gtv con scarsa ripresa

sebalfista

Nuovo Alfista
30 Settembre 2009
4
0
1
35
rg
Regione
Sicilia
Alfa
Spider (916)
Motore
1.8 twin spark
salve a tutti. la mia alfa gtv (1997) 2.0 twin spark ha un fastidioso problema. non ha ripresa. effettivamente il quadro segna un prob all'iniezione e la macchina è come se fosse costipata, anche alle alte velocità. vi è capitato qualcosa di simile? sapete come aiutarmi?

praticamente la macchina è completamente risistemata.
1) carrozzeria 2) interni 3) gomme 4) freni 5) sospensioni 6) impianto di raffreddamento 7) tagliando dei 100.000 km e in più tantissimi interventi di meccanica.
mi manca solo quest'ultima cosa aiutatemi
 
potrebbe essere il debimetro..................
 
Infatti!come dice Malefix..hai cambiato il debimetro tra i vari interventi meccanici?
 
Debimetro, sonda lambda, ... tutte cose che puoi controllare con il pc alfa d'officina, l'examiner. le candele le hai cambiate?
 
vero confermo se il debimetro inciucca le quote sballa tutti i valori ed oltre a segnalarti un malfunzionamento fa morire la macchina ai bassi e già sono pigri di suo!!!
 
:confused:..non voglio assolutamente sembrare un bastion contrario ma non ho mai sentito dire che il presunto malfunzionamento del debimetro sia responsabile dell'accensione sul quadro strumenti della spia accensione....:eek:

Se cio' fosse un caso,meglio...anche perchè proprio per trovare il guasto al debimetro di solito ci si arriva con l'EXAMINER collegato e si guardano valori/tensioni che ci fanno arrivare a quella soluzione per via indiretta...oppure per via empirica sostituendolo a provando la vettura...:smiley_029:

Diventano matti quando devono trovare il debimetro "morto"...:smiley_001:

In ogni caso cio' potrebbe NON escludere che si tratti anche di quello...pero' anche le candele attorno ai 100mila...confermaci che le hai fatte sostituire...( i cavi candela sui 2.0 TS non soffrono di usura precoce come i V6TB causa surriscaldamento bancate e rogne ai sensori vari di battito in testa..quindi i cavi dovrebbero esser ok...:confused:).

Un ciclo di pulizia presso un centro qualificato BOSCH per gli iniettori SICURAMENTE MALE NON FA e ripristina il corretto flusso originale.....:)
 
:confused:..non voglio assolutamente sembrare un bastion contrario ma non ho mai sentito dire che il presunto malfunzionamento del debimetro sia responsabile dell'accensione sul quadro strumenti della spia accensione....:eek:

Se cio' fosse un caso,meglio...anche perchè proprio per trovare il guasto al debimetro di solito ci si arriva con l'EXAMINER collegato e si guardano valori/tensioni che ci fanno arrivare a quella soluzione per via indiretta...oppure per via empirica sostituendolo a provando la vettura...:smiley_029:

Diventano matti quando devono trovare il debimetro "morto"...:smiley_001:

In ogni caso cio' potrebbe NON escludere che si tratti anche di quello...pero' anche le candele attorno ai 100mila...confermaci che le hai fatte sostituire...( i cavi candela sui 2.0 TS non soffrono di usura precoce come i V6TB causa surriscaldamento bancate e rogne ai sensori vari di battito in testa..quindi i cavi dovrebbero esser ok...:confused:).

Un ciclo di pulizia presso un centro qualificato BOSCH per gli iniettori SICURAMENTE MALE NON FA e ripristina il corretto flusso originale.....:)

Quoto l'ottimo duca, di auto in officina ne ho viste parecchie e sinceramente il debimetro non porta all'accensione della spia di iniezione perché la sua usura porta a problemi opposti a quelli che segnala quella spia. Mi orienterei piuttosto verso una sonda lambda, ma anche qui occorrerebbero un po' di apparecchiature per misura CO e/o Examiner.
Da lontano i problemi di "poca" resa sono difficili da diagnosticare...potrebbe anche essere la pompa della benzina: alcune hanno il filtro integrato, quando si intasa si cambia tutto il gruppo pompa (a differenza del V6TB che ha il filtro separato). Tubi benzina schiacciati?

Pulizia iniettori in primis, costa inidicativamente una 50/60 Euro compreso montaggio e smontaggio iniettori... (20 di pulizia + 1 ora di lavoro per montare e smontare)
 
:confused:..non voglio assolutamente sembrare un bastion contrario ma non ho mai sentito dire che il presunto malfunzionamento del debimetro sia responsabile dell'accensione sul quadro strumenti della spia accensione....:eek:

Se cio' fosse un caso,meglio...anche perchè proprio per trovare il guasto al debimetro di solito ci si arriva con l'EXAMINER collegato e si guardano valori/tensioni che ci fanno arrivare a quella soluzione per via indiretta...oppure per via empirica sostituendolo a provando la vettura...:smiley_029:

Diventano matti quando devono trovare il debimetro "morto"...:smiley_001:

In ogni caso cio' potrebbe NON escludere che si tratti anche di quello...pero' anche le candele attorno ai 100mila...confermaci che le hai fatte sostituire...( i cavi candela sui 2.0 TS non soffrono di usura precoce come i V6TB causa surriscaldamento bancate e rogne ai sensori vari di battito in testa..quindi i cavi dovrebbero esser ok...:confused:).

Un ciclo di pulizia presso un centro qualificato BOSCH per gli iniettori SICURAMENTE MALE NON FA e ripristina il corretto flusso originale.....:)


....Duca ha scritto che si accende la spia dell'iniezione, non che abbia un problema all'accensione....:D

In ogni caso il mio consiglio è sempre lo stesso: Autodiagnosi e si vede che errori ci sono....

Quello che credo è che si tratta sicuramente del debimetro....:)
 
Quoto l'ottimo duca, di auto in officina ne ho viste parecchie e sinceramente il debimetro non porta all'accensione della spia di iniezione perché la sua usura porta a problemi opposti a quelli che segnala quella spia. Mi orienterei piuttosto verso una sonda lambda, ma anche qui occorrerebbero un po' di apparecchiature per misura CO e/o Examiner.
Da lontano i problemi di "poca" resa sono difficili da diagnosticare...potrebbe anche essere la pompa della benzina: alcune hanno il filtro integrato, quando si intasa si cambia tutto il gruppo pompa (a differenza del V6TB che ha il filtro separato). Tubi benzina schiacciati?

Pulizia iniettori in primis, costa inidicativamente una 50/60 Euro compreso montaggio e smontaggio iniettori... (20 di pulizia + 1 ora di lavoro per montare e smontare)

Ti ri-quoto!:D
Solo per aggiungere che,se la memoria non mi tradisce,da un certo momento in poi,i GTV hanno anch'essi filtro e pompa tutti assieme...ma devo informarmi meglio sui dati...:smiley_029:

X Melo: :grinser026: potrebbe esser il debimetro,anche,dai sintomi che son segnalati..pero' :confused:...non ho mai visto che un problema al debimetro accenda la spia dell'iniezione...questo era il senso del mio discorso...:decoccio:..cioè se la spia si accende..non ho mai visto,anche per esperienza personale su GTV 1.8 (quindi 2a serie..quando avevo il debimetro appunto guasto) che non si accende la spia sul quadro dell'iniezione..poi ovviamente se è cosi..meglio!:)
 
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Ti ri-quoto!:D
Solo per aggiungere che,se la memoria non mi tradisce,da un certo momento in poi,i GTV hanno anch'essi filtro e pompa tutti assieme...ma devo informarmi meglio sui dati...:smiley_029:

X Melo: :grinser026: potrebbe esser il debimetro,anche,dai sintomi che son segnalati..pero' :confused:...non ho mai visto che un problema al debimetro accenda la spia dell'iniezione...questo era il senso del mio discorso...:decoccio:..cioè se la spia si accende..non ho mai visto,anche per esperienza personale su GTV 1.8 (quindi 2a serie..quando avevo il debimetro appunto guasto) che non si accende la spia sul quadro dell'iniezione..poi ovviamente se è cosi..meglio!:)


...Duca se il debimetro è completamente andato e la centralina non riesce più ad autoadattarsi si accende la spia dell'iniezione....:)