Gt 1300 Junior in regalo , mi conviene sistemarla ?

Achab

Nuovo Alfista
24 Dicembre 2013
4
0
1
Lc
Regione
Lombardia
Alfa
GT
Motore
1300
Buonasera a tutti mi presento per la prima volta nel forum per conoscervi e chiedere qualche consiglio. La settimana prossima porto a casa un gt junior 1300 del71 regalatomi da un amico, in ottime condizioni di carrozzeria e interni. L'auto è' rimasta al coperto ma soprattutto assolutamente al riparo dall'umidità per circa 25 anni. Ha tutte le parti originali e non manca di nulla, naturalmente il motore e' l'incognita. Ho restaurato avvalendomi di amici meccanici diverse vecchie inglesi e non sono nuovo a questo mondo ma leggendo tutto quello che c'era da leggere sul forum riguardo alla gt ho come avuto l'impressione ( magari sbagliata) che non valga la pena di mettersi in ballo se mai il motore fosse bloccato. Inutile dirmi che la passione non ha prezzo ( inoltre per me sarebbe un valore aggiunto in quanto era la stessa auto anche per l'anno, dei miei vent'anni) ma essendo abituato ai costi dei ricambi delle inglesi ( credetemi molto bassi) non so cosa fare. Consigli? Grazie a chi mi leggera'
 
Re: A volte ritornano

in bocca al lupo
 
Re: A volte ritornano

Benvenuto Achab,e complimenti per avere un vero amico che ti ha fatto un gran regalo !!!

Se la tua Gt e' in ottime condizioni di interni e carrozzeria,vale sicuramente la pena metterla a posto, indipendentemente dalle condizioni meccaniche. Ti diro' di piu'...anche se non avesse il motore varrebbe la pena cercarne uno,e se poi sommiamo il fatto che non l'hai pagata, non c'e' verso di fare in modo che non valga la pena.

Rinfrescare il motore (fasce elastiche,bronzine,serie guarnizioni) ti costa sui 400 euro di ricambi piu' la mano d'opera ed altri materiali obbligatori (olio,refrigerante ecc.),quindi calcola sui 1000 euro,piu' eventuale revisione carburatori ed altri dettagli. Ma se anche la spesa fosse di 2000 o 3000 euro,stiamo parlando di una vettura che vale 4 volte o piu' l'importo necessario alla sua rimessa in ordine. Ovviamente se il motore e' a posto (cosa non improbabile),te la cavi con molto meno.

In qualsiasi caso,ti ripeto,l'operazione e' economicamente fattibile,anche se volessi solo metterla a posto per rivenderla.

In caso che decidessi non ripararla,mi offro per essere il tuo migliore amico se me regali !!!

Scherzi a parte,mettiti all'opera e recupera la tua Gt1300Junior .Non farlo sarebbe peggior sacrilegio che farsi un frappe' con il sangue di S.Gennaro...
 
Re: A volte ritornano

Grazie Filiberto, hai ragione. Nei prossimi giorni vedrò' con calma la situazione. Vi terrò informati. Buon natale
 
Re: A volte ritornano

Non fasciarti la testa prima di essertela rotta!!! In ogni caso ci sono diversi meccanici che possono lavorarci senza chiedere cifre esorbitanti. Infatti se hanno un po' di capelli grigi magari hanno fatto esperienza proprio su quei motori...

Buone feste,

Deste
 
Re: A volte ritornano

Visto che hai avuto la fortuna che un vero amico ti abbia regalato una Gt junior, sistemala trancquillamente, perché anche ricondizionando la meccanica, e qualche restauro alla carrozzeria, ed al massimo una ritoccata agli interni, staresti comuncque dentro il suo valore commerciale. Se puoi, cerca di fare delle foto, in modo che si possa vedere il suo stato di conservazione, e al limite dare qualche consiglio più dettagliato.
 
Re: A volte ritornano

Certamente se domani riesco a portarla a casa ( visto il tempo) farò' foto così com'è' . Mi avete quasi convinto . Grazie per le risposte. A presto
 
Re: A volte ritornano

Secondo me con la Gt hai avuto una gran fortuna, perché rappresenta un bel pezzo di storia dell'Alfa Romeo, è merita di essere messa a posto e ritornare su strada.
 
Re: A volte ritornano

Certamente se domani riesco a portarla a casa ( visto il tempo) farò' foto così com'è' . Mi avete quasi convinto . Grazie per le risposte. A presto


togli il "quasi" e ti invito a un caffe' corretto a Biscione...!!!
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto