GTV & Spider - rumorosità proveniente dalla testata - variatore di fase

Miky

Alfista principiante
8 Luglio 2007
1,956
11
39
34
FG
Regione
Puglia
Alfa
GTV
Motore
2.0 t.s.
Alfa GTV Variatore di fase e bronzine 2.0 Ts

gtv del '96 con 121000 km...devo cambiare sia il variatore di fase sia le bronzine...costo 500 euro compreso manodopera.....che dite??
 
Re: (GTV)Variatore di fase+bronzine

Più che onesto.
Ma le bronzine le cambi a seguito di????
Ciao
 
Re: (GTV)Variatore di fase+bronzine

Le bronzine,dati i km della macchina,il meccanico mi ha consigliato comunque di cambiarle,aggiungendo che questi motori twin spark,soprattutto se di vecchia generazione,hanno dei problemi proprio con le bronzine...mah!
mi ha chiesto esattamente:
150 euro per il variatore
150 per le bronzine
200 manodopera
 
Re: (GTV)Variatore di fase+bronzine

io sulle mia mai cambiate, nemmeno quando ho rifatto il motore...
 
Re: (GTV)Variatore di fase+bronzine

Non mi pare il caso di fasciarti la testa prima rompertela...
tra l'altro le bronzine non hanno niente a che vedere con il lavoro da fare per il variatore e comunque se ti cambia le bronzine, cambierà solo quelle di biella e non quelle di banco?!!:confused:
A meno di evidenti segni di cedimento io lascerei perdere...usa un buon lubrificante e via alla grande!:decoccio:
 
Re: (GTV)Variatore di fase+bronzine

si,le bronzine sono quelle sotto la biella......quindi si potrebbe evitare......?!
 
Re: (GTV)Variatore di fase+bronzine

Sinceramente mai sentito che i Twin Spark hanno dopo tot Km problemi di bronzine: abbiamo il 2.0 TS sul 146 ti con oltre 150mila Km e non ci sono problemi di sorta...

Poi nello specifico,vista la particolarità del caso,ascolterei il parere anche di altri meccanici responsabili prima di effettuare un'operazione del genere.
 
Re: (GTV)Variatore di fase+bronzine

stamattina mi sono rivolto ad un altro meccanico che lavorava in alfa romeo,e ha detto che devo cambiare il variatore di fase e devo ripristinare l'albero a camme...mi ha chiesto da 200 a 250 compresa manodopera!!
 
Ultima modifica:
Re: (GTV)Variatore di fase+bronzine

stamattina mi sono rivolto ad un altro meccanico che lavorava in alfa romeo,e ha detto che devo cambiare il variatore di fase e devo ripristinare l'albero a camme...mi ha chiesto da 200 a 250 compresa manodopera!!

Mah..senti...allora visto che tu hai un 2.0 Twin Spark col variatore KO,come noi abbiamo un 2.0 Twin Spark col variatore KO...noi facciamo cosi....;)
Giovedi mattina abbiamo appuntamento presso il nostro meccanico di fiducia per i seguenti interventi:

- sostituzione variatore (con l'ultimo modello come troverai molte segnalazioni nel sito)
- cinghia distribuzione & relativi tendicinghia
- cinghia servizi & relativi tendicinghia
- cinghia controalberi rotanti & relativi tendicinghia (PRESENTI SOLO SUL TS 2.0)
- sostituzione paraolio lato aspirazione e scarico
- sostituzione pompa acqua

il tutto a 700€ compreso di manodopera.Questa serie di interventi se devi cambiare SOLO il variatore di fase,e ti mancano relativi pochi KM al rifacimento distribuzione,o cmq sono passati 3 ANNI dall'ultima volta che li hai fatti fare/sono stati fatti,allora FALLI in quanto per cambiare il variatore o far la distribuzione la manodopera per accedere....è la stessa!!!
Già che ci sei,come da dettami della Casa,la pompa dell'acqua la fai cambiare e stai a posto:se si dovesse rompere...devi cmq spendere quello di manodopera...

Noi aggiungiamo anche un cambio di tutte le 8 candele per avere un lavoro "perfetto" e certosino,unito al cambio olio e relativi filtri.

Ora di bronzine e di asse a camme,non se ne parla proprio:a patto che non lo abbiano già "aperto" e notato anomalie:se devi cambiare assi a camme...beh..la Colombo & Bariani sicuramente ti offre camme dal profilo stradale che ti darebbero molta soddisfazione se cerchi qualche brivido in piu'...ma non rientra le loro sostituzioni nelle operazioni di manutenzione "standard"..:blink:.

Se per caso devi fare la sostituzione,cogli al volo l'offerta di acquisto collettivo che sta organizzando MicLanci all'interno di questo forum sia per variatore di fase che per le candele...

Se,e solo se,hai la certezza che la distribuzione sia già stata fatta di recente,fai controllare che pompa dell'acqua e guarnizioni paraolio siano state effettivamente sostituite e i tendicinghia regolati bene:già che hai tutto giù....:grinser002:
 
  • Like
Reactions: kormrider
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: (GTV)Variatore di fase+bronzine

- cinghia distribuzione & relativi tendicinghia
- cinghia servizi & relativi tendicinghia
- cinghia controalberi rotanti & relativi tendicinghia (PRESENTI SOLO SUL TS 2.0)
- sostituzione paraolio lato aspirazione e scarico
- sostituzione pompa acqua
questo è stato tutto fatto di recente....tranne la sostituzione del variatore...