GTV & Spider - Rimappatura - Elaborazioni - Tuning

Teo-V6tb

Alfista principiante
10 Luglio 2007
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gtv v6.... BITURBO!!

Ciao ragazzi ultimamente ho in mente di trasformare la mia gtv in biturbo utilizzando 2 turbine IHI della vecchia maserati biturbo ovviamente revisionate con dei nuovi collettori di scarico in acciaio e un nuovo catalizzatore metallico.
Il mio problema (e penso comune agli altri possessori del v6 turbo) è l'enorme lag del turbo sotto i 3000 giri casua appunto della lunghezza asimmetrica ed esagerata dei collettori di scarico delle due bancate...
Secondo me questo sistema anticiperà di almeno 1500 giri l'inserimento del turbo e quindi si ha subito tanta coppia come in un diesel mantenendo la stessa pressione di sovralimentazione ( anche stessi parametri della centralina, quindi a parità di cv) grazie appunto alle turbine di minore dimensione e montate a pochi cm dalle teste.
Io penso che non ci siano problemi voi cosa ne pensate?
A voi la parola...
TEO
 
Re: gtv v6.... BITURBO!!

io penso ke cmq aumenterai la coppia e quindi i Nm...credo ke avrai bisogno di una frizione + "dura" e di un cambio all altezza x non parlare delle temperature, intercooler etc...me ne intendo poco quindi vado x idea
 
Re: gtv v6.... BITURBO!!

Teo-V6tb ha detto:
Il mio problema (e penso comune agli altri possessori del v6 turbo) è l'enorme lag del turbo sotto i 3000 giri casua appunto della lunghezza asimmetrica ed esagerata dei collettori di scarico delle due bancate...

mmmh....non penso proprio che la causa del LAG "esagerato" sia la lunghezza/geometria dei collettori di scarico...

nel caso di un 6 cil. come il GTV e piutosto una "piccola" turbina che ha come compito di riempire 6 camere di combustione...

se non sei alla ricerca di prestazioni esstreme...ti consiglierei una turbina a geometria variabile...e l'unico rimedio per anticipare l'entrata in coppia di un motore surralimentato stradale...

Teo-V6tb ha detto:
grazie appunto alle turbine di minore dimensione e montate a pochi cm dalle teste.

la 75 Turbo monta una GARRETT T3 montata a pochi cm della testa...piu o meno 6 cm...e una delle macchine con un LAG piu esagerato che abbia guidato, e parlo di un 4 cil....

forse c'è ancora la Porsche 944 Turbo che non scherza anche..

non so neanche se si puo chiamare LAG ancora... :grinser021:
 
Re: gtv v6.... BITURBO!!

geometriva variabile...ma non la monta già???
 
Re: gtv v6.... BITURBO!!

scafnapoli ha detto:
geometriva variabile...ma non la monta già???

Da cosa so io monta un GARRETT T25 con valvola PIERBURG (overboost) con un picco di 1 BAR di pressione...

Da me in Svizzera mi e gia capitato di vedere delle 164 V6 Turbo con turbine Mitsubishi...
 
Re: gtv v6.... BITURBO!!

pensavo fossero a geometria variabile...allora montandone una a geometria varibile dovrebbe anke cambiare la pressione .: sgrat :.
 
Re: gtv v6.... BITURBO!!

sul benzina è ancora improbabile vedere una turbina a geometria variabile come nei diesel proprio perchè il benzina scalda molto di + rispetto a un diesel e la geometria variabile andrebbe a danneggiarsi, tranno porsche che sulla nuova turbo monta 2 turbo a geometria variabile ma impiegano turbine con componenti al titanio nella chiocciola di scarico..
comunque non centra che una 75 monta una garrett T3, dipende che tipo di T3 monta perchè ogni turbina ha un proprio rapporto a/r tra le chiocciole... ci sono t25 con alto rapporto a/r econ un lag + pronunciato rispetto a T3 con a/r basso.. però non toglie il fatto che la 75 abbia lag .: lol :. questo non lo so perchè non ne ho mai provata una.
Io comunque monto gia una versione rinforzata della frizione, sempre valeo ma con 5 petali separati e spingidisco rinforzato. Per il cambio, qualcuno mi ha detto che regge fino a 400nm altri mi hanno detto di montare il cambio di un jtd..
A me comunque per adesso mi andrebbe bene lo stesso valore di coppia e potenza però sarebbe meglio avere coppia gia a 1500 giri...
Secondo me riempire 4 o 6 camere di combustione non ha alcuna differenza finche la cilindriata (quindi i volumi delle camere) è la medesima... ovviamente rimane il fatto che un 4 cilindri è + rabbioso come erogazione rispetto a un 6 cilindri che ha una erogazione + diciamo "raffinata " e piena in tutto l'arco di giri..

I primi v6 turbo (quindi quelli della 164) montavano un turbo mitsubishi TD04 corrispondente ad una t28 solo che lavorava a pressioni di 0.5 e 0.6 in overboost mentre i v6 + recenti usano una turbina Garrett T25 ma che lavora a 0.8 e 1.0 bar in overboost.
E da quanto ne sola 164 aveva degli alberi a camme + spinti difatti aveva anche una decina di cv in più rispetto alla gtv che è stata depotenziata per avere il catalizzatore.

La saito ha fatto un kit specifico per il v6 turbo del gtv con turbo TD04 HL (quindi una t28 ma con l'albero delle giranti montato su cuscinetti a sfere al posto delle bronzine) ed è studiato per spremere 280 cavallucci... il problema è che a 1.4 bar i pistoni fanno come il burro su una pentola calda.. :aktion073: ho contattato la CPS per avere un idea di quanto costano 6 pistoni forgiati e il costo si aggira alle 800 euro tenendo conto 200 euro di rettifica delle canne dei cilindri (che per fortuna sono in acciaio e si sfilano dal monoblocco in alluminio) + altri 1000 di turbocompressore maggiorato e 600 euro di mappatura in tempo reale della centralina ... beh il problema poi salta fuori sul cambio.. anche se mi pare strano che autodelta riesca a fare girare il 3.2 della gta portato a 3.7 e con compressore volumetrico fino alla bellezza di 405 cv senza modificare il cambio!!!! http://www.autodelta.co.uk/autodelta_2.htm (cercate in car for sale)..

a me personalmente adesso ispira la raffinata soluzione della maserati con 2 turbine piccole mantenendo la stessa prex di sovralimentazione di serie...

E' sicuro comunque che tra qualche tempo porterò alla turmax il mio turbo e lo cambierò sempre con un T25 ma montato su cuscinetti..

TEO
 
Re: gtv v6.... BITURBO!!

Teo-V6tb ha detto:
sul benzina è ancora improbabile vedere una turbina a geometria variabile come nei diesel

Ford Escort Cosworth HTT, modelli a partire del 1995, quelle prima (le migliori) montano GARRETT T35 (buonissima turbina).

Teo-V6tb ha detto:
comunque non centra che una 75 monta una garrett T3, dipende che tipo di T3 monta perchè ogni turbina ha un proprio rapporto a/r tra le chiocciole... ci sono t25 con alto rapporto a/r econ un lag + pronunciato rispetto a T3 con a/r basso.. però non toglie il fatto che la 75 abbia lag questo non lo so perchè non ne ho mai provata una.

se lo dici tu.. :fragend013:
parliamo di una macchina per uso stradale...non penso che il tuo motore gira a 10.000 giri con una pressione di 2.5 bar per poter notare una differenza tra le chiocciole...
lo scritto anche in grassetto nel mio primo post..stradale

Teo-V6tb ha detto:
Secondo me riempire 4 o 6 camere di combustione non ha alcuna differenza finche la cilindriata (quindi i volumi delle camere) è la medesima...

se lo dici tu.. :fragend013:
non dimenticare il volume del collettore di aspirazione/canali.

Teo-V6tb ha detto:
E' sicuro comunque che tra qualche tempo porterò alla turmax il mio turbo e lo cambierò sempre con un T25 ma montato su cuscinetti..

Ecco...questa e una buona idea per guadagnare 200-300 giri di LAG.. :)
 
Re: gtv v6.... BITURBO!!

Ford Escort Cosworth HTT, modelli a partire del 1995, quelle prima (le migliori) montano GARRETT T35 (buonissima turbina).
Beh basta leggere qui ( http://www.rscosworth.it/ford_escort_cosworth.htm )dicendo che le prime serie montavano si un T35 ma normalissimo e che poi col corso dell evoluzione si è passati a una più piccola e pronta garrett T25 (testuali parole)... non capisco allora perche abbiano adottato una T25 se prima avevano una T35 a geometria variabile (come dici..)ma fino all'anno scorso non esistevano turbo VGT x motoi a benzina poi è arrivata porsche... leggi qui.. http://www.autoblog.it/post/2000/porsche-vtg-911-997-turbo

se lo dici tu.. fragend013
parliamo di una macchina per uso stradale...non penso che il tuo motore gira a 10.000 giri con una pressione di 2.5 bar per poter notare una differenza tra le chiocciole...
lo scritto anche in grassetto nel mio primo post..stradale

Non capisco cosa vuoi intendere rimane il fatto che un turbo T25 con rapporto a/r 0.63 ha meno lag di un turbo T25 con a/r di 0.84 se non è vero ciò significa che a scuola mi hanno insegnato cazz..te... leggi qui riguardo all a/r..(testuali parole) qua

se lo dici tu.. fragend013
non dimenticare il volume del collettore di aspirazione/canali.

non mi pare che su un 2.0 4 cilindri il collettore di aspirazione sia + piccolo di un 2.0 6 cilindri... i condotti servono a convogliare l'aria necessaria ad alimentare quella cilindrata oltretutto su un turbo è meno significativo perchè l'aria viene comunque compressa nel collettore di aspirazione e la portata varia a seconda della potenza massima che il motore può erogare..

Ecco...questa e una buona idea per guadagnare 200-300 giri di LAG..

questa è bella... .: Clap :. soprattutto me la devi spiegare...
un turbo con alberino montato su cuscinetti ha meno inerzia rispetto ad uno con alberino montato su bronzine per via dei minori attriti quindi a rigore di logica un turbo su cuscinetti riesce a prendere giri molto+ in fretta rispetto ad uno su bronzine e si traduce in minore lag...

:SuSu: :SuSu:
 
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Re: gtv v6.... BITURBO!!

dimenticavo escort cosworth HTT significava High torque turbo era stato chiamato così per le esagerate dimensioni del turbo difatti era un turbo ibrido cioè aveva al lato compressore una girante T04B e al lato turbina una T3 da qui nacque il nome T35 ma non di sicuro xhce era a geometria variabile con tutto il lag che aveva!!! .: lol :. .: lol :.

basta vedere il confronto tra T35 e T25... Fari neri si nota come il t35 abbia quasi la stssa coppia ma a 1000 giri in + rispetto alla t25 ( cioè a 3500 giri!!!) certo arrivavano tutti di colpo e rabbiosi... ma quando...
TEO