GRAVE problema prestazioni 2.4 jtd 136 cv

rozx

Alfista principiante
5 Maggio 2014
57
3
9
AG
Regione
Sicilia
Alfa
166
Motore
2.4 JTD
salve a tutti, possiedo una 166 con motore 2.4 jtd 10 valvole 136 cavalli.. l auto diciamo che rispetto alle altre di pari cilindrata e potenza non spinge come deve, mi spiego meglio.. la turbina entra in funzione sui 2.200 rpm e tira decentemente, non dico bene, decentemente fino a 2800 rpm, dopo di che il motore frulla, urla, ma non eroga un cavolo, addirittura oggi ero in quinta a 2200 rpm, affondo tutto, e ci mette un sacco di tempo ad arrivare a 3200 rpm e 150 kmh di velocità massima per poi non salire più di giri.. ora io non mi spiego cos abbia, il tagliando gliel ho fatto da poco, tutti i filtri cambiati, olio, etc. oggi ho pulito l aspirazione e la valvola egr che funziona bene ed è da escludere.. alcuni mi hanno detto che è il debimetro, altri che sono gli iniettori sporchi, e infine, cosa più probabile, che sia la wastegate o la geometria variabile della turbina (sempre se ce l ha).. adesso non so davvero cosa fare.. a breve pulirò il debimetro e vedrò se migliora, altrimenti è da incolpare la turbina? vi linko un video fatto oggi, dove ero in quinta, a 2200 rpm, appena inquadro il contakm affondo tutto.. ci mette un sacco a salire di giri
https://www.youtube.com/watch?v=25L0MpPI3G4 ecco qui il video, aspetto vostre risposte.
 
prova a cambiare il debimetro.dal rumore sembra che ci sia uno sfiato di qualche manicotto della turbina.
 
Premetto che non sono un meccanico ma siccome, con la mia vecchia car, mi accadde una cosa analoga, ti dico quale fu il problema della mia macchina sperando di esserti di aiuto. Il problema furono gli iniettori sporchi.

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iniettori sporchi? è probabile, come hai risolto? comunque non c è nessun manicotto forato, li ho smontati e controllati tutti, l unica nota dolente è che nella scatola del recupero olio, posta all imbocco della turbina, ho trovato circa mezzo litro di olio.. e la girante della turbina ha un po di gioco assiale.. questo non mi è piaciuto.. più che altro dopo aver pulito l alimentazione, la valvola egr, il sensore di pressione del turbo, la sento andare meglio di prima.. però ci mette sempre troppo tempo in quinta ad andare dai 2500 rpm ai 3500, 4000... può essere il debimetro sporco?
 
quanti km la 166?

comincia con controllare tutte le tubazioni d'aspirazione. poi portala in Alfa e digli di eseguire una diagnosi con computer spiegandogli il problema.


distribuzione fatta a regola?
 
distribuzione fatta sempre a regola.. 231.000 km, anno 2003.. ho già controllato tutte le tubature d aspirazione e di depressione, le ho smontate e ripulite tutte ad una ad una, ho lavato l intercooler, ed effettivamente va meglio, prima in quinta arrivava a 3200 rpm in piano e si fermava, andava avanti lentissimamente, dopo la pulizia è arrivata a 4000 rpm in quinta e circa 185 kmh di velocità, direi che è già migliorata un po.. tuttavia la sento "strana" per cosi dire.. cioè non sento la botta del turbo, il turbo inizia a tirare dai 2200 rpm circa fino ai 2800, dopo di chè frulla inutilmente e non eroga più... non so, mi sa che il turbo non fa più bene il suo lavoro, o magari il debimetro o gli iniettori sono sporchi..
 
cambia la Turbina, voglio dire ha già 230.000 e rotti km... è normale che se la vuoi prestante devi metterci mano in modo drastico.

Turbina, poi tutti i sensori del Turbo, Debimetro

e magari provi a farla rimappare in Alfa.
 
Da quello che hai raccontato ti consiglio di soffermarti, controllare e pulire l'attuatore della valvola waste gate (limitatrice di pressione) che secondo me è rimasta incantata in apertura e ti scarica la pressione del turbo e quindi non riesce a comprimere.
 
grazie, credo anch io sia l attuatore, perché normalmente sui 2800 rpm dovrebbe dare la "botta" finale, e partire di colpo, invece non succede nulla, sale lenta fino ai 3500, 3800.. come posso pulirlo l attuatore? ieri gli ho spruzzato addosso un po di svitol, ma non è cambiato nulla..
 
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Va bene lo svitol o altro lubrificante, comunque assicurati che non sia bloccata meccanicamente in apertura, prova accelerando da fermo senza esagerare e aiutando a muovere l'alberino dell'attuatore con la mano e vedi se si muove.
P.S. Ti confesso comunque che non conosco nel dettaglio il motore ma cerco comunque di indirizzarti sulle procedure.