GTV & Spider - rumorosità proveniente dalla testata - variatore di fase

Re: Curiosità sul variatore di fase

Quando è a quella temperatura è stai sui 2000 2500 giri si avverte una vibrazione che solitamente assomiglia al rumore di bicchieri in vetro Chr vibrano uno accanto all'altro

Albe tramite Tapatalk
 
Re: Curiosità sul variatore di fase

se mangia olio al prossimo cambio monta un 10w60,che resiste meglio alle alte temperature tipo shell, castrol, bardhal, ecc.
 
Ciao a tutti, volevo un po di info su come sia possibile preservare il piu a lungo il variatore di fase della mia 155cv. Vi spiego la macchina e un amore, ha 74000km e il variatore di fase non fa per niente rumore tranne 2secondi di numero la prima accensione della giornata... ora vorrei sapere dai piu esperti se ci sia qualche accorgimento/prodotto o qualsiasi cosa per conservare il più possibile questo componente che mi pare di aver capito sia un po il neo di questi motori. ..concludo dicendl che l olio e sempre stato regolarmente canbiato e 500km fa e stato messo un Selenia 5w40 tot sintetico. ..grazie
 
re: GTV & Spider - rumorosità proveniente dalla testata - variatorevariatore di fase

Se non è stata fatta la distribuzione:

(in genere la circolare Alfa aggiornata prescrive la sostituzione dell'intero kit ogni 60.000km oppure 5 anni),

ti consiglierei di procedere e di prendere il variatore di fase con il codice: Variatore di fase originale 55202772

80688
Il link non funziona più - è stato rimosso dall'amministratore

https://forum.clubalfa.it/vendo-tra...-di-fase-aggiornamento-codice-55202772-a.html

per esperienza personale posso dirti che su un 2.0 Twin Spark, l'olio che si presta meglio è il 10W-60 Shell Helix

il selenia che hai messo è il selenia star per caso?
 
Ultima modifica da un moderatore:
re: GTV & Spider - rumorosità proveniente dalla testata - variatorevariatore di fase

Premessa:ho sostituito il variatore di fase su consiglio del meccanico alfa in occasione della distribuzione (il vecchio variatore non faceva alcun rumore);
Il capo officina (autorizzata alfa) che mi ha fatto la distribuzione sostituendo l'impossibile (960 euro) disconosce questa circolare dei 60.000 quindi "ci vediamo a 100.000" tanto per non rischiare i 120 da libretto.
I pezzi sostituiti li ho in garage e vi posso dire che esaminandoli (cinghie comprese ovviamente), sono perfetti ad eccezione della pompa acqua che evidenzia un leggero gioco al cuscinetto senza perdita di liquido.
Il variatore vecchio l'ho smontato/rimontato e studiato in tutte le sue parti e vi posso assicurare che per rendere fuori uso un variatore ci vuole la piena volontà del proprietario dell'auto, volete sapere come: usando olii motore scadenti o di dubbia provenienza.
A questo punto Skizzo posso dirti di stare tranquillo e di continuare a usare l'olio giusto non scendere assolutamente sotto il 5/40(va bene quello che hai citato).
 
re: GTV & Spider - rumorosità proveniente dalla testata - variatorevariatore di fase

Per quel motore un olio 5/40 è troppo fluido, non garantisce il massimo della protezione. Sarebbe bene passare ad un buon 10W/60.
Il motore ringrazierà.
 
re: GTV & Spider - rumorosità proveniente dalla testata - variatorevariatore di fase

Il consiglio che mi sento di dare io (sulla mia esperienza) e di mettere il sintoflon protector (additivo al teflon) nell'olio motore: fatto il tagliando a maggio come in tutte le altre mie auto ho aggiunto il sopraindicato e il rumore del variatore che faceva per un paio di secondo durante l'accensione a freddo è completamente sparito!
Il motore ha 87.000 km (spider 916 ts 150cv)!
A primavera prima di riapirere la stagione la cinghia ldistribuzione la faccio sostituire comunque per star tanquillo (5 anni, 32 km percorsi)... tutto il resto credo che questo giro non lo sostituirò!
 
  • Like
Reactions: kormrider
re: GTV & Spider - rumorosità proveniente dalla testata - variatorevariatore di fase

Dite che questo additivo non crei problemi?? Se puo far solo bene lo compro subito anke perché ho appena cambiato olio
 
re: GTV & Spider - rumorosità proveniente dalla testata - variatorevariatore di fase

Secondo me con l'additivo preservi l'usura del variatore, ma è anche vero che il motore è ancora giovane per utilizzare un additivo al teflon che si usa per motori un pò "decompressi" dall'uso...
Quindi secondo me lascia tutto come è, io sul mio motore 1.6 TS ho fatto la distribuzione a Febbraio di quest'anno con 70 mila km circa e 13 anni che non si faceva, e NON ho sostituito il variatore, il rumore è solo sporadico su 10 accensioni a freddo lo fa 1 volta sola quando l'auto è in pendenza...
Come olio uso lo shell 10W60, ma aldilà dell'olio usando un buon sintetico con cambi regolari intorno a 10-13 mila km sei a cavallo...
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
re: GTV & Spider - rumorosità proveniente dalla testata - variatorevariatore di fase

Infatti e vero il motore e ankora giovane x il trattamento. ..pero magari potrei mettere solo una boccetta da 125ml (ne vanno 125ml ogni 1000cc) giusto per dare una mano in piu all olio ...non penso faccia male poi non so...