GT 1600Junior: non ne so nulla, voglio sapere tutto :-)

mosè

Nuovo Alfista
6 Dicembre 2008
6
0
1
43
no
Regione
Piemonte
Alfa
156
Motore
2000
Ciao a tutti.
Il titolo credo che si a abbastanza esplicito; ora vi spiego il perchè.
sono convinto alfista, rimpiangendo le alfa trazione postere
Già qualche tempo fa mi ero messo in mente di prendermi un duetto; poi le cose sono andate male e ho preso altro.
Ma la mia apparente soddisfazione è finita ieri, quando un amico di mio padre si è presentato in azienda con una giulia GT 1300Junior, rossa fiammante.
Dopo averla vista ed essermene innamorato, mi ha detto che un suo amico ha una 1600 blu in vendita,
Mi ha detto che è splendida, ma ha bisogno di grano e la vende a 5000€, aggiungendo che è perfetta.

Innanzi tutto.
Come è il prezzo a Vs avviso?
che cosa devo controllare?
Io per prendere una macchina di quella età, la vorrei originale in tutto e per tutto, in modo da poterla iscrivere asi.
Che cosa ho bisogno di sapere?

(es. tipo di sedili, colorazione, maricola motore, etc etc etc.)
Ci sono diverse versioni? che differenze ci sono da versione a versione?
Avete foto da inviarmi per aiutarmi a capire meglio?
accetto volentieri vs. consigli

P.s.
Ho guardato su "cerca", ma non ho trovato molto in specifico
Se c'era e non l'ho visto, vi prego di scusarmi; sono ancora alle prime armi.

Ciao!!!

Lo-re
 
dovresti dare degli indizi piu' specifici, se la macchina sta bene il prezzo non mi sembra alto, ma :di che ano e'? targa originale?n prop?motore? e soprattutto carrozzeria, ruggine ne ha?dammi un po' di notizie , valla a vedere e poi dicci un po'!soprattutto la vettura e' originale? e' iscritta all'asi?fam sape'!
 
non ne so proprio nulla di quella macchina.
so solo che è blu, che è 1600 e che, a detta di questa persona, è perfetta in tutto

visto che andrò a vederla a presto, vorrei però avere nozioni in più per valutarla.
Esempio, come vedere se i sedili sono originali, se i cerchi sono originali.

Insomma, se è a posto oppure no.


Grazie!!!
 
Il mio consiglio è quello di andarla a vedere...e soprattutto capire di che modello si tratti ed anno di produzione. Comunque, qualsiasi versione della 1600 sia, il prezzo è davvero basso...le quotazioni sono ben superiori ed il prezzo alla vendita lo è ancora di più.
Ti consiglio di vederla con una persona esperta (carrozziere e/o esperto di auto d'epoca...meglio se appassionato del modello...)
...per quello che l'hai descritta è difficile darti indicazioni più precise...
 
Prendi numero di telaio , numero di motore , fai foto, foto, foto ,foto ......

Inoltre se fosse possibile sollevarla su un ponte per vederla sotto è sempre una cosa buona e giusta ...e poi ancora foto .

Poi con i dati e la documentazione fotografica completa , qualcuno di sicuro saprà darti meglio pareri e/o consigli .
 
Ciao,
sicuramente la controllerò sul fondo (se marcia o con chili di antirombo), controllerò telai e motore
Ho trovato su un automobilismo d'epoca del 2003 uno speciale dulla giulia con numeri di telai e motore per ogni versione.

Quello che non so invece è il tipo di sedili; quante coste hanno, che tipo di fondo hanno, più varie ed eventuali.

Il fatto è che la persona che vende questa gulia non è proprio dietro l'angolo;
E, visto che ha bisogno di venderla al più presto, volevo provare a fare l'offertona e portarmela vi a subito:D
A dire il vero, non ci sto più nella pelle
Quindi, maggiori info ricevo, meglio è

p.s.
Quale è la quotazione di mercato (reale, e non quella scritta sui giornali) di una giulia gt1600 che non sia rossa, in buone condizioni??
e di una giulia 1600 junior??

Avete foto di interni di queste macchine?

Grazie!!

ah, mi dimenticavo.
E che cosa può variare il prezzo in più o meno, e di quanto?
(es. targa originale, documenti originali, colore, etc)

Grazie mille e mille!!
 
Ultima modifica da un moderatore:
Se guardi le quotazioni Ruoteclassiche, beh, solo 6000 euro per un esemplare in buone condizioni.
...il mercato, però, come detto in altre discussioni, ha cifre REALI ben diverse, sicuramente maggiori.
Tenendo presente che la 1600 è stata prodotta in olti meno esemplari della 1300 la quotazione è più elevata.
...targa e documenti originali, invece, sicuramente le danno "qualcosa in più", valutabile anche in base alla targa (ad esempio per alcuni collezionisti è importante la targa MI*... poichè l'Alfa Romeo ha origini milanesi...)
...direi che se le condizioni sono buone, le targhe e i documenti originali, beh, tranquillamente si va nell'ordine dei 8500/9000 euro...
 
oggi ho intravisto la macchina;
domani la vado a vedere bene, con tanto di macchina fotografica.

News.
Il mezzo è un 1600 junior, non unificato.
Colore blu scuro
Interni in tessuto chiaro (forse una volta fu bianco)
targa nera ma non originale (è rettangolare e non quadrata.

La macchina mi sembra originale, ma sicuramente non è da concorso.
Domani, se riesco a tornare al cascinale dove è parcheggiata, mi munisco di fotocamera e faccio il servizio fotografico.

Ciao!
 
...particolare attenzione all'eventuale ruggine vicino parabrezza, vetri e parti basse e portiere...e zona serbatoio...

...per gli interni: punto debole...il cruscotto...quasi sempre crepato e usura selleria/moquette...costosa da ripristinare...!

...meccanica...beh, difficile da valutare su due piedi...controlla l'ultimo tagliando (olio, candele, freni, ecc) ...e le solite cose principali...
 
Ultima modifica:
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Ho 2 gt 1600 junior (una rossa perfetta, sembra quasi uscita ora dal concessionario, una bianca quasi da corsa, di estetica e di meccanica) e ti posso dire che 5000 euro sono veramente pochi, per cui se l'auto è in buone condizioni, è da prendere al volo.
Buone condizioni significa principalmente di carrozzeria, che è la cosa più costosa da sistemare: fondi sani, assenza di ruggine passante, specie intorno a parabrezza e lunotto, gli scatolati sotto gli sportelli, i punti di attacco delle sospensioni.
Se la carrozzeria è sana e il motore gira, tutto il resto è meno grave e costoso, per cui i 5000 euro sarebbero già ben spesi, comunque.
Penso che l'originalità e la perfezione a tutti i costi rende un pò "schiavi" dell'auto e limita poi molto il piacere di guidarla.
Delle mie due gt preferisco di gran lunga la bianca, che è stradale ma quasi da corsa, penso che la sua nuda essenzialità incarni meglio lo spirito delle vere Alfa del passato, sempre intimamente legate alle competizioni.
Comunque, per finire, se la carrozzeria è buona e il resto anche mediocre a 5000 euro la prenderei.