Gtv : motorino alzacristalli gira a vuoto

Moro

Nuovo Alfista
3 Giugno 2013
8
0
1
AO
Regione
Valle d'Aosta
Alfa
GTV
Motore
2.0 TwinSpark
Buongiorno ragazzi, ho un Alfa GTV 2.0 TS del 2001,
ieri sera viaggiavo col finestrino abbassato, a un certo punto quando l'ho alzato è andato su tutto ma arrivato a fine corsa il motorino continuava a girare, facendo un rumore pazzesco, ho dovuto schiacciare il pulsante al contrario, come per abbassarlo, e si è fermato. Da quel momento schiacciando l'interruttore di comando per abbassare il finestrino lui si abbassa fino a metà, poi si ferma e il motorino gira a vuoto (all'infinito con l'abbassamento automatico), va giù solo spingendolo con le mani, e per alzarlo stessa cosa, bisogna schiacciare il pulsante e portarlo su con la mano, se no gira a vuoto e il vetro non si alza. Problema più grave è che chiudendo la portiera non riesce a chiudersi del tutto, dato che c'è quel sistema che ad apertura porta il finestrino si abbassa di 2mm e si rialza a porta chiusa.
Ragazzi voi sapete da cos'è dovuto il problema?? Il motorino non mi sembra bruciato dato che gira, seppur a vuoto.
Grazie in anticipo a tutti!!!
 
Probabile problema sul sistema di scorrimento del vetro. Bisogna togliere il pannello e vedere.. La corrente arriva e il motorino funziona. Pare piu un problema relativo al meccanismo.
 
va giù solo spingendolo con le mani, e per alzarlo stessa cosa, bisogna schiacciare il pulsante e portarlo su con la mano, se no gira a vuoto e il vetro non si alza.
Giusta intuizione il motorino non è bruciato ma ciò non ti toglie l'onere di sostituirlo... sicuramnete si è usurato qualche ingranaggio del gruppo di riduzione e non viene fornito come ricambio.

Il motorino completo viene costicchia, ti conviene prenderlo in demolizione...


:ernaehrung004:
 
Ultima modifica da un moderatore:
il motorino continuava a girare, facendo un rumore pazzesco, .
Qualche ingranaggio sgranato dovuto all usura

- - - - - -Inserimento doppio messaggio - - - -- -

smontarlo e rimontarlo non è una passeggiata,figuriamoci regolare il tutto dopo,è veramente complicato
 
Qualche ingranaggio sgranato dovuto all usura

- - - - - -Inserimento doppio messaggio - - - -- -

smontarlo e rimontarlo non è una passeggiata,figuriamoci regolare il tutto dopo,è veramente complicato

Un carrozziere in gamba in meno di un'ora fa tutto!
 
Qualche ingranaggio sgranato dovuto all usura

- - - - - -Inserimento doppio messaggio - - - -- -

smontarlo e rimontarlo non è una passeggiata,figuriamoci regolare il tutto dopo,è veramente complicato

Non è complicato, un poco macchinoso da capire. Se si hanno le dime è facilissimo, senza dime bisogna fare un paio di tentativi!
 
le dime le ho viste sul manuale di riparazione,una la si puo' costruire a mano,ma le altre no,se non si hanno le quote dei pezzi,esiste un posto dove comprarle su internet no ho trovato quasi nulla...
 
Sono andato dal carroziere e abbiamo smontato tutto, si sono sgranati gli ingranaggi di teflon interni del motorino a causa dello sporco, che col grasso hanno fatto "spanare" tutto, per questo girava a vuoto ne ho recuperato un'altro da uno sfascio :cool: :cool:
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto