GTV 2.0 TS temperatura acqua non scende

Discussione in 'Twin Spark' iniziata da gdep, 27 Maggio 2010.

  1. Salve a tutti,
    Nuovo su questo Forum, grazie se qqun puo aiutare:

    problema 1). temperatura acqua sale a 100-110°C, ventola radiatore si accende per 3-5 secondi e si spegne.
    Prima la temp. saliva a ca 95°C la ventola si accendeva e la temp schendeva a ca 80°C

    problema 2) minimo instabile.

    lavori effetuati senza miglioramneti :
    - radiatore cambiato , era bucato
    - bulbo cambiato
    - thermostat cambiato
    - pompa acqua cambiata (sembra che l'aqua non circola normalmente, in fatti mi sembra che non ci sia una circolazione sufficiente anche a 2500giri)
    - farfalle pulite

    Avete un'idea? :decoccio:
     
  2. Sto caricando...

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  3. Re: GTV 2.0 TS temperatura acqua non schende

    Spero di sbagliare ma credo che tu abbia bucato la guarnizione della testa.
    Comunque verifica queste piccole cose:
    • Il minimo sta divendando sempre più irregolare ??
    • il manicoatto che c'è tra la valvola termostatica e il radiatore si gonfia? va in pressione a motore caldo tipo una salsiccia?
    .: muerte :.

    Verifica queste cose che poi ne riparliamo..
     
  4. Grazie JKR73,
    - probabilità guarnizione testa: se sarebbe il caso penso che dovrebbe consumare aqua et/o fumo bianco, non e il caso, verifichiamo tutto il resto prima di farsi male al portamonete.
    -
    Il minimo sta divendando sempre più irregolare ??
    > No, é regolare nel suo irregolare!, a freddo tutto bene a partire da 75°C, osclilla 1-2 volta fra 250-1000 giri prima di stabilizarsi

    il manicoatto che c'è tra la valvola termostatica e il radiatore si gonfia? va in pressione a motore caldo tipo una salsiccia?
    > No, non si gonfia

    mi puoi dire cosa c'e ancora in relazione con la temperatura e/o minimo:
    - Termostato : ok
    - Bulbo : ok
    - radiatore : ok
    o sentito parlare di questi altri pezzi : motore passo-passo del minimo, sonda temp su thermostato, resistenza sul radiatore, debimetro

    grazie
     

  5. ....Controlla bene se parte la prima velocità della ventola...dovrebbe partire a 93° circa, può darsi che non parta e quindi si attiva la seconda velocità dopo......
     
  6. #5JKR73,28 Maggio 2010
    Ultima modifica: 28 Maggio 2010
    Allora se quello nessuno dei test che ti ho detto di fare io ha dato esito positivo dovrebbe essere esclusa la guarnizione della testa; avevo colelgato i due problemi insieme tanto più che tu stesso hai detto di aver cambiato il bucato il radiatore in quanto bucato e che il liquido di raffreddamento gira a fatica.
    La temperatura scende se viaggi a 80 Km costanti? viaggiando dovrebbe comunque scendere anche senza ventole. Se così scende la cosa più probabile è quella già detta da Melo81. La resistenza sul radiatore non la conosco.

    Per quanto riguarda il minimo:
    • il motorino passo passo che regola il minimo è quello collegato al tubo d'aspirezione che bypassa la valvola a farfalla (smontalo e puliscilo)
    • il debimetro è quel sensore inserito sul condotto d'aspirazione subito dopo la scatola del filtro
    • aggiungo ovviamente la sonda lambda inserita nel condotto di scarico subito prima del catalizzatore(la cosa più probabile è che tu abbia bruciato quest'ulima)
    Ciao.
     

  7. In pratica ci sono due spinotti adiacenti collegati ad altrettante resistenze, si vedono facilmente...è probabile anche che quello della prima velocità sia scollegato o non fa contatto, è da rimettere in sede......:cool001:
     
  8. Grazie JKR73 e Melo81 per le risposte:
    - viaggiando a 80Km constanti si la temp scende ma molto piu lentamente di prima, o l'impressione che la temp sale piu velocemente di prima, arriva fino a 100-110 et poi mette molto tempo per scendere.
    - a partire da 85-90°C si la ventola si accende/spegne ogni ca. 2minuti fino a 110, ma non vedo una seconda velocità, e impossibile di far salire + di 110°C
    - per fare scendere la temp a 80°C bisogna di nuovo viaggiare per un lungo tempo a 80KM constanti.
    Ritorno per la terza volta in Alfa oggi, vedremo!! ..
     
  9. Salve, O ripreso la macchina da Alfa, siamo al punto di prima, non sanno cos'é dicono anche che e normale.
    Risumo :
    - la temp. sale fino a 110°C in citta senza troppa coda
    - la temp. scende fino a 80°C in via libera a 1500 giri
    - la 1ma velocita ventola si accende a partire da ca 90°c per 15-20 secondi ogni minuto,
    - la 2nda si accende solo se si accende il clima. (non lo sto utilizzando) non arrivo a accenderla normalmente
    > radiatore cambiato , era bucato
    > bulbo cambiato
    > thermostat cambiato 2 volte
    > pompa acqua cambiata
    - farfalle pulite
    - motore passo passo pulito

    non mi dite anche voi che 110°C e normale!
    avete un'idea ?
     
  10. 110° non sono normali, prima o poi bruci la guarnizione della testa.
    Il radiatore sostituito ha la stessa capacità del precedente?
    Nel mercato africano i radiatori hanno una capacità maggiore per smaltire meglio il calore (ultima spiaggia).
     
  11. non lo so ma il problema c'era gia prima di cambiare l'originale, e stato cambiato , perche cercando il problema si e visto un piccolo buco nel radiatore. dunque non e il radiatore.
    - A cosa serve la sonda (2 poli) sul termostato,
    - chi da l'ordine di accendere/spegnere la ventola? secondo me si spegne troppo presto 10-15" ogni minuto massimo.