Ciao a tutti, vi racconto la mia storia e spero che qualcuno sappia darmi un consiglio saggio e soprattutto un aiutino per capire in termini economici cosa mi convenga fare:
prima di raccontarvi l'accaduto premetto che 2 mesi fa il motore del mio gtv (66.000 km) mi faceva uno strano rumore come se una cinghia grattasse da qualche parte, l'ho portata all' alfa di Trieste per controllare questa cosa (e altre 2 sciocchezze) e mi han detto che avevo poco olio (strano perchè credevo di averlo controllato qualche mese prima) e che il rumore del motore era dovuto al fatto che mancava molto olio.
Fatto questo me l'hanno tornata con un bel rabbocco di olio e in effetti il rumore non c'era più.
passati 2 mesi sono andato in croazia e finalmente mi son trovato su una strada in cui potevo divertirmi un po spingendo oltre i soliti 60km/h sul dritto. Ho fatto circa 15 20 minuti di curve in salita belli spinti e appena arrivato su un rettilineo con un po di traffico mi si è spenta e non è andata più in moto.
Apro il cofano e scopro con un mezzo infarto che l'acqua del radiatore bolliva e capisco che ho fatto un bel danno. Col carro attrezzi e diverse ore di smadonnamenti vari la faccio arrivare dal concessionario e oggi l'hanno aperta dandomi il verdetto: ha grippato per la temperatura, le bronzine son cedute e si è graffiato l'albero motore. Totale lavoro più pezzi 3000 euro in via amichevole perchè conosco il meccanico 2400.
Ora premesso che un gtv del 99 varrà 4000 euro e premesso che non sono economicamente felice in questo momento, che posso fare? Conviene cercare un altro motore di gtv e farlo sostituire? Il prezzo che mi hanno detto è decente? mi ha detto 10 ore di lavoro per la sostituzione quindi intorno ai 480 euro + eventuali pezzi o motore usato. Ma la domanda che mi sorge è... come caspita è possibile che un gtv con 66 mila km dopo 20 minuti mi parta tutto? Ammetto che nelle curve non ho controllato la temperatura dell'acqua (guardavo la strada) ma non c'è una spia un rumore o qualcosda del genere? magari è saltato il termostato ma come è possibile che correndo 20 minuti mi vada in ebollizione l'acqua? ci son problemi con il radiatore anche?
quindi con un sacco di paure sul futuro della mia piccola mi rivolgo a voi, che fareste? ripararla con pezzi originali e poi paura che ci siano altri problemi? cambiar meccanico? cercare un motore usato? vendere la macchina a pezzi?
grazie dell' aiuto
prima di raccontarvi l'accaduto premetto che 2 mesi fa il motore del mio gtv (66.000 km) mi faceva uno strano rumore come se una cinghia grattasse da qualche parte, l'ho portata all' alfa di Trieste per controllare questa cosa (e altre 2 sciocchezze) e mi han detto che avevo poco olio (strano perchè credevo di averlo controllato qualche mese prima) e che il rumore del motore era dovuto al fatto che mancava molto olio.
Fatto questo me l'hanno tornata con un bel rabbocco di olio e in effetti il rumore non c'era più.
passati 2 mesi sono andato in croazia e finalmente mi son trovato su una strada in cui potevo divertirmi un po spingendo oltre i soliti 60km/h sul dritto. Ho fatto circa 15 20 minuti di curve in salita belli spinti e appena arrivato su un rettilineo con un po di traffico mi si è spenta e non è andata più in moto.
Apro il cofano e scopro con un mezzo infarto che l'acqua del radiatore bolliva e capisco che ho fatto un bel danno. Col carro attrezzi e diverse ore di smadonnamenti vari la faccio arrivare dal concessionario e oggi l'hanno aperta dandomi il verdetto: ha grippato per la temperatura, le bronzine son cedute e si è graffiato l'albero motore. Totale lavoro più pezzi 3000 euro in via amichevole perchè conosco il meccanico 2400.
Ora premesso che un gtv del 99 varrà 4000 euro e premesso che non sono economicamente felice in questo momento, che posso fare? Conviene cercare un altro motore di gtv e farlo sostituire? Il prezzo che mi hanno detto è decente? mi ha detto 10 ore di lavoro per la sostituzione quindi intorno ai 480 euro + eventuali pezzi o motore usato. Ma la domanda che mi sorge è... come caspita è possibile che un gtv con 66 mila km dopo 20 minuti mi parta tutto? Ammetto che nelle curve non ho controllato la temperatura dell'acqua (guardavo la strada) ma non c'è una spia un rumore o qualcosda del genere? magari è saltato il termostato ma come è possibile che correndo 20 minuti mi vada in ebollizione l'acqua? ci son problemi con il radiatore anche?
quindi con un sacco di paure sul futuro della mia piccola mi rivolgo a voi, che fareste? ripararla con pezzi originali e poi paura che ci siano altri problemi? cambiar meccanico? cercare un motore usato? vendere la macchina a pezzi?
grazie dell' aiuto