GTV - fruscii aerodinamici

Salvtore

Nuovo Alfista
11 Febbraio 2008
20
0
1
BA
Regione
Puglia
Alfa
GT
Motore
2.0 JTS
Ciao a tutti gli alfisti e in particolare ai "malati" di gtv

ho recentemente presentato alla comunità la mia 2.0 V6 TB, che sto pazientemente tirando a lucido dopo i suoi 5-6 mesi di inattività. Durante la marcia a partire da una velocità di 80-90 Km orari inizia un fruscio aerodinamico che diventa davvero fastidioso verso i 120-130 Km/h, proveniente dallo sportello sx. Visivamente le guarnizioni sono OK, e non sembrano ingottate o secche. Il cristallo sale e scende correttamente. Chiedo al forum: è un difetto comune alle gtv? (se è così mi rassegno!). Avete qualche suggerimento prima che mi affidi al carrozziere?
Secondo punto: ho acquistato le 6 candele consigliate per la sostituzione, ma la operazione è complessa e manca ogni descrizione sul libretto di istruzioni. Suggerimenti?


Grazie a tutti e a presto, Salvatore
 
Re: GTV 2.0 V6 TB: fruscii aerodinamici

per i fruscci dal finestrino sinistro credo che ti debba rassegnare...ho sostuito i 4 pattini effettuato 200 regolazioni ...il fruscio è diminuito ma non scomparso....
 
Re: GTV 2.0 V6 TB: fruscii aerodinamici

Grazie per la risposta Ziomus. Credo mi rassegnerò, allora, anche se è un peccato che il "rombo" alfa del V6 sia coperto dai fruscii del vento. In realtà, come era scritto in "ruoteclassiche" i piccoli difetti delle alfa sono medaglie che gli appassionati si appuntano volentieri al petto...
 
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Re: GTV 2.0 V6 TB: fruscii aerodinamici

Il discorso dei fruscii è una rogna che non finisce mai di ricomparire sia sui GTV ma soprattutto,per ovvia logica,sulle Spider.

Sinceramente noi possiamo ritenerci proprio fortunati,in quanto sostituendo tutti i pattini di entrambe le portiere e pure una guida (storta) entro la quale scorreva il vetro nella portiera sx,il problema è definitivamente scomparso.

Il carrozziere (rigorosamente Alfa Romeo...) che ha effettuato la regolazione è stato magistrale e se dobbiamo dire il vero abbiamo anche molto ma molto meno "freddo" in abitacolo (merito anche dell'aver cambiato le guarnizioni sempre di entrambe le portiere).

Sinceramente prova ancora..se non ci sono problemi di carrozzeria,l'allineamento DEVE esser possibile.A questo punto c'e' (come nel nostro caso) qualcos'altro da far controllare.
 
Re: GTV 2.0 V6 TB: fruscii aerodinamici

Grazie Duca
in effetti penso anche io che un ottimo carrozziere Alfa dovrebbe risolvere il problema, anche se, ripeto, alla gtv si potrebbe perdonare di tutto...

A parte gli scherzi, credo che la guida del vetro sia la chiave, anche perchè ho verificato in marcia che abbassando e rialzando il vetro il rumore tende a ridursi, come se ci fosse, appunto, unproblema di allineamento.

A presto
 
Re: GTV 2.0 V6 TB: fruscii aerodinamici

Se il vetro scendendo o alzandosi,ha un comportamento "anomalo",cioè "sbalza"/"salta",potrebbe esser il caso opportuno di smontar giù tutto il pannello e verificare completamente il meccanismo/leverismo.

Ovviamente controllare e registrare l'allineamento della portiera,considerando anche la chiusura,con il resto della carrozzeria.

E' un lavoro rognosissimo...:cool: pero' alla fin fine se ne deve uscire assolutamente.:)
 
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Ciao a tutti, volevo sapere se c'è qualcuno che mi sa consigliare un buon carrozziere per sostituire i pattini e regolare i finstrini in particolar modo quello lato guida.
 
Anche io ho lo stesso problema, un amico mentre io guidavo (130/40 rischi multe) lui a messo una mano sulla guarnizione interna sul bordo in alto, verificando che il fruscio provenisse propri da li. Credo che dipenda dalla guarnizione che ho provveduto a lubrificare con del silicone spray. Questo è il massimo che ho potuto fare per ora e + in la verificherò se qualcosa è migliorato.
 
Pure io lo stesso problema!
 
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:cool: che sia chiaro che questo è un problema,rognoso,che affligge tutte le vetture spider/coupè senza montante sopra il finestrino:se andiamo a considerare analoghe vetture di altre case il problema c'e' ed eccome..non siamo noi GTVisti/Spideristi gli unici afflitti da tale caso...

Le cose sono migliorate col tempo,soprattutto l'Alfa GT che ha introdotto l'interessante sistema di chek/controllo/chiusura che in tanti ora stanno cercando di adattare alle nostre amate 916..ma è una storia molto complicata..:smiley_001:

Diciamo che con la sostituzione del kit pattini freno (se si è prima serie viene proposto anche un kit di bulloni e minuterie per ottimizzare ed eliminare i difetti della primissima serie - ndr) ed una corretta manutenzione di trattamento delle guarnizioni il problema si elimina al 98%.

Ovviamente se poi siamo "truzzi" e chiudiamo la portiera tenendola per il vetro...::cop::
 
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