GT - consiglio: 2.0 JTS o 3.2 v6?

Discussione in 'Area Acquisti Alfisti' iniziata da eaglep, 24 Aprile 2008.

  1. salve a tutti, mi sono già presentato nell'apposita sezione, ma lo rifaccio brevemente anche qui: ho 26 anni e sono un alfista. Per ora le alfa possedute (da mio padre) sono state una 156 m-jet del '05 con cerchi da 17 e assetto ribass, da pochi mesi abbiamo una GT m-jet collezione. Ora (previo lavoro) sarebbe arrivato il momento della mia prima auto, visto che sono innamorato della GT avevo pensato ad una 2.0JTS o ad una 3.2V6, premetto che ad entrambe ci metterei il GPL (sulla JTS il BRC). Ovviamente per questioni di consumi e di bollo, avevo optato per il 2.0 però ho fatto i calcoli e la 2.0 fa 9,43km/l di media, la 3.2 8,73km/l (quattroruote). Inoltre con GPL installato la 2.0 pagherebbe di bollo 314 euro, la 3.2 456euro. Quindi la differenza non sembrerebbe tale da prediligere la 2.0 alla 3.2. Voi che ne pensate? Non dovrei superare i 10.000km l'anno ma se dovessi farne di più , diciamo non più di 30,000, converrebbe il Diesel o sempre meglio il GPL?

    p.s. come mai la "vecchia" 156 m-jet aveva un comportamento più da turbo "old style" mentre la GT è molto più lineare?Diverse mappature?
     
  2. Sto caricando...


  3. se riesci a trovarlo, il 3.2 della GT è l'ultimo "Busso" commercializzato...ed è un motore da paura...

    i calcoli delle spese li hai fatti da te...quindi...e poi, usando la funzione cerca (lente d'ingrandimento in alto) puoi anche trovare diverse esperienze di 3.2 a GPL, mentre su JTS la cosa è un po complicata a quanto pare...

    ciao
     
  4. Per 10000 km non ti conviene lasciarlo a benzina?
    Solo perchè il costo dell'impianto lo ammortizzi in molto tempo. il risparmio del GPL stimato è del 40% considerando che io farei tagliandi più ravvicinati e il consumo non è proprio lo stesso della benzina, e che l'impianto installato dovrebbe essere sui 2000€ circa salvo contributi statali.
    (Ovviamente questa mia opinione non essendo soggetto a blocchi del traffico da me)

    Se decidi di tenerla per molto tempo, la benzina è meglio visto che perde un pò più di rivendibilità all'inizio!
    Se potessi scegliere io prenderei il 3.2 (usato perchè a listino non compare più se non erro) poi perchè il jts beve un pò di olio( e anche un pochino delicato in alcuni casi) ma sopratutto perchè il busso è un motore mitico di grande estrazione ingegneristica e con prestazioni esaltanti e che non verrà più montato!:mad:

    Io le ho tutt'e due a casa, ma noto proprio tutta la guida diversa, ma forse è solo la sensazione che mi da il coupè rispetto al berlina e la silenziosità di una rispetto all'altra.
     
  5. si, diciamo che a conti alla mano, la differenza non è tanta e quindi sarei più propenso per il V6, però devo anche vedere tra i due che differenza c'è ad assicurarlo.Ma come mai sul mercato dell'usato si trovano pochissimi 1.8?Forse è sottodimensionato?
     
  6. il 1.8 TS sul GT è stato poco venduto...

    sottodimensionato non direi...mi pare avesse pur sempre 140 cv...se sbaglio correggetemi...

    poi benza...twin spark...la sua potenza ce l'ha...erogazione pure...considerato che il GT è piantato a terra penso sia anche divertente...

    ma cmq fate conto che il 1.9 Jtd rappresenta, mi pare, + del 60% delle GT vendute
     
  7. Ciao, leggo ora il post che dire il 2.0 è validissmo ma il 3.2 è un motore da paura e sulla GT ci stà da dio se anche l'assicurazione non ti dà problemi economici rilevanti e ne trovi in buono stato buttati sul Busso e sentirai che musica e che tiro
     
  8. cmq per scaramanzia prima di essere certo del lavoro non voglio nenache andare a vederne una di GT (per ora mi gingillo con quella di mio padre), poi appena avrò un lavoro certo inizierò a fare i conti dei km e dei costi...quindi per adesso....sognando GT (benzina!!!).

    P.S. secondo me è un'auto stupenda, non capisco come facciano a cessarne la produzione(se è vero).Il concessionario dal quale l'abbiamo presa dice che "salta da una GT all'altra", quindi la gente le compra eccome!!!Come credono di colmare le vendite se decidessero di cessarne la produzione?
     
  9. la gt è una vettura stupenda ...superlativa ......e la GaTtona......di casa alfa
    il 2.0 jts ora è un buon motore riveduto e corretto .....il 3.2 devi essere fortunato a trovare una km 0 o andare sull'usato in quanto il motore busso non è piu' in produzione
     
  10. forse avrei dovuto specificarlo, ovviamente io prenderei un buon usato sia nel caso del V6 sia del JTS..vedo che si trovano più V6 che 1.8, ed anche con non tanti km(ovviamente da verificare)..cmq la tentazione di portarsi a casa l'ultimo vero V6 Alfa con 16-17.000 euro è forte...speriamo in buone nuove..