GTV & Spider - spia iniettori

916gtv

Nuovo Alfista
22 Settembre 2012
26
0
1
ct
Regione
Sicilia
Alfa
GTV
Motore
2.0 TwinSpark 16v
ciao ragazzi,
nella mia alfa gtv916 2.0ts 16v del 1996, ogni tanto capita che accendendo la macchina,rimane la spia degli iniettori accesa.
spengo il motore,poi al riavvio si spegne la spia..cosa potrebbe esser?
premetto che dopo anni di inutilizzo,2 iniettori si erano inceppati, ma li hanno ripristinati con gli ultrasuoni,e gli iniettori sono del tutto ok..ma da qualche settimana, ogni tanto mi rimane questa spia accesa..:fragend013:
 
re: GTV & Spider - spia iniettori

ciao ragazzi,
nella mia alfa gtv916 2.0ts 16v del 1996, ogni tanto capita che accendendo la macchina,rimane la spia degli iniettori accesa.
spengo il motore,poi al riavvio si spegne la spia..cosa potrebbe esser?
premetto che dopo anni di inutilizzo,2 iniettori si erano inceppati, ma li hanno ripristinati con gli ultrasuoni,e gli iniettori sono del tutto ok..ma da qualche settimana, ogni tanto mi rimane questa spia accesa..:fragend013:

Ti sta segnalando un avaria.
Se vai un officina, ti leggono gli errori o puoi farlo te con MultiECUscan, un cavo e un PC laptop.
Non ha niente che fare con igniettori. Non so perche hanno scelto questo icona.
 
re: GTV & Spider - spia iniettori

La spia dell'iniettore è riferita ad un'avaria rilevata dalla centralina d'iniezione. Visto il freddo potrebbe essere o il termostato rotto o la sonda della temperatura che non legge
Nei primi gtv ci sono vari tipi di termostati, visto che parli di spia a forma di iniettore presumo sia un 1995/1997. La presa di diagnosi iniezione si trova ai piedi del posto passeggero (dietro il cruscotto c'è uno spinotto), ma se devi comprare cavo ed adattatore per fare diagnosi 1 volta ogni 2 anni ha poco senso: meglio andare dal professionista che capisce ed interpreta ciò che dice lo strumento... sopratutto con i sistemi più vecchi ciò che è segnalato dall'elettronica va molto capito ed interpretato.
 
re: GTV & Spider - spia iniettori

si infatti è del 1996..
adeso vado in officina e gli faccio far la diagnosi..effettivamente loro saranno più preparati di me in questo.
avevo più che altro il dubbio che fosse la spia per i soli iniettori..
vi farò sapere a giorni di cosa si tratta..
grazie a tutti
 
re: GTV & Spider - spia iniettori

Buongiorno a tutti mi sono appena iscritto al forum; Sono Fabio da San Marino e mi inserisco nella discussione perchè da qualche giorno capita che si accenda la spia iniezione sulla spider (è del 1996); si accende per alcuni secondi e poi si spegne autonomamente senza che il motore dia problemi. Però vado dall'elettrauto che prova ad entrare in diagnosi, ma non arriva alcun segnale al pc; gli lascio la macchina e lui guarda la centralina (a proposito dove si trova? mia curiosità) sulla quale trova l'adesivo di un elettrauto (di Forlì) che nel 1996 aveva apportato delle modifiche su richiesta del primo proprietario (io sono il secondo). Ora dovrò chiamare questo elettrauto e andare da lui per capire come entrare in diagnosi perchè altrimenti è un bel problema.
 
re: GTV & Spider - spia iniettori

Aggiungo (domanda sciocca): quando si fa la diagnosi nel pc lo schema per la GTV equivale a Spider 916 giusto?
 
re: GTV & Spider - spia iniettori

Aggiungo (domanda sciocca): quando si fa la diagnosi nel pc lo schema per la GTV equivale a Spider 916 giusto?
Quando fai una diagnosi (motore)i più che al modello devi prestar attenzione al tipo di motore....


.:stretta:.
 
re: GTV & Spider - spia iniettori

Grazie della risposta...speriamo che si riesca ad entrare in diagnosi senza smenarci troppo tempo. Teoricamente avendo fatto la modifica a suo tempo saprà anche come risolvere questo "difetto".
 
re: GTV & Spider - spia iniettori

Sicuramente sarà un contatto ossidato, perchè il motore non accusa colpi falsi, giusto?
Tant'è che per accendersi l'avaria sicuramente c'è nello spinotto o a monte verso il cablaggio della centralina, un filo che va alla rete CAN, un contatto falso e il gioco è fatto, un pò come una lampadina del faro anteriore se non funziona ti si accende la spia, però può capitare che scarica a massa diversamente e la lampadina funziona mentre si accende la spia....per me è qualcosa dle genere...
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
re: GTV & Spider - spia iniettori

Si il motore gira normalmente...il mio elettrauto ha controllato i vari contatti e sembrerebbe tutto a posto, però non entra in diagnosi per questa modifica fatta anni fa dunque al momento non saprei che dire. A vostro parere sarà necessario ripristinare la centralina con i dati presenti in origine per ovviare al problema diagnosi? Sono curioso di sentire cosa mi dice questo elettrauto che l'ha modificata...
 
Ultima modifica: