Gt Junior "71: info su lavori di manutenzione

heldoren

Alfista principiante
10 Dicembre 2009
49
3
9
CL
Regione
Sicilia
Alfa
GT
Motore
1.3 junior
Ciao a tutti, come scritto in un post precedente ho acquistato da alcuni giorni un Gt Junior del 1971 e stò procedendo ad alcuni piccoli lavori, ecco le domande:

alzando sul ponte la macchina ho notato che la pompa frizione perde. Devo necessariamente cambiarla o posso acquistare un kit revisione?

qualche piccola perdita l'ho notata anche posteriormente, dove la trasmissione entra nel differenziale credo provenga da una boccola, come posso intervenire?

un altra cosa....nei manuali uso e manutenzione presenti nella sezione specifica del sito non sono riuscito a trovare quello del Gt Junior. qualcuno ne ha uno su file per iniziare a capirci di più?

avrei ancora mille domande ma per ora non stò a stressarvi più di tanto!!!!:D vi ringrazio sin d'ora!! Giorgio
 
Ultima modifica:
ciao heldoren poi quando possibile posta qualche foto.
mi farebbe piacere vedere il tuo gt junior.
 
volentieri Giannuzzo, il tempo di rientrarmi in garage, intanto approfittando che è sul ponte ho scattato alcune foto delle perdite che ho scritto sopra, un saluto!

pompa frizione
placeholder.png


boccola tra la trasmissione e il differenziale
placeholder.png


placeholder.png
 
Ultima modifica da un moderatore:
Ciao Heldoren,
sono deste, possessore di un GT Junior 1300 del 1975 (nel mio garage ci sono alcune foto). Anch'io come te sono in fase di restauro parziale e anch'io mi sto documentando. Per il momento ti posso dare qualche info sulla pompa della frizione: il catalogo ricambi alfa romeo prevedeva un kit revisione (vedi allegato).
Quindi credo che la pompa si possa revisionare senza doverla sostituire completamente.
Attenzione al tipo di kit che cambia in funzione della pedaliera alta o bassa (prime serie) e del fornitore.
Ci sono alcuni ricambisti che operano direttamente su internet e a cui puoi rivolgerti per acquistare i ricambi: io preferisco però le fiere in cui puoi vedere cosa acquisti.
Se riesco a trovare ulteriori info sul ponte posteriore ti faccio sapere.

A presto

deste
 

Allegati

  • Tavola 8.pdf
    316.4 KB · Visualizzazioni: 371
  • Tavola 8 - Pag48.pdf
    388.2 KB · Visualizzazioni: 845
Grazie deste, attraverso le tue tavole inizio a orientarmi meglio e ad avere più elementi per potere intervenire. Il primo lavoro sulla macchina sono state le boccole delle cerniere sportelli che come altri gt junior presentavano un gioco "importante" ma ad acquistarle sul web ho preferito farle fare ad un tornitore della mia zona una per una direttamente sulla cerniera così si evita il seppur minimo gioco dovuto al fatto che quelle commerciali sono a misure standard. ora mi metto alla ricerca del kit di cui mi parlavi e di un paraurti anteriore (il mio è raddrizzato malamente).
ho dato un occhiata al tuo garage e devo dire che come nome Serpica mi piace!! anche la mia è biancospino...a breve metterò le foto!! ciao!
 
Ciao,

a occhio direi nulla di grave, sembra siano le guarnizioni, con poco dovresti cavartela!
 
Ciao principe, dici del cilindretto frizione o della boccola tra trasmissione e differenziale? dove potrei trovarle?
 
bella domanda..cerca di capire se ci sono altre alfa che montano gli stessi pezzi, magari ci sono altri modelli negli sfasci, piu facili da reperire e da cannibalizzare
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Ciao heldoren,
scusa il ritardo ma il lavoro mi assorbe durante la settimana.
Ho guardato anche le tavole ricambi relative alla trasmissione posteriore e come per la frizione ti allego esploso e codici relativi.
Secondo me il problema è legato all'anello paraolio (particolare 60). Dalle foto che hai postato sembra infatti che la guarnizione n°29 non sia l'indiziata (ci sono tracce di olio sopra..mi sembra). Come vedi nella tavola codici, l'anello è comune a tutte le Giulia.
Spero di esserti stato utile e se sì spero vorrai quotare il mio messaggio...

A presto

Deste:decoccio:
 

Allegati

  • Tavola 10.pdf
    297.3 KB · Visualizzazioni: 363
  • Tavola 10 - Pag62.pdf
    349.8 KB · Visualizzazioni: 629