Gtv Luci plafoniera non si accendono..luci portiera rimangono accese..

mariofreddy31

Alfista principiante
16 Agosto 2008
649
11
19
PN
Regione
Friuli-Venezia Giulia
Alfa
Spider (916)
Motore
2000 twin spark-my97
ciao..dopo la brutta esperienza col fuoco,ho riportato a casa un'altra alfa spider 916,,stavolta nero metalizzato e non pastello..ho notato che quando chiudo le portiere le luci di cortesia sotto gli sportelli rimangono accese da entrambi i lati,anche se la macchina è chiusa bene,,poi contemporaneamente ho notato che le luci interne della plafoniera quelle vicino allo specchietto non si accendono?sapete darmi una soluzione o qualche consiglio?fusibili?le due cose son legate?..grazie marco
 
esatto...dovrebbe essere un fusibile..mi era successo tempo fa..non ricordo quale però.buona ricerca!
 
allora..ho provato a smontare il pannellino delle luci della plafoniera..ebbene avevano staccato il connettore...riattaccato,le luci della plafoniera ora vanno...ma il problema persiste nel senso che le luci di cortesia e della plafoniera,la luce principale restano sempre accese,sapreste dirmi perche'?--sempre se vi è mai successo..ora ho dovuto staccare la batteria perchè altrimenti si consuma..ho controllato i fusibili,sembrano ok..tutti..
 
probabilmente il vecchio proprietario aveva staccato il connettore della plafoniera per risolvere alla buona il problema ...
 
allora..ho provato a smontare il pannellino delle luci della plafoniera..ebbene avevano staccato il connettore...riattaccato,le luci della plafoniera ora vanno...ma il problema persiste nel senso che le luci di cortesia e della plafoniera,la luce principale restano sempre accese,sapreste dirmi perche'?--sempre se vi è mai successo..ora ho dovuto staccare la batteria perchè altrimenti si consuma..ho controllato i fusibili,sembrano ok..tutti..
non vorrei insistere....sembrare ok non va bene...devi toglierli e verificarli bene.anche a me sembravano ok poi ho trovato uno che non aveva continuità...buon lavoro
 
ma dici che il fatto di rimanere accese puo' dipendere da un fusibile?i fusibili da me controllati son stati quelli sotto al volante e poi quelli sempre li sotto, della staffa ausiliaria,poi quali dovrei controllare?..ah poi ho notato che nella parte vicino al fanale lato passeggero dove ieri ho montato il kit xeno,c'è un sistema d'allarme gemini..con un filo collegato che va verso il cruscotto...infatti quando mi hanno dato le chiavi c'era un telcomandino..gemini,appunto,mi hanno detto che non funzionava,secondo voi questo allarme della gemini puo' influire con il discorso che le luci plafoniere e luci porte rimangono accese?,,per quanto riguarda i
 
Mi sembra di aver letto tutto ma non ho trovato una cosa molto importatnte e cioè le luci e la plafoniera restano accese anche a motore acceso?
 
si le luci rimangono sempre accese anche amotore acceso...ho notato che quando sono in marcia,,,la luce si spegne e poi si riaccende...ora è di nuovo accesa,cosi' ogni sera devo staccare la batteria,ma che devo fare?son stato in alfa e neanche loro sapevano dirmi che fare...
 
Vado a sentimento........ la cosa più probabile è che il sensore di chiusura di una delle porte faccia arrabbiare.
Proviamo a fare un po' di test:
  • Quando apri la portiera si accende il segnalatore di porta aperta nel cruscotto?
    • di tutte e due le porte?
    • baule e cofano?
  • Se scolleghi il connettore a baionetta prima da una porta poi dall'altra succede qualcosa(aspetta qualche minuto e/o gira la chiave su avvio)?
Ti consiglio vivamente di andare nel centro commerciale più vicino a casa tua e acquistare un caricabatterie scarso da 50€(anche meno) uno di quelli da 4A e evitare di staccare e attaccare continuamente la batteria(la centralina non si diverte proprio per niente).

Ciao
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
ciao jkr73,problema risolto.. avevi ragione era il sensore chiusura era l del bauletto dove sta la batteria dietro il sedile..non chiudendosi perfettamente,mi accendeva e spegneva la luce..l'ho staccata..e ora a posto..