GTV 3.0 v6, problemi di erogazione

serjiolin

Alfista principiante
22 Luglio 2008
164
0
16
CH
Regione
No Italy
Alfa
GTV
Motore
3.0 v6 24v 220hp!!!!
Ordunque, adesso è tempo di fare chiarezza.
La gtv che ho comprato 2 mesi e mezzo fa, 3.0 v6 24v 220 cavalli, anno 2000, ha un problema nell'erogazione della potenza. Provo a spiegarmi.
Il problema si manifesta intorno ai 4-5000 giri, fino ai 6000 e rotti, sia dando pieno gas che mezzo gas, ma non ogni volta; tale problema, che mi viene difficile descrivere a parole, consiste come in un "vuoto" del motore, cioè il suono non è il suono pieno del v6 (che sento invece a giri più bassi), e ovviamente la spinta ne risente moltissimo. Difatti, già in quarta non riesce a spingersi oltre i 5000 giri, e nelle marce più basse riesce ma strattonando e con molta fatica, insomma non è affatto in salute :( Quello che succede se in prima o in seconda si dà pieno gas da 2-3000 giri è che
- la macchina comincia a spingere, e il motore suona "a pieno gas"
- sale di giri fino ai 4-5000
- improvvisamente la spinta cala, di botto, e il suono diventa roco e vuoto
- sale arrancando e tossendo un po' (ma ogni tanto solo arrancando) fino ai 6000 e qualcosa, poi magari riprende come prima
L'ho fatta controllare da un meccanico (non alfa) che l'ha provata e poi controllata in officina (non so come) che aveva sentenziato: è il debimetro. Orbene, il debimetro ora è nuovo, ma lo fa lo stesso.
Ho appena fatto il tagliando, quindi candele filtri e tutti i liquidi sono nuovi.
La mia speranza è che sia roba di poco conto, tipo pompa della benzina o variatore di fase e non un problema interno del motore... Secondo voi che potrebbe essere?
grazie

duca076

Alfista principiante
21 Dicembre 2007
678
14
19
TS
Regione
Friuli-Venezia Giulia
Alfa
GTV
Motore
2.0 V6 TB - 2.0 TS 8 e 16v
:D variatore di fase non di sicuro in quanto non è presente nel tuo motore...:eek:

serjiolin

Alfista principiante
22 Luglio 2008
164
0
16
CH
Regione
No Italy
Alfa
GTV
Motore
3.0 v6 24v 220hp!!!!
ihih grazie della precisazione :D mi sembrava che quando chiedevo, quest'estate, consigli su cosa guardare prima di acquistare, mi avessero detto che se a freddo al minimo faceva rumore tipo diesel, era il variatore... cmq è chiaro che brancolo nel buio :D

Renny

Utente Premium: Quadrifoglio ORO
2 Giugno 2006
2,780
29
49
61
MI
Regione
Lombardia
Alfa
Duetto
Motore
2.0 4a Serie
Altre Auto
Suzuki Burgman 400
i fattori possono essere tanti , pure a me è venuto il dubbio del debimetro a questo punto fugato .....
quello che ti consiglio data la particolarità del motore è di andare in un centro alfaromeo e fare un ceck accurato soprattutto del sistema di alimentazione , iniettori bobine etc etc e anche la sonda lambda è tassativamente da valutare .
ti consiglio di non tirarla nel mio 2.0 jts è accaduto un problema anaologo al tuo ed erano le bobine dei cilindri 1 e 3 , però ho rischiato di danneggiare catalizzatore e le 2 sonde lambda
tienici aggiornati
ciao e buon forum

Pietro

Staff Forum
Moderatore
Utente Premium: Quadrifoglio ORO
4 Gennaio 2007
6,120
359
136
PD
Regione
Veneto
Alfa
159
Motore
2.0 JTDm
Altre Auto
alfetta 1.6 1^ e 2 serie
alfasud 1.5 TI
Giulietta 1.6
90 2.0 I.E.
75 1.8 INDY
155 2.0 i.e. Super
164 2.0 t.s. Super
156 1.9 JTD 16V. 140 cv
Anche secondo me hai un problema di alimentazione o elettrico.
Vai in alfa.
ciao

Chi Siamo

• L’obiettivo primario di Club Alfa è quello di riunire, in spirito di amicizia tutti i possessori di autovetture “Alfa Romeo”, ed i simpatizzanti, dotati di autovetture anche di altra casa automobilistica.
    Nata come community ispirata ai grandi forum d’oltreoceano, Club Alfa diventa rapidamente il luogo principale di aggregazione ed informazione del mondo Alfa Romeo e FCA.
    Maggiori Informazioni.

Funzioni Utente