GT poco reattiva

Wrent

Alfista principiante
22 Febbraio 2008
39
1
9
40
PD
Regione
Veneto
Alfa
GT
Motore
1.9 JTD
Salve a tutti
Ho una GT 1.9 JTD 150CV
L'altro giorno ho provato la Fiat Bravo di un amico (molto carina) con lo stesso motore della mia (1.9 JTD 150CV) e ho notato che è molto più reattivo rispetto alla mia GT...mi spiego meglio:quando cambio marcia sull'alfa GT,anche a regimi molto alti,non ho il "guizzo",la botta,lo scatto che ho provato mentre cambiavo le marge del Bravo;dopo ogni cambio marci,la GT si rilassa e riparte in accelerazione dopo 1 secondo,senza strappare,senza dare qulla sensazione di sportività..
Certo quando la si fa salire di giri corre bene e ci si trova a 130 Km/h senza fativa..però quello che mi domando è:è normale questo "rilassamento" dopo ogni cambio?cioè,non è che il motore perde giri..semplicemente per iniziare a spingere ci mette qualche istante..cosa che negli altri motori turbo che ho provato avviene subito...

Grazie

Ciao
 
Può essere normale.
Ma sinceramete.. sembra che tu abbia un ritardo con il turbo.. da come descrivi

Comunque sia aspetta interventi più competenti
 
fai una diagnosi cmq il colpevola piu provabile puo essere il debimetro
 
la tua gt da quanto deduco non ha il fap ???
che normariva euro è rispetto alla bravo ????
3 oppure 4
fai attenzione a questi paramentri perchè le prestazioni ne risentono
potrebbe essere anche un problema di turbolag cioè un leggero ritardo nella risposta della turbina
altro fattore ....filtro gasolio ??? quanti km ha percorso ????
questo è solo l'inizio di una serie di analisi che vanno fatte .....
in ultimo una analisi della centralina in alfaromeo
 
Beh,è dell ottobre del 2005,l'ho presa usata l'anno scorso..
la centralina penso che non centri più di tanto anche perchè l'anno scorso mi dovrebbero già aver messo le mani alla centralina per altri problemi di "avaria motore".
Proverò a farla vedere dal mio meccanico Alfa (prepara anche le auto da corsa,quindi dovrebbe intendersene...)...quando l'ha prova aveva detto che effettivamente era un po' più "tranquilla" rispetto ad altre GT,ma trascurabilmente...ora però provando la Bravo mi son trovato decisamente spiazzato..
Proverò a far vedere la turbina,sperando di non doverla cambiare!!!!
La macchina ha 61000 Km e tra un po' devo fare il tagliando,cambiando anche la cinghia di distribuzione vero?mi conviene aspettare quell'evento o gliela porto subito secondo voi?

Grazie mille delle risposte!
 
Come detto da Benny ci sono tante variabili e possibili problemi.. quindi subito in officina.

Comunque c'è da dire che la bravo è anche più leggera del gt.. sono due macchine diverse come massa..
 
Si certo,capisco che sia più leggera,e ne avevo tenuto ben conto,ma sembra che la Bravo sia molto più sportiva del mio GT..
So che il GT non è una vera sportiva,ma almeno da andarci vicino.....
 
Ciao,
quando vai in officina prova a far tappare la valvola EGR (ti darà AVARIA CONTROLLO MOTORE ma va tranquillo). Provala, senti come va e magari fagli dare una ripulita (si pulisce con un prodotto apposito con ultrasuoni).
Poi, un consiglio...Premetto che anch'io ho una GT 1.9 JTD 150 cv: Guidala come si guida un benzina, fino a 4000 / 4200 giri il motore spinge bene. Impara bene a conoscerla, ogni auto ha le sue caratteristiche e per questo devi avere un certo feeling con la macchina.
Io ho un amico che ha una Bravo del con 120 cv , con modulo aggiuntivo, ha provato la mia GT, che ha solo una sovralimentazione del gasolio, voleva prendere il tempo sullo 0-100 Km/h
La GT da il meglio di se sopra i 3000 giri
 
Fai controllare l'egr. Potrebbe restare leggermente aperta.
E fai anche controllare i tubi intercooler e i tubicini del vuoto che comandano la geometria del turbo.
Se se ne crepa uno la turbina rimane in posizione aperta e quindi aumenta il ritardo del turbo ai bassi regimi.
ciao
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Ciao Pietro,
Mi sai spiegare quali sono e dove sono questi tubi del vuoto di cui parli?Almeno li controllo anch'io...
Grazie!!