole un +12v fisso, a questo punto la mia domanda è :
se prendo un 12v fisso direttamente dalla batteria (tanto devo creare una linea di alimentazione per l'ampli)e lo porto al giallo del modulo bt che è collegato in parallelo con il giallo dell'autoradio dovrei aver risolto dato che tengo sotto tensione fissa i due apparecchi il fatto è che dò tensione anche a questo misterioso filo verde lato connettore alfa romeo e non vorrei mettere in corto qualcosa ho fare danni peggiori, secondo voi lo posso fare? (mi darebbe una grande salvata!)
Grazie a Tutti
Geco78
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Il +12 fisso è sul pin7, non arriva nessun filo con il positivo sotto chiave perchè questa informazione è passata dalla linea Can.

:decoccio: