GTV teme il freddo?

MPI

Nuovo Alfista
18 Febbraio 2008
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53
CA
Regione
Sardegna
Motore
1.8 TS 16V
Ciao a tutti!
Sono andato a Cervinia con la mia GTV... :cool:
Purtroppo il parcheggio era semicoperto, per cui la GTV non è stata prorpio al calduccio, ma neanche troppo sotto zero, visto che la temperatura in questo periodo si aggira tra i -5 e i 14 C°.
Purtroppo dopo qualche giorno si è bloccata la chiusura centralizzata, e non c'era verso nemmeno di aprire con la chiave. Probabilmente quindi il problema non è precisamente nei motorini della chiusura, ma in qualche meccanismo che soffre il freddo. :smiley_029:
Il motore non ha fatto una grinza, accensione al primo colpo dopo sei giorni di abbandono... :grinser026:
Devo dire che anche la funzione MAX del climatizzatore ha avuto qualche problema perchè si era bloccata anche la ventola dell'aria abitacolo (che dopo qualche minuto col motore acceso ha però ripreso a funzionare).
Ora sono a Milano e la serratura sembra essersi un po' ammorbidita, ma la chiusura centralizzata continua a fare cilecca (si sente comunque il rumore dello scatto un po' soffocato all'interno della portiera e la sicura fa un accenno di movimento).
Si accettano consigli.
Grazie a tutti per l'attenzione.
:decoccio:
 
Un bel giro di WD-40 prima di partire ed una bomboletta a portata di mano quando eri su (te lo dico per un futuro) ed i problemi di chiusura non li avresti avuti.

Ora puoi provare a passare tutti i nottolini con il WD-40, sperando di non aver bruciato nulla. Se con una semplice spruzzata non si riprende, prova a togliere il pannello interno, magari le corde interne si sono solo allentate/sono andate giù di fase per lo sforzo.
 
Un bel giro di WD-40 prima di partire ed una bomboletta a portata di mano quando eri su (te lo dico per un futuro) ed i problemi di chiusura non li avresti avuti.

Ora puoi provare a passare tutti i nottolini con il WD-40, sperando di non aver bruciato nulla. Se con una semplice spruzzata non si riprende, prova a togliere il pannello interno, magari le corde interne si sono solo allentate/sono andate giù di fase per lo sforzo.

Grazie per il consiglio... :p
Per fortuna un lavaggio ad acqua calda e un po' di aria di casa ha risolto il problema in automatico... ma appena posso smonto il pannello e controllo...
:decoccio:
 
Ultima modifica da un moderatore:
:D..diciamo che a -16C il nostro V6Tb,come necessità,aveva solo quella di esser riscaldato una decina di minuti..poi con le Pirelli SottoZero andava via che era un piacere..nessun problema meccanico,davvero!:eclipsee_Victoria:


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..a dir la verità pero', un problemino,quello della chiusura centralizzata,lo avemmo anche noi:poi risoltosi in automatico...ma nessun problema di altro tipo,nonostante l'impianto elettrico del 1a serie (comune anche sui My97...) che purtroppo ci ritroviamo...;)

Noi usiamo metter il WD40 appunto anche nelle serrature per lubrificarle...non si sa mai...anche sul 146ti...:)
 
Riferimento: GTV teme il freddo?

Per favore, illuminatemi .... il WD-40 è un lubrificante antighiaccio da iniettare all'interno delle serrature di portiere e bagagliaio, oppure anche in altre componenti del sistema di chiusura?
Gli spray deghiaccianti per serrature normalmente reperibili sugli scaffali dei centri commerciali sono equivalenti al WD-40?
Il bloccaggio da freddo potrebbe anche interessare l'antenna elettrica?
Sul libretto di uso e manutenzione dicono di non lubrificare le serrature, né l'antenna (e ciò mi è sempre sembrato molto strano!).
 
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Riferimento: GTV teme il freddo?

Hai fatto il caffé ma non hai lo zucchero in casa? Mettici il WD40. L'acqua bolle ed hai finito il sale? Mettici il WD-40. Cappelletti in brodo? Molto meglio cappelletti in WD-40.

Scherzi a parte, il WD-40 è un tuttofare...ha un ottimo potere lubrificante, sbloccante e disincrostante. Non è corrosivo né conduttore, dunque ben si addice anche ai contatti elettrici. E' anche igroscopico.
Io il WD-40 lo uso anche per l'antenna.
Sull'antenna io utilizzo anche un pochino di grasso spray di tanto in tanto.